Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-11-21, 09:49   #1
filolao
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2017
Predefinito costruzione colonna a tre razze per AZ-EQ6

buon giorno,

ho sfogliato parecchie pagine dell'archivio vecchi argomenti in autocostruzione senza trovare l'argomento d'interesse.

in particolare, ho intenzione di autocostruirmi una colonna a tre razze trasportabile per la mia AZ-EQ6, non ho chiaro come dimensionare sia in larghezza/lunghezza sia in altezza le razze che andranno posizionate e unite alla colonna.

domando se qualcuno ha già realizzato tale supporto per la montatura e magari suggerire particolarità costruttive e misure di dimensionamento.
filolao non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-11-21, 17:26   #2
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: costruzione colonna a tre razze per AZ-EQ6

Il dimensionamento puoi essere solo tu a stabilirlo perchè deve rispondere alle tue esigenze; per esempio, che tipo di strumento deve supportare? desideri osservare stando in piedi o seduto? che vuol dire trasportabile? devi spostarla allinterno di un appartamento o sul terreno accidentato? la EQ6 deve essere fissata in modo permanente o deve essere facilmente smontabile? questo implica la presenza o meno delle ruote alle estremità delle razze e il loro dimensionamento.
Come vedi le variabili sono troppe per poterti dare dei consigli; posso solo mostrarti a titolo di esempio come ho realizzato il supporto per le mie casse acustiche

https://postimg.cc/1VDRF8R9

Il tutto è realizzato un ferro, il tubo centrale ha un diametro di 6 cm e spesso 1,5 mm e le razze sono in tubo rettangolare da 5 X 2 cm dello stesso spessore e inclinate di circa 10°, alle estremità è saldato un cilindro in ferro con un foro filettato diam. 8 mm per fissare i piedini in PVC ma volendo anche delle ruote autosterzanti; in questo caso devi prevedere vicino ad ogni tuota una grosso perno filettato registrabile in altezza che vada ad appoggiare sul pavimento sollevando le ruote, questi perni servono anche a livellare la montatura.
E' ovvio che nel tuo caso queste misure vanno notevolmente aumentate, almeno un 50%
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 04-11-21 17:35.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-11-21, 21:01   #3
filolao
Utente Junior

buona sera ANDREAtom,

rispondo in sintesi alle possibili variabili perchè fugano ogni altro utilizzo.

la colonna a tre razze verrà utilizzata in appartamento ed il suo unico itinere sarà per localizzarsi sul terrazzo/balcone.

la scelta della colonna è soprattutto pratica rispetto all'ingombrante treppiedi anche per il posizionamento interno all'appartamento

mi sono orientato e preso in considerazione l'articolo menzionato tra i prodotti skywatcher ma il costo di circa 320-350 € esclusa spedizione mi sembra eccessivo seppur capisco l'onere della manodopera e le regole del mercato.

avendo la possibilità di utilizzare attrezzatura idonea per un assemblaggio è mia intenzione autocostruirla dopo aver acquistato il necessario.

sono in possesso di buona manualità ma non sono all'interno del mestiere fabbro, quindi la domanda conoscitiva sul dimensionamento, è rivolta a coloro che hanno già affrontato questo passaggio nell'utilizzo della az-eq6, passando dal treppiedi alla colonna e hanno lo sviluppo dimensionato della struttuara sia delle razze sia della colonna.

grazie comunque per il tempo dedicato alla lettura e scrittura

Ultima modifica di filolao : 05-11-21 14:22.
Vecchio 05-11-21, 11:25   #4
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Ma figurati, siamo qui per questo! Bene, mi sembra che tu abbia tutti gli elementi per procedere; l'altezza della colonna la puoi ricavare benissimo basandoti sull'attuale treppiedi e anche la lunghezza delle razze, bisogna però verificare se queste passano dalla porta.
Che strumento utilizzi? se è un cassegrain puoi osservare stando comodamente seduto e accorciare il tutto; i problemi nascono se utilizzi un lungo rifrattore....
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 05-11-21, 14:18   #5
filolao
Utente Junior

buon giorno ANDREAtom,

strumenti utilizzati: entrambi.

tracciando i vertici delle gambe treppiedi si forma un triangolo equilatero il cui lato arrotondato è l= 75cm, per l'altezza, partendo dalla piasta dove è posizionato il nasello al baricentro triangolo delle convergenti mediane, con arrotondamento h= 77cm

suppongo ora, avrai indicazioni per definire sia la circonferenza del tubo sia lo spessore inoltre indicazioni per la piastra di supporto utile all'alloggiamento montatura.
Vecchio 07-11-21, 09:20   #6
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Ti posto uno schizzo indicativo dei particolari, se qualcosa non ti è chiaro poi ne parliamo.
https://postimg.cc/dhKtmTk1
(Fabrizio de Andrè)
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 07-11-21, 09:58   #7
filolao
Utente Junior

buon giorno ANDREAtom,

ho visto il disegno, per dimensionare la costruzione delle razze è tutto chiaro, poi sarà da tradurlo secondo esigenza

- i dati indicativi per la colonna non riportano l'ltezza, quale dovrà essere e quali riferimenti saranno da considerare?

- se impossibilitato a tornire la piastra di adattamento montatura da coniugare in testa alla colonna, come ovviare, ci sono alternative?
Vecchio 07-11-21, 10:28   #8
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

L'altezza della colonna non è certo tassativa; sarà quella che ti riporta la montatura alla stessa altezza da terra come sull'attuale treppiedi se quella ti va bene, altrimenti la fai più lunga o più corta.
La montatura può essre fissata nel modo attualmente previsto ricopiando la flangia presente sul treppiedi e saldandola sul tubo; in questo caso dovrai fare una finestra per poterci infilare la mano e stringere la vite.
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 07-11-21, 10:42   #9
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Però filolao scusa, non avrei voluto dirtelo ma se tu intendi autocostruire bisogna che ti liberi di un po' di "pigrizia" mentale.....
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 07-11-21, 12:17   #10
filolao
Utente Junior

..."you're right, this is the price for trivial questions " sei stato anche adeguatamente gentile.. per il momento mi metto alla ricerca del materiale.

grazie per il tempo dedicato
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione