Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 16-05-10, 21:27   #201
mauro_dalio
Banned

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Mirano (VE)
Predefinito Re: Come si vede con il Newton???

Quote:
pedro2005 Visualizza il messaggio
L'anno scorso Peach riprendeva Saturno dall'Inghilterra con il C9.25 mentre alle Barbados usava il C14. Perchè non usava un 400mm anche da casa?
Spero che tu non creda che questa sia una prova scientifica della inutilità delle aperture maggiori.
Come una apertura si combina con il seeing lo ha spiegato Fried, e tutti hanno trovato corretto il suo lavoro. Non mi risulta che ci siano degli scritti di Peach nei quali si sostiene che 9,25 pollici sono meglio di 14 in Inghilterra.

Ultima modifica di mauro_dalio : 16-05-10 21:31.
mauro_dalio non in linea  
Vecchio 16-05-10, 21:35   #202
adriano66
Utente Esperto

Data di registrazione: Jan 2007

Quote:
mauro_dalio Visualizza il messaggio
Adriano, ma per vedere Saturno come un pallone che ribolle cosa hai fatto? Ti sei messo davanti al calorifero? Ma non so se ti rendi conto: da una parte un 200 mm mostra Saturno come una palla dall'altra un 85 mm mostra la divisione di Cassini. A te sembra normale?
A me non sembra normale il tuo accanimento..... e non fare il classico minestrone di pezzi di thread sparsi nel web, stai parlando di due osservatori differenti, due sere differenti, due luoghi differenti...ci sarà una differenza?
adriano66 non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 16-05-10, 21:37   #203
adriano66
Utente Esperto

Quote:
Spero che tu non creda che questa sia una prova scientifica della inutilità delle aperture maggiori.
Come una apertura si combina con il seeing lo ha spiegato Fried, e tutti hanno trovato corretto il suo lavoro. Non mi risulta che ci siano degli scritti di Peach nei quali si sostiene che 9,25 pollici sono meglio di 14 in Inghilterra.
Non è che ci sia bisogno di un trattato, è semplice logica deduttiva....se monta il C9 i motivi sono due:
O ritiene che il C14 non renda al meglio o lo ha dimenticato alle Barbados.....aspetta un'attimo che chiamo Damian e domando.

Ultima modifica di adriano66 : 16-05-10 21:43.
adriano66 non in linea  
Vecchio 16-05-10, 21:46   #204
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Prove scientifiche? Ma stai scherzando?
L'operato del miglior astrofotografo hi-res mondiale non è un dato di fatto?
Bisogna spiegarlo teoricamente? Non bastano le immagini e la pratica?

Lo deve scrivere Peach? Non basta che confermi con il suo lavoro l'inutilità del grande diametro in foto hi-res con seeing non buono?

Non capisci che un astrofotografo hires si spiega con immagini e non con fiumi di parole di un teorico? Lo sai che le immagini hires si possono "leggere" per chi ne è capace? Tu ne sei capace? E non tirare fuori la storia che conta solo l'elaborazione.

Come l'apertura si combina con il seeing lo spiega Peach e molti altri astrofotografi italiani e non... Fried in hires fotografico non spiega un cavolo.

PS: Tutti hanno trovato corretto il lavoro di Peach, alla faccia di Fried o di chichessia.

Nel visuale puoi anche scrivere quello che ti pare... ma in foto hires ne devi fare di immagini prima di poter credere di avere sempre ragione.
L'occhio umano e il ccd sono uguali?
Come fai a scrivere che visuale o foto non cambia nulla?
Vecchio 16-05-10, 22:01   #205
Vale75
Utente Junior

L'avatar di Vale75

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Russi (Ra)

Io non so come si veda nel C14 non avendolo mai posseduto.
Ma so come si vede nel mio C9.25 visto che ce l'ho da 10anni.
Ammesso che il mio non sia un completo fondo di bottiglia (guardando lo star test direi nella media , ma sicuramente non eccellente), ho notato un superiorita' abbastanza netta su giove e saturno rispetto ad un taka 102 ....dove solo sulle stelle doppie rendeva tutto piu bello.

Pero' quando monto il 450mm con la binoculare , mi spiace dirlo visto che ne sono molto affezionato, ma il C9 viene asfaltato ed e' come accendere la luce sui pianeti e lo uso dal cortile di casa dove secondo le teorie di 8 inch e tutti gli altri, dovrebbe andare peggio o al massimo uguale.

Leggendo CN, tutti i possessori degli obsession e dobson vari, una volta guardato i pianeti li' dentro hanno messo in cantina tutti i rifrattori da 10-15cm.
Vale75 non in linea  
Vecchio 16-05-10, 22:02   #206
mauro_dalio
Banned

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Mirano (VE)

Quote:
pedro2005 Visualizza il messaggio
... alla faccia di Fried o di chichessia.
Mi dispiace Pedro. Fried ha pubblicato il suo lavoro sul Journal of the Optical Society of America. Ha passato una peer review al momento della pubblicazione ed è stato ricontrollato più volte nel seguito. E' la base per molti metodi usato ad oggi per esempio per progettare ottiche adattative.
Questo lavoro dice come calcolare la MTF di un 14" e di un 9,25" in qualsiasi condizione di seeing atmosferico. Se ti prendi la briga di farlo vedrai che la MTF di un 14" è superiore. "alla Faccia di Fried" è una espressione che denota superficialità, oltre che volontà di non capire.
Il fatto che Peach abbia usato due telescopi di diversa apertura non è una prova che lo abbia fatto per il motivo che dici, e meno che meno è una prova che è sbagliato il lavoro di Fried.

Poi non mi sembra che i nostri imager nostrani usino tutti al massimo 9,25". Come mai non si fermano a 9,25"?

Ultima modifica di mauro_dalio : 16-05-10 22:08.
mauro_dalio non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-05-10, 22:19   #207
occhiodilince

Qui Damian Peach spiega cosa è e cosa vale il C 9,25.

http://www.damianpeach.com/c925review.htm

e qui spiega cosa è, cosa vale e quanto, come e dove può essere usato il C14.

http://www.damianpeach.com/celestronC14review.htm

(da leggere con attenzione)

Vecchio 16-05-10, 22:25   #208
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova

Ma perché non gli mandi una mail per chiedergli i motivi delle sue scelte invece di inventarli e dedurre solo ciò che vuoi tu? Non potrebbe essere molto più semplice pensare che non si possa permettere due C14 (e non si può neanche trasportarlo sempre avanti e indietro) e abbia scelto di piazzare il telescopio migliore nel sito migliore?
Ti rendi conto dell'assurdità del ragionamento di ricavare una legge fisica sulla base di deduzioni da comportamenti di un tizio che non conosci neanche? Galileo si sta rivoltando nella tomba!
Poi pensa per esempio a quelle sere in cui ho una magnitudine di estinzione, come si può venire a dirmi che avere più apertura mi sarebbe inutile e pretendere che non rida?
Non basta la contraddizione bestiale che ho fatto notare prima, insistete ancora con le arrampicate sui vetri saponati?

Ultima modifica di Mars4ever : 16-05-10 22:29.
Mars4ever non in linea  
Vecchio 16-05-10, 22:38   #209
adriano66
Utente Esperto

Non c'è bisogno di una mail..lo dice lui stesso nel link postato da Occhio.

" I think most night at typical amateur locations, a 25 cm. telescope will reveal all that there is to see/image"

Se vuoi te lo traduco così non creiamo contraddizioni.

Ultima modifica di adriano66 : 16-05-10 22:46.
adriano66 non in linea  
Vecchio 16-05-10, 23:10   #210
adriano66
Utente Esperto

Quote:
Mi dispiace Pedro. Fried ha pubblicato il suo lavoro sul Journal of the Optical Society of America. Ha passato una peer review al momento della pubblicazione ed è stato ricontrollato più volte nel seguito. E' la base per molti metodi usato ad oggi per esempio per progettare ottiche adattative.
Questo lavoro dice come calcolare la MTF di un 14" e di un 9,25" in qualsiasi condizione di seeing atmosferico. Se ti prendi la briga di farlo vedrai che la MTF di un 14" è superiore. "alla Faccia di Fried" è una espressione che denota superficialità, oltre che volontà di non capire.
Il fatto che Peach abbia usato due telescopi di diversa apertura non è una prova che lo abbia fatto per il motivo che dici, e meno che meno è una prova che è sbagliato il lavoro di Fried.

Poi non mi sembra che i nostri imager nostrani usino tutti al massimo 9,25". Come mai non si fermano a 9,25"?
Perchè non ci parli del campo di esistenza del modello matematico di Fried?
adriano66 non in linea  
Chiudi la discussione

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione