Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-02-10, 14:59   #1
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Data di registrazione: Sep 2009
Ubicazione: Roma
Predefinito Lastre correttirci SC.

Ciao.
Mi stavo chiedendo se la lastra correttrice degli Schmidt Cassegrain fosse stretta con un peso calcolato, avete presente alcune cose che per essere strette perfettamente piane ,si stringono con la chiave dinamometrica?

Bhè una cosa del genere, in quanto nel rimuovere la lastra sia dal mio ,ma anche da quello di altri amici smanettoni mi sono reso conto che le viti non erano mai molto serrate, come se strette al punto giusto per evitare di creare qualche forza tensionatrice sulla lastra....................

Se la teoria è giusta, basta il buon senso nel ristringere il tutto senza esagerare o c'è bisogno di uno strumento simile alla suddetta chiave dinamometrica???

Vecchio 15-02-10, 16:00   #2
Lo Sciamano
Utente Junior

L'avatar di Lo Sciamano

Data di registrazione: Nov 2009
Predefinito Re: Lastre correttirci SC.

la considerazione mi sembra giusta e pur non avendo esperienza diretta in merito, non credo serva una chiave dinamometrica

ritengo che basti serrare i bulloni a mano con ragionevole coppia, senza esagerare.
di solito per serraggi delicati, una volta arrivata a battuta la testa del bullone, si può dare 1/6, 1/8 o 1/10 di giro.

io di solito mi regolo così

tu magari senti anche altri pareri

Meade LB 12" Moonlite, Meade LX200 Mak 7" Moonlite, TS 127 Triplet Apo, SW ED80 Pro 1:10. Baader Bino Maxbright, EQ6 3", Zenith 10x50, Olimpus 10x50, TS 20x80, Oculari: Svariati, Piumini : The North Face
Lo Sciamano non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-02-10, 16:07   #3
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002

Le viti che stringono una lente, che sia di Schmidt o di altro tipo, non si "stringono" affatto. Si porta solo la vite in battuta, con delicatezza.
Vecchio 15-02-10, 16:13   #4
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Concordo con Observator, avvitale poi incrociate, non in ordine orario o antiorario.
Non stringere troppo, al mio vicino una sera osservando ha sentito TICK... un crepo lungo tutta la lastra correttrice partito da una vite troppo serrata del suo C8.
Ma non avevi scritto che questo SC non l'avresti "toccato"?
Ciao
Vecchio 15-02-10, 16:22   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Se pensiamo a quanta delicatezza occore avere per lo specchio PRIMARIO di un NEWTON ,di ben altro spessore e con cartatteristiche tecniche volte proprio alla meccanica ,anzichè all'ottica,ci si rende conto che la lastra non deve avere la benchè minima tensione.

In realtà,detta lastra è ancora più critica di una lente da rifrattore di pari diametro ,proprio per la estrema sottigliezza in rapporto al diametro.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-02-10, 16:30   #6
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Grazie mille Plinio, e anche a te Pedro, molto lieto di sentirti.

Quindi basta accostarle con molta cura portandole a battuta...................

Guarda Pedro, per il momento non'ho nessuna intenzione di toccarlo, in quanto è uno strumento a dir poco perfetto (almeno per la mia modesta impressione).

Il C8 lo sapete, il 120 ED dopo 1 giorno l'ho rispedito per vari problemi, e mi è stato dato dopo 45 giorno un'altro esemplare perfettamente funzionante, quindi non mi sembra vero che al primo acchitto, sia andato tutto liscio
Calcola che è arrivato anche perfettamente collimato nonostante aveva un discreto buco sulla scatola quindi questa volta non posso che complimetarmi con la qualità costruttiva di questo apparecchio, non tracsurando che sono un patito della Celestron sin da bambino! quindi................

Detto questo, non si può mai dire.............., comunque è un'informazione molto utile da sapere.

Grazie per le tempestive risposte.
Telescopi Artesky
Vecchio 15-02-10, 16:38   #7
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Ora sarei curioso di vedere quanto tempo tiene la collimazione il tuo C9.25
Il mio è ormai più di due anni che non lo collimo.
Ti consiglio un paraluce per il tuo SC, ciao
Vecchio 15-02-10, 16:44   #8
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Già fatto Pedro, seguendo la genialità di Giovanni, l'ho costruito con uno di quei materassini per fare ginnastica.

E favoloso, molto più leggero e coibente di quello originale, e soprattutto mi è costato 3 euro!!! praticamente perfetto.

Per la collimazione spostandolo molto raramente credo che regga anche il mio per molto tempo.

PS è imbarazzante la differenza che c'è con il minore C8! è tutta un'altra cosa, ciò che mi ha colpito è il fatto che ha una curvatura di campo quasi impercettibile..............
Vecchio 16-02-10, 09:01   #9
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

ALEXIO ,mi hai fatto arrabbiare ,ma possibile che ad IVREA tutto debba costare il DOPPIO ,anche il tappetino da noi costa 6€.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-02-10, 10:43   #10
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Mi spiace Giovanni.....................meno male però

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione