Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-03-15, 19:32   #11
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo
Predefinito Re: Polvere dentro il Baader Hyperion Zoom Mark III

Vedrai Robb che non avrai problemi ad abbinarli, vanno d'amore e d'accordo. Una curiosità, nel tuo caso la vite della Barlow interferisce con il corpo dell'oculare? Mi ricordo che Delo aveva questo problema, mentre io potevo avvitarli insieme senza problemi.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-03-15, 19:45   #12
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

No, nel mio caso vanno d'amore e d'accordo anche meccanicamente

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 29-03-15, 09:11   #13
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

Tanto per saperlo, il montaggio degli oculari viene fatto dalle ditte specializzate usando delle cappe a flusso laminare che creano un flusso di aria privo assolutamente di polvere. Analogamente a quanto si fa in microbiologia per evitare contaminazioni batteriche. Quindi se non si hanno queste attrezzature è difficile aprire gli oculari, pulirli (e anche questo è difficile) e richiuderli senza introdurne nuova polvere.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-03-15, 13:31   #14
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

L'idea che mi era balenata per la mente di tenere un aspirapolvere vicino allora non era del tutto folle. Poi ve lo immaginate il gruppo di lenti finale che viene risucchiato?

A parte scherzi smontare tutto lo Zoom neanche mi passa per la mente, ho combinato così tanti casini in passato che la mia esperienza mi dice che l'impresa avrebbe esiti disastrosi.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Vecchio 29-03-15, 21:35   #15
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

Un problema è quello del lubrificante. Perchè se si va a contaminare le lenti con un lubrificante, poi è un pasticcio ripulirle. Oculari che si smontano a metà (es. l'Hyperion 21mm) hanno del grasso al silicone su quella vite: serve ad impedire che entri la polvere e l'umidità dalla filettatura. Negli zoom c'è poi il lubrificante nel carrello scorrevole interno. Quindi a volte è meglio lasciare tutto come sta.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-04-15, 19:25   #16
orione77
Utente Junior

L'avatar di orione77

Data di registrazione: Nov 2013

Ho avuto anche io un baader Hyperion zoom mark III e ricordo un paio di frammenti neri all'esterno della lente tipo pezzetti di gomma o plastica nera più che polvere, erano un pò fastidiosi in effetti su suggetti tipo la Luna, mi sembra a questo punto visto i precedenti interventi che il sistema di costruzione o il controllo qualità della baader non sia impeccabile, se si tiene conto poi di quello che è il costo di questo oculare si rimane male, io per fortuna lo acquistai usato.
orione77 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 09-04-15, 19:38   #17
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

se capita ( polvere pezzetti di qualcosa) propio nel centro visuale e una bella menate, per fortuna non e il mio caso
Telescopio 80 Ed Skywatcher Treppiede EQ6 (Montatura AZ5 IN VENDITA ) Montatura Alta Portata By Elio Biffi Oculare Baader zoom 8-24 Barlow Baader 2,25x Treppiede Manfrotto 055 con testa fotografia e Binocolo Ibis 20x80 ED
dany82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-04-15, 13:26   #18
lexel
Utente Junior

L'avatar di lexel

Data di registrazione: Mar 2007

Ieri sera ho visto due ombre su Giove. Ma sapevo che ce ne doveva essere solo una.
Infatti, una era l'ombra del satellite...l'altra il pallino nero di Baader.

sembra un problema che afflige quasi tutti i Baader Hyperion, almeno nel 24, nel 21 e nel 13 ho sempre trovato polvere e pelucchi, molto difficili da togliere del tutto.
Di aprire l'oculare non ci penso proprio. Settimana scorsa ho pulito il 21, sembravano spariti pallini neri e pelucchi. Puntandolo su cielo chiaro, sono rispuntati. In minor quantità, ma c'erano. Non danno fastidio all'osservazione tranne che sulla Luna. Ma se dovessi venderli, dovrei scontarli del 50% minimo. anche se nuovi.
Siccome sono comunque ottimi e soprattutto comodi oculari, preferisco tenermeli.
lexel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-04-15, 15:35   #19
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Non conosco la situazione delle altre focali, ma per il 24 mm il problema è la polvere depositata all'esterno sull'ultima lente, quindi basta dare una bella pulita a quella e l'inconveniente si risolve. Invece sullo Zoom c'è la polvere, o vernice, proprio all'interno.

Vecchio 20-04-15, 14:37   #20
Ro84
Utente Junior

L'avatar di Ro84

Data di registrazione: Apr 2010
Ubicazione: Cagliari

Ciao, posto che anch'io sono un bel po' miope e metto bene a fuoco, spinto dalla curiosità provo a passare al setaccio il mio Mark III. Finora non ho mai notato niente, nessun pallino bianco o nero a nessuna focale, però per scrupolo ho iniziato a cercare guardando sotto tutte le angolazioni luminose possibili.

Dopo una decina di minuti passata a cercare e a cambiare focale, non ho trovato nulla che non si potesse rimuovere con un panno dalla superfcie.

Siccome però mi pareva strano di essere uno di quei pochi fortunati ad avere un Mark III "perfetto", mi sono intestardito e ho iniziato a guardare anche al contrario, con e senza il barilotto, cercando di trovare qualche anomalia. Alla fine l'ho trovata: guardando da "sotto", alla focale 24mm circa appaiono due coppie di sottili peluzzi neri, per fortuna molto vicini al bordo, più uno solitario, anch'esso molto di lato. Curioso. In visione frontale non si notano in alcun modo, tant'è che li ho scoperti solo ora. Indicativamente mi sembra che si trovino fra il primo e il secondo gruppo.

Ex osservatore del cielo australe
--------------------

Strumenti
Skywatcher Dobson 8'' - Skywatcher Startravel 80
Oculari e filtri
Da 2" per il Dobson 8" (Baader Zoom MarkIII 8-24 e Barlow 2.25x dedicata - Baader Aspheric 36mm - Baader UHC-S 2" - Omegon polarizzatore variabile 2"
- Tecnosky OIII 1.25" da applicare alla Barlow)
Vari ed eventuali a 1.25" per lo Startravel 80
Accessori
Un cielo buio
Ro84 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione