Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-03-15, 01:37   #1
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo
Predefinito Polvere dentro il Baader Hyperion Zoom Mark III

Ieri è stata una giornata movimentata per me qui sul forum, e ho alzato i toni più di quanto volevo, ora me ne pento perchè i battibecchi sono sempre uno spettacolo sgradevole.

Per farmi perdonare vi svelo un segreto che solleverà un polverone, è il caso di dirlo. Non l'ho mai fatto prima perchè avevo una specie di blocco psicologico in proposito, lo so, sono strano.

Tutti i Baader Hyperion Zoom Mark III che ho testato dentro hanno della polvere. Lasciate che vi spieghi nei minimi dettagli questa importante affermazione. Anni fa acquistai da un venditore che non nominerò questo oculare. Aveva un pallino di polvere, che non si spostava e rimaneva nel solito punto, all'interno; era visibile a 24 mm e poi ingrandendo si affievoliva sempre di più, per scomparire del tutto a 8 mm. La polvere era all'interno, sopra l'ultima lente; è per questo che ingrandendo non si vedeva più, perchè il gruppo ottico si spostava. La cosa mi infastidiva, così cercai di farmelo cambiare. Dopo mesi di insistenza ci riuscì, ma con sconcerto verificai che anche il nuovo aveva dei micro granelli di polvere visibili a fuoco su sfondo chiaro (es. il cielo diurno) a 24 mm. Mi feci cambiare anche questo: il venditore, molto scocciato, me ne fece provare un po', mi disse di scegliere quello che mi piaceva e poi di non ritornare. Ne provai diversi, appena sbustati, e tutti avevano il solito problema. Alla fine ne presi uno che pareva immune dal problema, ma controllando con attenzione a casa non era così: c'era un piccolo pelo proprio al centro dell'ultima lente, dal lato interno. Provai allora a contattare sia la Unitron Italia che direttamente la Baader per fare qualcosa per questo oculare in garanzia. Non mi hanno risposto.

Per anni ho convissuto col problema, tanto mi dicevo più che altro lo sfrutti alle basse focali ed il problema non si nota. Per il resto l'oculare è otticamente molto molto valido, ne sono veramente convinto. Ma ieri mi ero alzato male: ho preso lo Zoom e l'ho aperto. Il lavoro non è stato difficile, ho dovuto solo svitare un anello filettato sul naso dell'oculare e delicatamente ho estratto l'ultima lente (in realtà doppietto di lenti) ed il suo spaziatore. Poi l'ho pulita a fondo e l'ho rimontata. Ho dovuto fare più tentativi, affinchè all'interno non rimanesse neanche un granellino di polvere o il minimo peletto. Alla fine ce l'ho fatta. Ho già testato l'oculare col telescopio su un lampione ed è nitido come al solito. Guardando attraverso l'oculare impostato a 24 mm una luce intensa finalmente vedo quello che avrei sempre voluto vedere: un campo senza la minima traccia di polvere. Finalmente mi sono liberato da questo scheletro nell'armadio.

Prima che mi diciate che il vostro Zoom non ha polvere, voglio farvi notare che ne avrò provati una decina. Io, essendo miope, ho una vista portentosa da vicino, riesco a leggere le scritte più minute dentro gli anelli. Per vedere la polvere è necessario aguzzare la vista ed osservare un panorama diurno, provate sul cielo. Forse sarò stato sfortunato io, non saprei, questa però è stata la mia esperienza.

Alla luce di tutto questo sconsiglio lo Zoom? Assolutamente no, credo che sia un oculare ottimo sotto il profilo della nitidezza e della correzione del campo. Inoltre questo problema non si nota di notte, tranne che sulla Luna. Però per chi come me è un po' pignolo, ricordatevi quello che vi ho detto.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien

Ultima modifica di Save87 : 28-03-15 01:42.
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-03-15, 10:18   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Polvere dentro il Baader Hyperion Zoom Mark III

Anche un mio oculare Hyperion 21mm haveva un granello di polvere. In realtà però non era polvere ma una microsfera nera della vernice che usano per l'annerimento del barilotto. Evidentemente dopo la verniciatura dei barilotti non fanno una pulizia adeguata. Rimuoverla fu molto difficile, perchè era su una superficie di una lente che cadeva in una posizione di fuoco interno, quindi tutto lo sporco si vedeva e per giunta molto ingrandito. Toglievo il granello ma poi trovavo due peluzzi. Toglievo i peluzzi e ne trovavo altri... fu davvero molto difficile pulirlo.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 28-03-15, 10:35   #3
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

Pure sul mio a 24mm si nota un punto nero ma non mi da noia per nientei, otticamente anche per me e molto valido
Telescopio 80 Ed Skywatcher Treppiede EQ6 (Montatura AZ5 IN VENDITA ) Montatura Alta Portata By Elio Biffi Oculare Baader zoom 8-24 Barlow Baader 2,25x Treppiede Manfrotto 055 con testa fotografia e Binocolo Ibis 20x80 ED
dany82 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-03-15, 12:04   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

Sono convinto che questi punti neri siano proprio le microsfere di vernice a spruzzo essiccata, come era capitato a me. Non questa la prima volta che il problema viene rilavato. Debbo dire che pensavo che recentemente fosse stato superato o risolto.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-03-15, 14:35   #5
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

Cocco Bill ha subito individuato il problema: non è per niente facile richiudere tutto senza lasciarci ulteriore sporcizia.

E Dany ha confermato il problema.

A me fa rabbia che il signor Baader e compagnia bella hanno giurato e spergiurato che il problema non c'è. Invece il problema c'è. Durante l'osservazione notturna è del tutto ininfluente, non ce ne accorgiamo minimamente. Ma se lo punti sulla Luna o lo usi per il terrestre da fastidio, più che altro psicologico.

Oggi ho controllato il mio sul cielo diurno. Morale della favola, dietro il penultimo gruppo di lenti c'è un piccolo pallino, per fortuna nei pressi del bordo, che si vede a 16 mm a fuoco. Rispetto a prima sono molto soddisfatto: avevo un piccolo pelo dietro all'ultimo gruppo di lenti! Più di così io non me la sento, ed il risultato è buono. Però sto parlando via mail con Davide Sigillò, che ho capito subito essere una persona squisita e disponibile, e forse, se lui vuole, glielo porto per una pulizia completa: lui sa dove mettere le mani, ed ha già fatto questo genere di lavori; io invece farei solo danni.

Lo Zoom non è proprio economico, questo problema non ci dovrebbe essere. Mi da ancora più fastidio se considero che è un oculare eccellente. Io credo che dipenda proprio dallo schema ottico, per cui in un oculare di questo tipo se c'è qualcosa all'interno si vede che è una meraviglia, a questa o a quella focale. Non mi sembra che la Baader abbia fatto granchè per risolverlo, pur ricevendo tante segnalazioni analoghe.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Ultima modifica di Save87 : 28-03-15 14:40.
Vecchio 28-03-15, 15:28   #6
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008

Ho appena controllato i due Baader che ho, l'Hyperion 24mm e lo zoom.

Una volta puliti (ne avevano bisogno ) ho guardato contro il cielo e nel 24mm non c'era nessun pallino nero, mentre nello zoom in effetti ne resta uno molto piccolino visibile a 24mm e via via sempre meno fino a scomparire a 8mm.

Lo zoom è praticamente attaccato al Lunt 60 e nonostante su un oggetto come il Sole quel pallino avrei potuto notarlo non ci avevo nemmeno mai fatto caso sia perché a 24mm il Sole occupa un porzine non grande del campo, sia perché lo tengo molto più spesso a 8mm dove il pallino non si vede, sia perché è posto in posizione molto laterale.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 28-03-15, 15:49   #7
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Ciao Robb, anche tu porti un'ennesima conferma, del fatto che il problema c'è ma allo stesso tempo che bisogna impegnarsi per notarlo.

L'oculare Hyperion 24 mm ha il difetto che si vede a fuoco la polvere che si deposita esternamente sull'ultima lente, però una volta pulita quella si risolve. Con lo Zoom invece si deve smontarlo per risolvere il problema. Io ho veramente una piccolezza di granellino al bordo, se Davide Sigillò mi dice che è un lavoro sicuro e risolutivo io glielo porto, non ho la minima paura ad affidarglielo perchè ha aperto decine di oculari e anche di celle di rifrattori, quindi sa sicuramente quello che fa. Lo faccio non tanto per il granellino ma perchè mi sono intestardito e voglio averla vinta io.

Comunque se uno si va a leggere le discussioni su questo problema di qualche anno fa la situazione sembra drasticamente peggiorata: nessuno qui finora ha detto che il suo Zoom Mark III è perfetto. Che i controlli di qualità Baader siano peggiorati parecchio?

Vecchio 28-03-15, 18:43   #8
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Allora Davide Sigillò mi ha risposto, e si è dimostrata una persona seria ed onesta. Mi ha detto che in schemi ottici così complessi c'è sempre il rischio di introdurre qualcosa all'interno, quindi si rischia di fare peggio che meglio. Il che è la conferma delle difficoltà di cui parlava Cocco Bill, non che ce ne fosse bisogno. Lui dunque consiglia di lasciare le cose così come stanno. Se avessi un pallino nero grosso nel mezzo del campo mi girerebbero, ma ho solo un piccolo pallino al bordo, e vedo che sono in buona compagnia, quindi la prendo con filosofia.

Ma che tutti sappiano che la pulizia ottica del Baader Zoom è pessima. Dal punto di vista pratico non è un grosso problema, però è un peccato per un oculare che otticamente è molto valido. Io le più belle visioni planetarie in assoluto ce le ho avute con lo Zoom e la Barlow Tele Vue 2x, e Robb mi è testimone del Giove spettacole che si osservò quella sera a Casal di Pari a 312x. Sappiate che se provate a cambiarlo in garanzia non combinerete nulla proprio come è capitato a me; l'unica cosa da fare sarebbe mandarlo alla Baader per la pulizia, ma a me non hanno neanche risposto.

Vecchio 28-03-15, 19:23   #9
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

pallino al bordo come nel mio non da noia....non ci penso propio nel smanettare lo zoom
Telescopio 80 Ed Skywatcher Treppiede EQ6 (Montatura AZ5 IN VENDITA ) Montatura Alta Portata By Elio Biffi Oculare Baader zoom 8-24 Barlow Baader 2,25x Treppiede Manfrotto 055 con testa fotografia e Binocolo Ibis 20x80 ED
dany82 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-03-15, 19:26   #10
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008

Si otticamente anche a me sembra un oculare molto valido e mi ricordo l'osservazione gioviana a Casal di Pari ; peccato per questa cosa della pulizia, anche se onestamente prima non l'avevo notata.
Il Baader Zoom ce l'ho da poco e usato solo sul Lunt, in futuro vorrei provare a usarlo in abbinata con la Televue 2X sul 16" per avere un range di ingrandimenti da 152X a 456X.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione