Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-02-10, 16:49   #1
Rob80
Utente Junior

L'avatar di Rob80

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: Spilimbergo (PN)
Predefinito Consiglio Su Strumentazione

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto ho 28 anni e vengo da S. Giorgio della Richinvelda in provincia di Pordenone; sarei molto interessato ad iniziare a praticare l'astrofotografia e sto cercando di comperare la strumentazione più adatta possibile allo scopo.
A oggi possiedo uno SW mc127 su eq3.2 manuale che ho intenzione di sostituire a breve con una SW HEQ5 oppure una celestron CG5 Advanced GT (sto valutando pure la VIXEN GP2D ma vado molto fuori dal budget che mi ero prefissato e motorizzerei solo l'AR mentre con le altre potrei usufruire pure del goto).
Possiedo pure il bresser skylux 70 F10 (mitico!) acquistato perla modicacifra di 88 euro alla lidl, e una canon G7 che avevo acquistato per altri scopi.
Secondo voi con la mia attuale macchina posso iniziare a fare qualcosa oppure mi consgliereste di non perdere nemmeno tempo a ricercare anelli T2 (che so che esistono ma sono difficili da reperire) e quant'altro e cambiare subito tipo di macchina?
Come strumentazione cosa mi consigliereste di migliorare? Pensavo di tenere il mak se non altro per riprendere i pianeti visto che è un telescopio poco luminoso.
Per il deep è proprio inutilizzabile oppure si può fare qualcosa?
Sperando di entrare al più presto a far parte di questo mondo che mi ha sempre affascinato vi ringranzio in anticipo per le risposte.

ciao a tutti
Rob80 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-02-10, 16:55   #2
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona
Predefinito Re: Consiglio Su Strumentazione

Ciao e scusa il ritardo.
Ti consiglierei di prendere subito una webcam e cominciare con quello che hai a fare foto hi-res. Poi buon acquisto una HEQ5 per la fotografia deep.
Presa la montatura in questione puoi pensare a un'OTA adeguata e magari una Canon 300D/350D/400D usata che si trovano a buon prezzo.
Ciao
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 08-03-10, 10:25   #3
Rob80
Utente Junior

L'avatar di Rob80

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: Spilimbergo (PN)

Vai tranquillo Pedro, anzi grazie per la risposta

Ho già iniziato la mia raccolta di fondi e penso di investirli nella HEQ5, tra l'altro spero di riuscire a racimolare il cash in tempo per prendere l'offerta al centro Ottico San Marco che la propone a 708 euro, se no pazienza.
Poi sto tenento d'occhio il newton 200 f4 della GSO che mi attrae parecchio: come qualità ottica penso che ci siamo per le foto? La HEQ5 lo reggerà con una reflex a sbalzo e il lidl scopio di guida? (speremo ben!)
Rob80 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-03-10, 19:24   #4
albertino71
Moderatore

L'avatar di albertino71

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Galgagnano(Lodi)

Ciao Rab, vai tranquillo il GSO 200 f4 sulla HEQ5 ci va una bellezza Ce lo aveva (e l'ho visto in azione) un altro utente del forum, Marco66star e con tele guida e reflex funzionava molto bene. Considera che la HEQ5 tiene anche un 200/1000
albertino71 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-03-10, 19:38   #5
marco66star
Utente Esperto

L'avatar di marco66star

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: Uboldo (Saronno) (VA)

Eccomi,
Il GSO 200 f4 ce l'ho tutt'ora, è il mio tele principale di ripresa e credo che non me ne separerò MAI!
E' ottimo per il deep (Pedro te lo può confermare) sulla HEQ5 ci stai dentro (un pochino al limite con il guida e la reflex) ma ti darà molte soddisfazioni se riuscirai a farti un setup così
Orion 80/400 short tube (guida)
Tecnosky 80/560 ED apo carbon fiber
Mak 150/1900 f12,5
Canon Eos 1000d modificata
QHY-5m (camera di guida)
MPCC correttore di coma Baader P.
Riduttore spianatore 0,8X
webcam Philips Spc900 nc
filtro IR-block INTES 31,8
filtro IR-pass Baader P. 31.8
filtro UHC-s Baader P. 2"
marco66star non in linea   Rispondi citando