Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-06-11, 21:12   #11
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Isometrie (o congruenze)

Quote:
Epoch Visualizza il messaggio
... dal nome latineggiante va meglio?

P.S.
non scherzo più perchè tutte le volte si altera...
!?
Ma no!
Mi pare impossibile.
------------------
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-06-11, 15:11   #12
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

O hai sbagliato link o ... qualcos'altro (magari nel mio vetusto encefalo) non funziona!
Dove manda il link, il nostro (Piotr Silverbrahms) non l'ho trovato.
In blu è Erasmus che parla.
Quel link a me funziona benissimo.
E' vero dura almeno un'ora la registrazione che a me parte da sola dopo che ci clicco sopra, non so a te o ad altri.
Piotr appare all'inizio quando sale sul palco per ritirare il premio Peano, prima dell'esposizione di Donal O'Shea sulla congettura di Poincarè.
Riprova.
Ciao

Nino280: mi sa che quel trio di "paragnosti"(*) sta solfa barbosa(*) la scrive per gente ...anomala come te (*) che si bea delle varie etichette da dare a certe categorie di numeri interi.

Ora non mi fare incazzare veramente.
Ti ho sempre detto che la mia matematica è quella vista da un operaio meccanico e che mai e poi mai arriverà alla tua.
Tu certi teoremi li devi sapere per forza visto che li dovevi insegnare, io no! E' vero ho lo sgabuzzino pieno di libri di scienza, alcuni li ho capiti altri no, è stata una mia scelta, avrei potuto comprare romanzi gialli. Sai a volte intervengo dopo i tuoi paper con timore e senza neanche sapere quello che dico è attinente all'argomento.
Del resto immagina se vi scrivete soltanto tu e l'illustrissimo visto che è l'unico a tenerti testa.
Dinuovo ciao barboso che è entrato nel forum rimproverando a tutti che si scrive Km e non km o era il contrario
Di nuovo ciao.

Ultima modifica di nino280 : 09-06-11 15:39.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 09-06-11, 17:16   #13
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Ora non mi fare incazzare veramente
Così va meglio [Fochino, fochino...]
Ma ci vuol ben altro (litigio) per svegliare quel "bello addormentato" del nostro latitante moderatore!
------------------------
Mi parli ancora del maledetto tuo link!

Io non ho mai detto che non funziona!
Dicendo che il nostro non ci stava dicevo che o avevi sbagliato link o qualcosa non funzionava (magari nel mio cervello da vecchio).
Inplicitamente si capiva che il link funzionava benissimo.

Tu mi parli ora di "durata interminabile" nello scaricare ...
e dici che il nostro compare all'inizio.

Sembra dunque che ti riferisci ad un video.
Il link mandava invece ad una pagina web in cui io il nostro non ce lo avevo trovato.

Eccolo il tuo link:
http://www.extramuseum.it/giosci/mod...php?storyid=36
--------------------
Ooooh ... porco mondo!
Sono andato a vederlo adesso e vedo che ci sta un video che è partito da solo, senza che io ci facessi click.

Ed è proprio quello che intendi tu!

Si vede che l'altra volta (forse per l'ora di maggiore traffico) il video se ne stava tranquillo!

Ma anche tu ... un conto è l'URL di un video, un altro l'URL d'una pagina da cui si può accedere a quel video.

Ah: dimenticavo che recentemente hai fatto una buca nel campo da tennis con la nuca ...

[Non m'hai ancora detto come è andata a finire con la "riparazione dei danni" al campo di gioco. ]

Ciao ciao
Vecchio 10-06-11, 08:37   #14
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

[Non m'hai ancora detto come è andata a finire con la "riparazione dei danni" al campo di gioco. ]
Conto di raccontarti tutta la storia appena ne ho voglia, perchè è una storia lunga, ed è forse meglio che apra una nuova discussione,si chiamerà: Il colpo alla testa e la successione di Goodstein

Ciao
Vecchio 10-06-11, 13:04   #15
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
... barboso [...] entrato nel forum rimproverando a tutti che si scrive Km e non km

«Ora ... mi fai incazzare veramente!»
km = chilometro.
Km = kelvin per metro !!!

Ma penso che il "bello addormentato" non si sveglia nemmeno con le cannonate
--------------------

Vecchio 10-06-11, 13:29   #16
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ma questa è una storia che va avanti da ormai quasi quattro anni ed è una questione di un paio di pixel fra K e k
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 10-06-11, 16:58   #17
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

MIIIIZAAAAAAA!
Ho voglia di litigare anche con te!

----------------
Mi encomî per il "l'iridato saggio" (i.e. discorsi sull'arcobaleno), e non ... [censura] nemmeno questo thread.

In accordo con quanto si conviene sui partenopei, il tuo lemma ha due facce: bifronte come Giano.
Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
[...] Lemma di Mizarino:
Non si capisce ciò che piace, ma piace ciò che si capisce ...
Vediamolo dalla faccia voltata verso di me.
«Piace ciò che si capisce»

Allora ... mi è lecito supporre che non hai capito quanto affascinante è il calcolo matriciale applicato in geometria euclidea tridimensionale, modello perfetto dello spazio in cui tutto è immerso, compresi noi stessi ... e l'arcobaleno, e l'asteroide 2010So16, e chi ne ha più ne metta ...

Troppo lungo per te un "paper" di ben tre pagine?

Te ne faccio un riassunto nel minimo di righe che mi riesce.
-----------------------------------
1) Dato un versore n, il prodotto vettoriale di questo con un qualsiasi vettore v si fa moltiplicando v per una opportuna matrice dipendente da n che chiamo G.
n x v = G·v

2)Decomponi un vettore qualsiasi v in un addendo ortogonale ad n e in un altro parallelo ad n che chiamo vn. Anche il trasformare v in vn si può fare moltiplicando v per una opportuna matrice dipendente da n che chiamo P.
vn = (nv)n = P·v

3) Detta I la matrice identità, essendo sempre vn = v + n x (n x v)si trova di colpo
P = I + G^2
Detta N la matrice nulla si trova anche G·P = N, (perché n x vn = 0, essendo i fattori paralleli); e quindi:
G·P = G·(I+G^2) = N, ossia G^3 = – G.
Allora: G^4 = G·G^3 = – G^2 = I – P; G^5 = – G^3 = G; G^6 = G^2 = P – I; ecc.
Pertanto, per ogni k maggiore di 0:
• se k è pari allora G^(2k) = I–P e G^(2k+1) = G;
• se k è dispari allora G^(2k) = –(I–P) e G^(2k+1) = –G
[Quindi G assomiglia un po' a j = √(–1); e I–P, nei riguardi di G, assomiglia un po' ad 1 nei riguardi di j].

4) La matrice di rotazione R(φ) dipendente dal versore n e dall'angolo φ è quella che ruota rigidamente qualsiasi vettore v di un angolo φ attorno al versore n. E' evidentemente una isometria diretta e
R(0) = I;
R(φ)·R(ψ) = R(φ+ψ)·
Pertanto R(φ) deve essere "esponenziale", ossia sviluppabile in serie di potenze allo stesso modo di e^(ax) mettendo al posto di "a" una opportuna matrice costante dipendente dal versore n (che fa da asse di rotazione) e al posto di x l'angolo di rotazione φ.

5) Confrontiamo il ruotato di v dell'angolo φ con il ruotato di v dell'angolo φ+dφ. La loro differenza è:
[R(φ+dφ)–R(φ)]·v ≈ dφ·[n x R(φ)·v] = dφ·G·R(φ)·v
da cui:
dR(φ)/dφ = G·R(φ).
Allo stesso modo che
se f(0) = 1 e df(x)/dx = a·f(x) allora f(x) = e^(ax),
così, essendo dR(φ)/dφ = G·R(φ), deve essere:
R(φ) = I + G·φ + (G^2)·(φ^2)/2 + ... + (G^k)·(φ^k)/k! + ...
[tutto come nello sviluppo in serie di potenze di e^(ax)].

6) Sfruttando la conoscenza delle potenze di G che si ha dal punto 3) e la conoscenza degli sviluppi in serie di potenze di cos(φ) e sin(φ) si trova subito che lo sviluppo in serie di potenze in 5) converge a
R(φ) = P + sin(φ)·G – cos(φ)·G^2

7) A questo stesso risultato si arriva con osservazioni puramente geometriche.
Infatti, nella rotazione di v attorno ad n dell'angolo φ, la parte parallela ad n
vn = P·v = (nvn
resta immutata ed è solo la parte ortogonale ad n che gira di φ diventando la somma di un componente ortogonale al piano di v ed n, che vale
(n x v)·sin(φ)= sin(φ)·G·v
e di un componente nello stesso piano di v e di n che vale
[–n x (n x v)]·cos(φ) = –cos(φ)·(G^2)·v.
Ossia:
R(φ)·v = [P + sin(φ)·G – cos(φ)·G^2 ]·v.
--------------------------------------------------

E se tu, Miza, hai il coraggio di dire che questa roba non ti piace, vuol dire che, nonostante i miei socratici sforzi educativi, tu non hai capito un tubo, iuxta ipsum lemma tuum!
O forse non capisci un tubo di "umanesimo" che non interferisca con la loggia degli astrofili ?
[Cosa che troverei ripugnante in un partenopeo verace!]

Non rispondermi gentilmente, ché a litigare ... ci sto prendendo gusto!
-------
http://www.spazioforum.net/forum/pub...ault/crazy.gif

Ultima modifica di Erasmus : 13-06-11 05:57.
Vecchio 11-06-11, 07:49   #18
Piotr
Moderatore

L'avatar di Piotr

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: Provincia di Torino

Perdinci,
vedo che questo blog sta trascendendo. Parolacce, litigi, risse, e soprattutto asterischi! Per non parlare di beffe, sbertucciamenti in greco e in latino, rinfacciamenti di premi immeritati, fustigazioni sulla pubblica piazza.

Va bene che all'origine di tutto c'è un colpo alla nuca e un tizio che - mica per niente - è diventato famoso per aver scritto l'Elogio della Pazzia (e quindi, se uno che elogia i pazzi cosa volete che faccia con i savi? Naturalmente li sbertuccia, il vile!), quindi non dovrei preoccuparmi troppo. Ma qui è in gioco l'onore e l'onore della carica e della mia casata, perdindirindina! Quindi dimenticherò etica, etichetta e netiquette, e perfino il mio ruolo (immeritato) di moderatore, e mi abbasserò alla rissa.

Anzi no, adesso chiamo i moderatori veri, e ve lo faccio vedere io... anzi no, quasi quasi mi dimetto e faccio come Achille sdegnato che si ritira nella tenda.

Anzi no. Frigno solo un pochetto.

-----------------
(Leggo, e solo saltuariamente, è vero. Scusate, se potete: però guardate che è giusta l'impressione rilevata sagacemente da Epoch. Di fatto, il moderatore - nel senso di alimentatore di temi - di questo blog è davvero Erasmus, e Nino ne è l'anima. Io ho solo contribuito alla nascita della sezione, ed è davvero una gran bella soddisfazione vedere che procede, "lieta e pensosa", da sola, e incapace di far rissa neanche volendo. Abbiate pazienza se leggo poco: in un certo senso, seppur figurato, ho ricevuto pure io una specie di colpo alla nuca, anche se senza scarpe da tennis e, soprattutto senza coseni cui applicare le necessarie tangenti e cotangenti).
Piotr non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-06-11, 15:47   #19
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

[Click here below, please]
Urrah!
Urrah!
Urrah!
Ce l'abbiamo fatta, Nino !
Sia a far tanto chiasso da svegliare il "bello addormentato", sia a farci contattare dal super-latitante!

In confidenza, Herr Silverbrahms, chi fu che ti comunicò che qui una capatina dovevi ormai farla?
--------------

-------------------
Grazie Piotr del tuo intervento ... in pieno accordo con lo stile (un po' goliardico) con cui il tuo ectoplasma è stato evocato.

E spero che le detrazioni del vostro mensile di Matematica Ricreativa non ti abbiano nemmeno fatto il solletico!

Vedi: da parte mia (ma penso anche da parte dei pochi frequentatori di questo forum) posso dirti con tutta serietà e sincerità che è vivo il desiderio che tu riprenda a partecipare.
A partecipare come interlocutore e iniziatore di nuovi dialoghi, non certo come moderatore (che se interviene come tale ... vuol dire che o c'è qualcosa che non va nella condotta altrui o c'è qualcosa che non va – quando sbagliasse o eccedesse nella moderazione – nella testa sua).
------

Ultima modifica di Erasmus : 11-06-11 20:42.
Vecchio 13-06-11, 12:50   #20
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

(Leggo, e solo saltuariamente, è vero. Scusate, se potete: però guardate che è giusta l'impressione rilevata sagacemente da Epoch. Di fatto, il moderatore - nel senso di alimentatore di temi - di questo blog è davvero Erasmus, e Nino ne è l'anima. Io ho solo contribuito alla nascita della sezione, ed è davvero una gran bella soddisfazione vedere che procede, "lieta e pensosa", da sola, e incapace di far rissa neanche volendo. Abbiate pazienza se leggo poco: in un certo senso, seppur figurato, ho ricevuto pure io una specie di colpo alla nuca, anche se senza scarpe da tennis e, soprattutto senza coseni cui applicare le necessarie tangenti e cotangenti
Piotr, non farci stare in pensiero, dicci cosa ti è successo alla testa, meglio alla nuca, raccontaci, senza peli sulla lingua, agli amici puoi dire tutto; come ho fatto io che mi sono scaricato senza vergognarmene.
Ma ho letto meglio, è solo un colpo "figurato" e non reale come il mio, meglio cosi'.
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione