Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-02-10, 17:00   #1
devil010
Utente Junior

L'avatar di devil010

Data di registrazione: Feb 2010
Predefinito Nuovo e primo telescopio

Ciao,
Mi chiamo Andrea, ho 24 anni e son di Mestre e sono nuovo di questo forum che però leggo da un po' di tempo,sono un neofita volevo prendermi il mio primo telescopio anche se sono appassionato di astronomia fin da bambino, dato che vedo in tv sempre i documentari riguardanti lo spazio e pianeti. Da piccolino quando col binocolo per mio zio dalla terrazza dell'appartamento al mare ho visto la luna ed i suoi crateri ne sono rimasto affascinato e da allora ho sempre pensato che quando avrei iniziato a lavorare mi sarei preso un telescopio per osservare i pianeti e le stelle.
Ho un budget da 200-250 euro max dato che ora son disoccupato e quindi devo stringere la cinghia, vorrei dapprima osservare la luna, pianeti e relativi satelliti e sole per poi più avanti passare allo spazio profondo ed alla fotografia, però sempre un passo alla volta. quindi volevo chiedervi quale strumento potrei permettermi con quel budget
grazie per la pazienza di leggere questo mio lungo post
ps: il nick deriva dal fumetto Marvel Daredevil conosciuto in Italia solo come Devil.
devil010 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-02-10, 17:13   #2
conte
Utente Esperto

L'avatar di conte

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: per adesso quì,poi un pò più là.
Predefinito Re: Nuovo e primo telescopio

ciao,ANDREA.nn mi và che tu passi inosservato.sei disoccupato,e questa situazione per te nn è certo bella.dove abiti nn cè niente di niente?di dove sei?guarda che il lavoro nobilità,e la soddisfazione di poter portare a casa anche solo,500 euro e grandissima.accetta qualsiasi cosa all'inizio(solo lavori sani)vedrai che poi ne trovi un'altro poi un'altro, finchè quello giusto.raccontati,il telescopio può attendere,ma comunque ci sono moltissimi a quel prezzo.io nn voglio dirti quale,senz'altro i miei autorevoli amici del forum,ti sapranno indirizzare bene.come vedrai d'ora in poi e se poi ci vai, i miei post sono esclusivamente ridanciani.qualcuno lo deve pur fare nòò.io sono in pensione sicchè calcola te l'età.ti saluto, e un forte abbraccio, ed in bocca al lupo (poverino)
conte non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-02-10, 17:23   #3
devil010
Utente Junior

L'avatar di devil010

sono di Mestre (VE), il fatto del lavoro è che non ho possibilità economiche superiori di quelle di budget tutto qui qui da me ci stanno ottici che vendono telescopi od anche via internet vorrei comprarlo se posso risparmiare e quindi voglio evitare di fare un acquisto sbagliato, tutto qui
Vecchio 15-02-10, 17:29   #4
conte
Utente Esperto

L'avatar di conte

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: per adesso quì,poi un pò più là.

Quote:
devil010 Visualizza il messaggio
sono di Mestre (VE), il fatto del lavoro è che non ho possibilità economiche superiori di quelle di budget tutto qui qui da me ci stanno ottici che vendono telescopi od anche via internet vorrei comprarlo se posso risparmiare e quindi voglio evitare di fare un acquisto sbagliato, tutto qui
si ma il lavoro se vuoi lo trovi.vai a venezia una città così bella, ci sono tanti bar e ristoranti,lo troverai, chiedi, nn stare con le mani in mano.studi?
conte non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-02-10, 17:38   #5
devil010
Utente Junior

L'avatar di devil010

quindi cosa mi consigliate con 200-250 euro di budget?
Vecchio 15-02-10, 20:08   #6
IlRoby
Utente Junior

L'avatar di IlRoby

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Prov. Bergamo

Ciao, io ti consiglierei i seguenti strumenti, sono tutti all'interno del budget che hai segnalato: il primo è un newton con montatura altazimutale "Dobson", se conosci già un pò il cielo, secondo me è la scelta migliore (diametro maggiore focale più lunga), molto adatto a luna e pianeti.
Il secondo è un rifrattore su montatura equatoriale alla tedesca, i vantaggi sono: il tubo non ha necessità di essere collimato (a parte casi non comuni), la montatura non è di immediato utilizzo, bisogna esercitarsi un pò a stazionarla in polare, ma una volta imparato ti permette di inseguire i pianeti o le stelle utilizzando semplicemente i movimenti micrometrici.
Il terzo è un newton su montatura equatoriale alla tedesca, il tubo è un pò come il primo che ti ho consigliato, ma di diametro e focale minore, la montatura è uguale a quella del secondo che ti ho consigliato.

1°- Skywatcher Skyliner-150P / Parabol Dobson 150/1200mm
2°- Celestron OMNI 102/1000mm Refraktor - Tubus/Optik
3°- Celestron Newton 130/650mm - parallaktische Montierung CG-3

Spero di esserti stato utile.

Ciao
OCULARI: - Erfle TSWA 30mm FOV 68° 2" - SW LET 20mm - Kellner 20 mm - Plossl Celestron Omni 15mm - - SW LET 9mm - BST Explorer ED 8mm - BST Expl ED 5mm - Lente di Barlow TS APO 2,5x ACCESSORI: Collimatore TS -Red Dot Tecnosky - Filtro Astronomik IR-Block

Ultima modifica di IlRoby : 15-02-10 20:42.
IlRoby non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 15-02-10, 20:20   #7
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Dato che intendi fare un passo alla volta io andrei tranquillamente con un Dobson.
Per quella cifra è l'unico che potrebbe veramente darti soddisfazioni.
Attento: con il dobson non fai fotografia, però quando potrai investire nella strumentazione potrai prendere tutto il setup fotografico da zero.
Intanto con il Dobson imparerai il cielo e ti farai gli occhi.
Quando farai fotografia vedrai che il Dobson ti resterà comunque utile.
Ti scrivo questo perchè per fare fotografia fatta bene il tuo budget è un pò bassino.
Ciao
Vecchio 15-02-10, 21:43   #8
devil010
Utente Junior

L'avatar di devil010

dato che ho la camera piccola e quindi un dobson non ci starebbe mi potete consigliare un altro telescopio "più magro" se si può dire così. grazie
Vecchio 16-02-10, 07:28   #9
luke7675
Utente Junior

L'avatar di luke7675

Data di registrazione: Sep 2008
Ubicazione: Asti

Un 8" occupa meno spazio di un treppiede
luke7675 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-02-10, 08:57   #10
snav orion
Utente Esperto

L'avatar di snav orion

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: roma

Ciao devil ; benvenuto

Se riesci ad arrivare a 300 euro ; potresti pensare ad un bel dobson da 8" , buono sia per deep-Sky ( cielo permettrndo ) e per l'altarisoluzione . Ma come detto da Pedro ; niente foto.

In caso contrario per cominciare a vedere i pianeti e la luna va bene anche un piccolo rifrattorino...

Associazione Tuscolana Astronomia

snav orion non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione