![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#5331 | |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma
|
![]() Quote:
Se il pozzo fosse profondo per esempio 37,5 metri allora lumaca 2 esce al quinto giorno e lumaca 1 al sesto, quindi già abbiamo una risposta valida. Ma se il pozzo fosse profondo 44 metri allora lumaca 2 uscirebbe al sesto giorno e lumaca 1 al settimo, e anche questa risposta è valida. La cosa dovrebbe andare avanti così fino al diciassettesimo giorno dove finalmente lumaca 2 ha un tale vantaggio da staccare lumaca 1 di due giorni per uscire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5332 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() @ aspesi, lo supponevo; stavo per fare una rettifica ma tu mi hai preceduto.
Il mio ragionamento vale se le due lumache procedono a velocità costante, quindi L1 percorre 6 metri nelle 24 ore e L2 7 metri, ma c'è il movimento "avanti e indre" a complicare tutto (e non poco) nell'ultimo tratto di risalita. Aspetto la soluzione di Erasmus a meno che quella di aleph non sia giusta ma non credo; il quiz parla chiaro, un giorno di vantaggio ma che si intende per "giorno"? un giorno di 24 ore o cosa? .....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior........ -------------------------- (Fabrizio de Andrè) Ultima modifica di ANDREAtom : 30-06-22 08:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5333 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() Quote:
![]() Però quello che si chiede (io l'ho inteso così) è determinare l'uscita delle due lumache dal pozzo dopo che ciascuna ha fatto il suo completo percorso giornaliero (ovviamente senza lo scivolamento notturno dell'ultimo giorno) Ciò premesso, la risposta è univoca e si ricava da una semplice uguaglianza . E anche la profondità totale del pozzo è unica. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5334 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5335 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() Allora L2 avrà percorso nei primi 5 g 5x7 = 35 m e arriverà il sesto giorno verso sera dopo aver percorso gli ultimi 7 m o 10 m secondo la profondità del pozzo (che il quiz non chiede)
L1 arriverà il giorno dopo più o meno alla stessa ora dopo aver percorso 6x6=36 m più quelli che mancano. Ma che cambia rispetto alla soluzione che ho dato prima? questo quiz mi sembra molto ambiguo.... ![]()
![]() |
#5336 |
Utente Esperto
|
![]() Io non mi sono messo a fare particolari ragionamenti, ho semplicemente misurato le posizioni delle due lumache a inizio e fine di ogni giornata.
-giorno 1 inizio L1 posizione 0 L2 posizione 0 fine L1 posizione 13 L2 posizione 10 giorno 2 inizio L1 posizione 6 L2 posizione 7 fine L1 posizione 19 L2 posizione 17 giorno 3 inizio L1 posizione 12 L2 posizione 14 fine L1 posizione 25 L2 posizione 24 giorno 4 inizio L1 posizione 18 L2 posizione 21 fine L1 posizione 31 L2 posizione 31 giorno 5 inizio L1 posizione 24 L2 posizione 28 fine L1 posizione 37 L2 posizione 38 Qui già succede quello che dicevo, ossia se il pozzo è profondo poco più di 37 metri e meno di 38 metri, L1 non riesce a uscire ma L2 si, e il giorno dopo esce anche L1. Poi, se il pozzo fosse profondo per esempio 44 metri succede che giorno 6 inizio L1 posizione 30 L2 posizione 35 fine L1 posizione 43 L2 posizione 45 Anche qui L2 esce a 44 ma non L1 che si ferma a 43, ma il giorno dopo esce anche L1. E proseguendo con questo pattern L2 esce un giorno prima di L1 fino al 17mo giorno.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5337 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
ng2 = numero di giorni, impiegati dalla lumaca L2 ad uscire dal pozzo ng1 = numero di giorni, impiegati dalla lumaca L1 ad uscire dal pozzo Si deve avere : ng1 = ng2 + 1 Quindi: 10 + 7*(ng2 - 1) = 13 + 6*ng2 10 + 7ng2 - 7 = 13 + 6ng2 ng2 = 10 (ng1 = 11) Il pozzo è profondo ben 10+7*9 = 73 m ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5338 |
Utente Esperto
|
![]() Penso allora che mancava una precisa condizione nel testo del quiz, ossia che ciascuna lumaca esce esattamente a fine giornata.
Se non dicono questo, allora la prima risposta corretta che soddisfa il quiz è come scrivevo prima che L2 esce il giorno 5 e L1 il giorno 6, cosa che avviene con un pozzo profondo poco più di 37 e poco meno di 38 metri... Chiedo pertanto pubblica ammenda da parte di chi ha concepito il quiz... ![]() Ultima modifica di aleph : 01-07-22 06:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5339 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |