Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 13-03-10, 14:27   #31
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002
Predefinito Re: Lambda C9.

Lav coatings ha sede a Bagno a Ripoli, a pochi Km da Firenze.
Vecchio 13-03-10, 16:57   #32
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Il C9.25 XLT testato da Coelum qualche tempo fà (Albano) a banco dava 1/4.7 lambda se non erro. Comunque meno di 1/5 lambda.
Pure il Meade 10" ACF (o era un 8"??? non ricordo) testato da Coelum era su quel valore. Sembra che i "vecchi" starbright siano lavorati meglio... su 1/6 lambda.
Ho messo a confronto il mio Starbright e un XLT su uno startest e quello XLT era meno inciso. Naturalmente si parla di due esemplari... ma la rete riporta spesso questa tesi. Peach aveva un XLT e lo cambiò con uno Starbright... lo vendette e ora ha ancora un C9.25 starbright.
Poi potrebbero essere anche leggende metropolitane... pensa che tempo fà un appassionato di hi-res mi voleva dare un XLT nuovo in cambio del mio starbright vecchio... aggiungendo pure 100 euri.
Ciao
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-03-10, 17:27   #33
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Data di registrazione: Sep 2009
Ubicazione: Roma

Per adesso cercherò di godermi al massimo il nuovo arrivato (C9)!!!

L'importante è che si veda bene!!! .....poi magari un giorno lo mando a Giuliano per fare la prova con l'interferometro!
Vecchio 13-03-10, 17:29   #34
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Appunto goditelo e goditi il cielo. Ricorda che non sono i numeri che contano, ma la passione. A volte questo viene dimenticato.
Ciao
Vecchio 13-03-10, 18:28   #35
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002

un consiglio: non date molta importanza al valore P/V, e guardate invece il valore RMS, che è molto più significativo della correzione globale del sistema.
Vecchio 14-03-10, 06:14   #36
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Data di registrazione: Sep 2009
Ubicazione: Roma

ok.

Grazie ancora!
Telescopi Artesky
Vecchio 14-03-10, 08:02   #37
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

In appoggio alla tesi di PEDRO ,io ho avuto in prova per 1 mese un C8 ULTIMA ,di quelli montati su altazimutale GOTO che costava i 5.000€ di oggi.

Sempre sul famoso tetto FOTOVOLTAICO,aveva dato eccellenti risultati.

Mi era stato offerto a 650€ un anno fà e io non l'ho presso ,facendo un errore IMPERDONABILE.

Ora ho per pura fortuna un C8 CPC XLT riuscito benino,ma un pò per il peso ed un pò per la pigrizia ,giace inutilizzato.

Mentre quel OTA C8 ULTIMA ,lo avrei portato in montagna molto più disinvoltamente e frequentemente.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-03-10, 08:44   #38
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Data di registrazione: Mar 2009

Provo a fare un pò di chiarezza sul significato di PV ed RMS.

Il PV potete tradurlo in Picco - Valle che è più semplice da ricordare... ed è il massimo errore che c'è rispetto ad un fronte d'onda sferico ideale.

Faccio questo esempio per rendere bene l'idea:
immaginate di essere in una pianura perfettamente pianeggiante, il suo piano è il vostro fronte d'onda ideale.
Bene ora in questa pianura materializziamo delle colline, il PV non indica altro che la collina più alta ovvero la massima differenza (di quota in questo esempio) che c'è rispetto alla pianura.
Se capite questo è chiaro che il PV non ci dice niente sulla qualità finale della immagine... infatti due pianure diverse con però la stessa collina più alta hanno lo stesso PV ma magari una pianura ha solo un paio colline e l'altra ne conta diverse centinaia ma più basse...

Qualcuno si chiederà, bene cosa sono queste colline se pensiamo al telescopio ?
non è altro che la differenza di cammino che fa un onda rispetto a quella ideale.. consiste in pratica nel dire che l'onda che rappresenta la collina più alta deve fare un cammino più lungo per raggiungere la messa a fuoco.

Ora interviene l'RMS che è l'acronimo di root mean square, diciamo una sorta di media fatta sul quadrato... il quadrato serve ad eliminare il segno poichè nell'esempio precedente oltre alle colline abbiamo anche delle zone dove si sprofonda nella pianura scendendo sotto il livello del mare... il PV indica sempre e solo la differenza massima rispetto al fronte d'onda ideale e quindi non ci dice ne quante buche ne quante colline ci sono...
L'RMS che è più furbo fa una sorta di media tra tutte le colline e le buche, quindi nell'esempio della pianura che ha colline e valli profonde non ci dice altro che la quota media del nostro territorio.

Ecco che l'RMS è quindi molto più indicativo sulla qualità finale dell'immagine...

Spero di aver chiarito le idee a qualcuno
Ivan86 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-03-10, 08:53   #39
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Esattamente così.

Se però ci viene certificato solo il P/V ,magari ad un 1/10 P/V,il fatto di sapere che nessun picco e valle supra quel valore è comunque molto confortante e predittivo,sul totale della superficie.

Quindi come non occorre fissarsi su differenza minime fra 1/5 ed 1/ 6 P/V, così occorre dare credito a volori di P/V ,talmente elevato che promettono e mantengono una eccellente qualità.

Spero che nessuno prenda questa precisazione come una contestazione.

Il Mio INTES MICRO 715DX ,dava i tre valori e tutti e tre di altissimo livello.

Semmai mettiamoci tutti daccordo nell'esigere come rifermento standard il valore di RMS ,e solo allora avremo un dato certo ed univoco.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-03-10, 09:02   #40
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Data di registrazione: Mar 2009

In generale ci si aspetta quel risultato Giovanni, ma questo è il nostro buon senso, potrebbe però non sempre succedere..

Ecco una figura per rendere le cose ancora più semplici:
http://img689.imageshack.us/img689/8144/pvrms.jpg

Ivan86 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione