Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-09-21, 08:29   #21
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: Rifrattore per fotografia reflex full frame?

@ Giuanniello, ti do un ultimo consiglio prima che tu decida di acquistare nuovi accessori; punta un paesaggio ben illuminato più distante possibile in modo che possa considerarsi all'infinito, poi togli l'oculare e il diagonale perchè se questo non è a specchio ma a prisma potrebbe creare una ulteriore ostruzione del tubo focheggiatore, poi tira tutto dentro il focheggiatore lasciando un centimetro per avere un po' di margine di regolazione quando metti a fuoco all'infinito e avere più margine per gli oggetti "terrestri" se ti interessano, quindi tenendo in mano la reflex allontanala lentamente dal tubo fino a trovare il punto focale facendoti aiutare da qualcuno che misuri la distanza tra il corpo macchina e l'imboccatura del tubo, poi non ti resta che acquistare una prolunga di quella lunghezza e sei a posto.
Con i sensori grandi noterai sicuramente un'ombra ai quattro angoli della foto ma non mi pare un grosso handicap, vuol dire che se non vuoi vederli taglierai la foto, del resto con sensori più piccoli hai meno campo (ma maggior ingrandimento) quindi il risultato è lo stesso agli effetti del formato finale della foto.
In seguito prova ad inserire barlow (molto consigliabile) positive o negative a seconda se vuoi diminuire o aumentare la focale, devono risultare a qualche centimetro dal sensore (la distanza non è critica) tenendo presente che più le metti distanti dal sensore più aumenta l'effetto riduttore o moltiplicatore della focale.
Naturalmente dovrai ripetere le operazioni descritte prima per determinare la lunghezza ottimale delle prolunghe.
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 10-09-21 08:32.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-09-21, 16:00   #22
Giuanniello
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2015

Salve,
ho fatto un paio di semplici prove, ho messo il tubo di prolunga direttamente nel focheggiatore e l'oculare, col riduttore da 2" ad 1,25" del diagonale, al suo interno ed e' andato a fuoco, ho poi messo anello T e fotocamera ma con l'aggiunta dello spessore di questo e della parte che di esso rimane all'esterno tra appunto anello e prolunga di pochissimo, tubo tutto rientrato, non va a fuoco.

Ho poi fatto un altro accocchio, tolto dal diagonale il tubo che ospita l'oculare, messo questo nel focheggiatore, in qualche modo con anello T sono riuscito a montare la fotocamera ed e' andata a fuoco, mi sa che la prolunga da 8cm e' abbondante, devo procurarmene una da 5cm se voglio provare nel fuoco diretto.

Approfitto per fare un'altra domanda che ha a che fare col cavalletto, magari apro un thread in altra sezione del forum, le gambe di legno sono usurate, dovrei sostituirne alcune, a questo punto anche tutte e 6, sono aste cilindriche di 2cm di diametro (cavalletto Astromeccanica), sapreste dirmi dove, online, posso acquistarne?

Grazie
Giuanniello non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-09-21, 17:17   #23
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Certo che devi provare al fuoco diretto, ma quello che ho scritto qui sopra lo hai letto?
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 13-09-21, 20:11   #24
Giuanniello
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2015

VIETATO QUOTARE UN MESSAGGIO APPENA PRECEDENTE

QUESTO E' IL TERZO AVVERTIMENTO, SEI PREGATO DI RISPETTARE IL REGOLAMENTO.

Ho letto ma non ho chi mi possa aiutare a misurare la distanza ne' voglio tenere troppo il pozzetto della macchina esposto all'aria, la polvere sul sensore presto diventa un problema...

Non ricordo dove all'epoca lessi dei 5cm di prolunga necessari, il tubo che acquistai fu venduto come tale mentre in realtà e' di 8cm e infatti, dalle prove di oggi, sono proprio quel paio di cm ad impedire di andare a fuoco all'infinito.
Giuanniello non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-09-21, 21:07   #25
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Non quotare l'ultimo massaggio, i moderatori ti hanno già avvertito due volte; rispondi premendo il tasto "nuovo messaggio" in basso a sinistra.
Hai ragione a voler proteggere il sensore ma la prova che ti ho descritto richiede pochi secondi; se vuoi ce n'è una ancora più semplice; posiziona il tubo focheggiatore ad un centimetro dal fine corsa verso l'interno; poi conoscerai certamente la lunghezza focale del tuo obiettivo, prendi un metro e vedi quanto questa lunghezza fuoriesce dal tubo focheggiatore ed è li che va posizionato il sensore; è tanto difficile stabilire la lunghezza della prolunga?
Comunque il metodo che ho descritto prima è molto più attendibile

A proposito di prolunghe, ho fatto un giro in rete e ho visto un semplice anello con filettatura maschio-femmina al costo di 113 euro.... SONO LADRI....
Ti consiglio di ingegnarti per accorciare o allungare la tua...
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 13-09-21 22:05.
Vecchio 13-09-21, 22:30   #26
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Vuoi un metodo ancora più semplice e preciso? posiziona il focheggiatore come detto prima, punta il telescopio sul sole (naturalmente senza metterci dentro l'occhio)
poi prendi un foglio di carta e allontanalo dal bordo del focheggiatore fino a vedere un punto luminoso più piccolo possibile; quello è il punto esatto dove va posizionato il sensore; più semplice di così .........
sbrigati a prendere la misura perchè il foglio di carta prende fuoco....
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 13-09-21 22:41.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 14-09-21, 09:29   #27
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Eh, eh, forse è meglio che provi con la luna piena...
C9,25 su Rainbow Astro RST 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-09-21, 17:22   #28
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Condivido, alla Luna non avevo pensato....
(Fabrizio de Andrè)
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione