Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Strumenti di Ripresa Astrofotografica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-02-10, 22:54   #1
Iper
Utente Junior

L'avatar di Iper

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: Roma
Predefinito webcam e messa a fuoco lunare

Con la webcam, per aiutarmi nella messa a fuoco della Luna (ma anche dei pianeti e del Sole) utilizzo una semplice maschera di Hartmann a due fori e mi domandavo se ha senso utilizzare invece una maschera di Bathinov per questo genere di soggetti perché mi è sembrato di capire, da quello che ho letto, che la validità della Bathinov si ha sulla messa a fuoco stellare. A qualcuno di voi è capitato di provarla personalmente su soggetti non puntiformi?
In alternativa qualcuno può consigliare una maschera migliore della Hartmann a due fori circolari? Io trovo comodo vedere due lune che vanno a sovrapporsi nell'istante in cui raggiungo il fuoco e mi domando se aiuta o confonde avere per esempio una maschera con 3 o 4 fori anziché 2. Ho visto inoltre su Internet generatori di maschere con fori triangolari, quadrati e rettangolari e mi domandavo appunto se queste maschere hanno dei vantaggi.
Iper non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-02-10, 09:28   #2
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Predefinito Re: webcam e messa a fuoco lunare

scusa Iper, con la webcam io riesco a mettere a fuoco senza problemi guardando sul display del netbook. Diverso il discorso quando faccio delle foto a proiezione di oculare dove intervengono altri fattori tipo il dispaly della fotocamera che è troppo piccolo per darti un aiuto concreto. Per la maschera di Hartmann io ne utilizzo una a tre buchi e mi trovo bene.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-02-10, 11:11   #3
Iper
Utente Junior

L'avatar di Iper

Non hai tutti i torti Sat, anzi ma la maschera di Hartmann è molto comoda perché anziché avere una Luna sfocata che mano mano raggiunge la messa a fuoco e una leggera sfocatura può sfuggire in qualche caso, lo sdoppiamento generato dalla maschera di Hartmann mi sembra maggiormente percepibile e se non si è abbastanza vicini al monitor (cosa che capita per esempio ogni volta che il telescopio è alto e il portatile appoggiato sul pavimento) la maschera è davvero un valido aiuto.

Il vantaggio della maschera è totale sul Sole in cui gli unici bordi netti sono quelli del disco solare che però fin troppo spesso sono tormentati dalla turbolenza atmosferica. Se si aggiunge che alla luce del Sole il monitor non è che brilli per contrasto, la maschera è proprio una salvezza.
Considera anche che quando faccio le riprese con la webcam opero a focali di 1500 e 3000mm.
Vecchio 20-02-10, 11:57   #4
Tostati

Maschera di Bahtinov
Vecchio 21-02-10, 16:39   #5
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Solitamente quando si mette a fuoco sulla Luna e sul Sole si focheggia sul bordo del disco lunare e solare. E' il metodo migliore.
Ciao
Vecchio 23-02-10, 11:41   #6
SKYLUKE

Confermo cio' che propone Pedro , nell'immaging planetario di Sole e Luna e anche pianeti , dato il diametro degli stessi la miglior messa a fuoco si realizza sul bordo del corpo celeste magari aumentando leggermente il gamma che permette di evidenziare quelle leggere sfumature del fuorifuoco che normalmente si perdono in mezzo al seeing.

Ciao
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-02-10, 13:08   #7
Iper
Utente Junior

L'avatar di Iper

La gamma???

Alterando la gamma si evidenzia il fuori fuoco??
Vecchio 23-02-10, 13:16   #8
Norax
Utente Esperto

L'avatar di Norax

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Finalmente a casa!

Quote:
SKYLUKE Visualizza il messaggio
...magari aumentando leggermente il gamma che permette di evidenziare quelle leggere sfumature del fuorifuoco che normalmente si perdono in mezzo al seeing.

Ciao
Ed anche oggi ne abbiamo imparato una... la metto in pratica appena posso!

Io suggerisco, quando si usano le maschere Bahtinov/Hartmann, di utilizzare sempre un soggetto puntiforme come una stella, meglio se nelle vicinanze della luna. Si rischia di perdere quella precisione che le maschere garantiscono.
Discorso diverso per il sole dove trovo più utile quella di Hartmann aiutandosi con eventuali macchie.

Fermo quanto detto nel caso non si utilizzi alcuna maschera: ci si aiuta col bordo del soggetto.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione