Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Software Astronomico
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-07-13, 14:51   #1
MaryM25
Utente Junior

L'avatar di MaryM25

Data di registrazione: Jul 2013
Predefinito Stellariumscope

Buonasera!!
Io possiedo uno SkyWatcher 114/1000 motrizzato GOTO, volevo collegare il mio telescopio con un software planetario così dopo varie letture ho scelto di utilizzare Stellarium; l'ho installato e ho attivato il comando "telescope control" ma da quello che ho capito per avere il pieno controllo devo utilizzare stellariumscope, cosi l'ho scaricato insieme alla piattaforma ascom, peró non riesco a capire come far funzionare stellariumscope perchè le guide sono tutte in inglese, qualcuno sarebbe gentile da spiegarmi passo per passo come fare?
Grazie
MaryM25 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-13, 15:07   #2
Valerio70700

Predefinito Re: Stellariumscope

Mery sorri la pagina e esegui tutto vedrai che funziona, grazie all'autore
http://www.webalice.it/michail.xinta...elescopio.html

Ultima modifica di Valerio70700 : 07-07-13 15:10.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 07-07-13, 16:33   #3
MaryM25
Utente Junior

L'avatar di MaryM25

Grazie ma scusami non mi interessava tanto come collegarlo a stellarium quanto come far funzionare stellariumscope xd

Ultima modifica di bongi02 : 08-07-13 13:47. Motivo: quoting inutile di messaggio immediatamente precedente !!!
Vecchio 07-07-13, 16:43   #4
Valerio70700

Mery visto che non hai fatto scorrere la pagina!!!!!!!!!!!
Spiegherò come fare con Stellarium 10.5 che forse e' il piu complicato.

A) Facciamo l'alineamento polare al telescopio normalmente come se osservassimo senza PC.

B) Accendiamo il telescopio e effetuiamo l'alineamento con il cielo tramite il telecomando come se non avessimo un PC

C) Colegghiamo i cavi alla base del telecomando e alla porta USB del PC.

D) Appriamo un programma che volgiamo utilizzare con il telescopio per esempio..Stellarium 10.5

A questo punto i passi da seguire penso che li potete gia immaginare vagamente.

Aperto Stellarium (si suppone che lo avete gia' impostato con la data,ora e luogo da dove osservate) premiamo F2 per andare su le impostazioni.

Scegliamo i plugins e successivamente attiviamo il plugin Telescope control

Apriamo le impostazioni del plugin e scegliamo "aggiungi nuovo telescopio"

Sulle stesse impostazioni ci si dà la possibilita di impostare la porta COM (importantissimo).Dev'essere ovviamente la stessa del CAVO RS232/USB.

Fatto tutto questo ritorniamo sul menu principale del Plugging e premiamo Start.

A questo punto siamo pronti.

Ritorniamo sulla schermata principale di Stellarium 9quella con la mapa del cielo e clichiamo su un oggetto a nostra scelta. Successivamente basta premmere i tasti CTRL e il numero 1 e il telescopio fare il goto su quel oggetto.

Potete immaginare di quanto si puo' ampliare cosi il catalogo del proprio telescopio in questo modo.

Possiamo cosi connettere anche piu telescopi contemporaneamente sullo stesso pc e il controllo di ognuno si fa' premmendo i tasti CTRL e il proprio numero assegnato.

N.B. L'ho copiato da un utente del forum

Ultima modifica di Valerio70700 : 07-07-13 16:45.
Vecchio 07-07-13, 16:59   #5
MaryM25
Utente Junior

L'avatar di MaryM25

L'ho letto, ma si riferisce a stellarium e al comando "telescope control" io mi riferisco a stellariumscope..

Ultima modifica di bongi02 : 08-07-13 13:47. Motivo: quoting inutile di messaggio immediatamente precedente !!!
Vecchio 07-07-13, 17:28   #6
Valerio70700

Stellariumscope è un plugin di stellarium devi aprirlo mettere la spunta dove l'ho messa io
nella finestrella scope driver metti i driver del tuo telescopio e premi su connect ti indirizzerà su stellarium a questo punto devi leggere cosa ho postato prima e poi potrai comandare il tele da computer, però devi avere un collegamento da pulsantiera a pc o da pc a presa seriale sulla montatura dove colleghi la pulsantiera del telescopio Ok?

Guarda qui

invia immagini
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 07-07-13, 17:36   #7
MaryM25
Utente Junior

L'avatar di MaryM25

Scusa e a cosa serve ascom, lo devo aprire?

Vecchio 07-07-13, 17:42   #8
Valerio70700

Mery ora devo andare , ASCOM è una piattaforma che permette il dialogo tra pC e telescopio devi scaricartelo dal sito della celestron poi devi collegare il pc con un adattatore USB /SERIALE sotto alla pulsantiera del telscopio poi entra nel menu della pulsantiera e setta che comandi il telescopio da PC apri stellarium scope leggi cosa ho scritto su premi connetti si apre stellarium e esegui quello che ho copiato da un certo michele con un cognome che inizia con la X, funziona tutto abbi fiducia
Vecchio 08-07-13, 12:18   #9
MaryM25
Utente Junior

L'avatar di MaryM25

Girando in rete mi è venuto un dubbio!! Avendo l'ultima versione di stellarium, nella voce plugins c'è il controllo telescopio che nelle versioni precedenti non c'era, ma non è che sarebbe uno stellarium scope integrato e quindi è inutile che lo avvio?

Ultima modifica di bongi02 : 08-07-13 13:48. Motivo: quoting inutile di messaggio immediatamente precedente !!!
Vecchio 08-07-13, 13:56   #10
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

@MaryM25

In questo forum esistono delle norme ben precise sull'uso della funzione " QUOTA " :

http://www.trekportal.it/coelestis/s...52&postcount=1

Ti prego di prenderne attenta visione e di applicarle d'ora in avanti.
Grazie.
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 - OTAW 2"; Montature: GoTo Skywatcher AZ GTi - GI.REX manuale
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm
...
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione