Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-03-10, 16:48   #1
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Data di registrazione: Sep 2009
Ubicazione: Roma
Predefinito Lambda C9.

Ciao, non vorreidire una castroneria, ma:

Sapete quanto è la riflettanza lambda o lavorazione o valore Lambda (devo ancora capire come si dice ),in merito allo specchio di uno Schimdt Cassegrain C9?

E in generale anche se è simile per tutte le dimensioni degli specchi di questi strumenti?

Sui Newton è quasi sempre riportata, mentre su questi Taboo

Grazie.
Vecchio 03-03-10, 17:01   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Lambda C9.

In genere sono sul 1/5 P/V,ma se uno vuol sapere il valore del proprio telescopio ,deve farsi fare un TEST REPORT da chi possiede un BANCO OTTICO attrezzato e soprattutto sa usarlo correttamente.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 03-03-10, 17:02   #3
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002

hai scritto varie castronerie in poche righe.

Se vuoi vedere la correzione ottica di vari esemplari C9, li trovi nei test della rivista Coelum che ci ospita e nei test dell'ottico tedesco Wolfgang Rohr.

Tanto per fare un esempio, Rohr ha pubblicato i test interferometrici di due esemplari C9.2.5", con questi risultati:

Esemplare 1:

P-V: 1/5.4 wave
RMS: 1/26.4 wave
Strehl Ratio: 0.94

Esemplare 2:

P-V: 1/6.5 wave
RMS: 1/29 wave
Strehl Ratio: 0.954

Si tratta di valori di correzione di alto livello, specie considerando che si tratta di un prodotto costruito con metodi industriali "di massa".

PS: dove sarebbe questo "taboo" di cui parli? Chi cerca trova.
Vecchio 03-03-10, 19:43   #4
mauro_dalio
Banned

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Mirano (VE)

Quello cher manca sempre, in questo tipo di dato, è fino a quale scala sono considerate le irregolarità. In altri termini, probabilmente, questo valori rms sono comprensivi solo delle aberrazioni di ordine basso (sferiche, polilobate, ecc.). Non computano (perchè per esempio l'interferometro non le vede) tutti i contributi dovutio alle aberrazioni da un certo ordine in su: il valore rms della rugosità non c'è, né il contributo del bordo ribattuto, né quelli della microrugosità.
Una superficie parabolica perfettamente liscia e una seghtettata hanno lo stesso rms su grande scala, ma se si va a veder le microfluttauzioni non è più così. E infatti la superficie seghettata diffonde la luce.
Rohr fa dei test sulla rugosità, ma in generale le aberrazioni di ordine elevato sono le grandi innominate.
mauro_dalio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-03-10, 05:56   #5
giovanni bruno
Moderatore

La INTES MICRO è stupefacente in relazione al diametro ,proprio per la grande cura che mette,pardon ....metteva.... nella lucidatura di specchi e menischi.

Solo chi ha potuto comparare un SCT industriale con un INTES ,su bersagli tipo pannelli solari ,può testimoniare di quanto sia cieco l'uno e quanto ci veda bene l'altro.

Anche gli osannati APO da 120mm ,devono piegare il capo di foronte ad uno di quei 180mm.

Addirittura un 150mm si rivela insospettabilmente risolutivo su micro dettagli.
Vecchio 04-03-10, 08:55   #6
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Grazie mille a tutti, quindi mi sembra di capire che 1/5, è un valore nella media..............

Che se non sbaglio è superiroe al 1/4 dei specchi da 200 dei Newton Skywatcher.

A presto.
Telescopi Artesky
Vecchio 04-03-10, 09:21   #7
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Dimenticavo, anche per gli altri strumenti ( C6-8-11-14),i valori in linea di massima sono intrinsechi allo stesso tipo di lavorazione degli specchi, quindi attorno ad 1/5.

Grazie ancora.
Vecchio 04-03-10, 09:32   #8
darkfire

bisogna vedere: c'é un minimo garantito ed un valore medio rilevato. Nei test di rohr gli specchi gso e syntha hanno spesso ottimi risultati. Mi pare che Mauro, parlasse dei GSO in maniera molto favorevole. La settimana scorsa ho visto la luna sul 200/1000 di zema (un poco scollimato e il primario un poco troppo serrato) e mi ha sorpreso per qualità, specialmente tenendo costo del valore del tubo. A fianco c'era il mio c8 (appena collimato) che le prendeva di brutto. Va bene, il c8, essendo catadriottico fatica ad entrare in temperatura (poveretto era all'aria aperta da soli 20 giorni ed era passato dal balcone alla mezza montagna con uno sbalzo termico di ben 4 gradi)).
Vecchio 04-03-10, 10:06   #9
giovanni bruno
Moderatore

Dark,sei proprio un birbantello,io non mi scandalizzo che un SCT sia leggermente inferiore ad un pari diametro newton .

La sola differenza percentuale di ostruzione lo giustificherebbe.

Inoltre ricordiamoci che un SCT da 8" ,ha una lente asferica da 8" ,se fosse fatta secondo i crismi della buona ottica ,dovrebbe costare uno sproposito,o perlomeno la metà di una cella di un APO da 200mm.

Quindi non diamogli la croce addosso ,con tutte le cose che ha contro a livello teorico ,sono per me miracolosamente efficienti.
Vecchio 04-03-10, 10:10   #10
mauro_dalio
Banned

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Mirano (VE)

E io che ho detto? Meno di un euro a ingrandimento per 400 ingrandimenti.

Specie ste stai a ingrandimenti bassi relativamente al diametro (diciamo a pupille di uscita di almeno due millimetri) le immagini tendono ad essere particolarmente buone e del tutto simili alla visione senza strumento (salvo che non ci sia luce diffusa).

Per esempio la Luna nel GSO 8" a 170x (Nagler 7) è "micidiale" (lasciatemi usare anche a me questo aggettivi :-), mostrando non solo i craterini sul fondo di Plato (che è un test di altro contrasto) ma anche diverse tonalità di colore del fondo (che è un test di basso contrasto). ... ecco ci sono ricascato: non mi bastava usare l'aggettivo iperbolico, ho voluto spiegare che cosa significa!

Las differenza viene fuori quando ci si avvicina a 1 per millimetro e quando si va oltre. In questo caso le magagne vengono fuori. In particolare c'è lambda e lamda. Perchè diversi tipi di aberrazione, a parità di PV hanno effetti diversi sulla MTF (vedi Suiter). In particolare l'astigamtismo è il più innocuo a pari lamda, la sferica è già cattivella intaccando la parte nobile della MTF, il bordo ribattutto è ancora più cativo perchè intacca tutta la MTF (produce un degrado generalizzato del contrasto che rende difficle anche vedere oggeti nel deep skly). Le aberrazioni di ordine elevato (che spesso non sono contate nel lambda) come rugosità si manifestano come luce diffusa.

Vedete Sirio con Speckles fino a 5" d'arco di distanza anche quando il seeing è 1"? Se si forse non è il seeing ma la rugosità superficiale.

Ultima modifica di mauro_dalio : 04-03-10 10:14.
mauro_dalio non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione