![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#5921 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() Quote:
Come hai notato, sono partito da un quadrato di lato 10. Il cerchio dovrebbe avere raggio 2,1 (circa) Solo che i valori 5,5 6,5 e 8 sono le distanze del centro del cerchio dai 3 vertici del quadrato, non le tangenti, che dovrebbero essere lunghe 5,083 - 6,151 e 7,719) Scusa per l'errore... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5922 |
Utente Super
|
![]() Ho trovato questo (mi pare controintuitivo e non conosco la soluzione)
Ulisse e Monica hanno ordinato una pizza. Monica può scegliere il primo pezzo e Ulisse può tagliare la pizza in un numero di pezzi a sua scelta, anche di dimensioni diverse, ma tali che i tagli siano sempre radiali. I pezzi vanno mangiati a turno e prendendo sempre uno dei pezzi vicino a quelli già presi. Lo scopo di ognuno è mangiarne il più possibile. In che modo Ulisse può tagliare la pizza per mangiarne comunque più di Monica? Che frazione può riuscire a mangiarne del totale? Indicare il numero minimo di pezzi e la dimensione. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5923 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() Ulisse potrebbe preparare una fetta più grossa circondata da fette più piccole, in modo che se Monica sceglie quella fetta poi è costretta a mangiare delle fette più piccole. Ma questa strategia funziona solo se Monica è un po' sciocchina.
La soluzione si saprà? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5924 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5925 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() ![]() Fatto disegno con valori indicati da Aspesi. Le lunghezze delle tangenti coincidono abbastanza. Vedo solo un leggera differenza nella tangente da 6 . . . di circa 1/100 Ho indicato anche le coordinate cartesiane del centro del cerchio. Che detto centro ho ricavato con l'intersezione dei cerchi da di raggio 5,5 ; 6,5 : 8 che partono dai rispettivi vertici del quadrato. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5926 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
![]() I tuoi sono ovviamente valori precisi, io avevo fatto solo una figura che è poco più di uno schizzo. Quello che chiedeva il quiz originale era la lunghezza dell'altra tangente (oltre alle tre di cui dava il valore). E, come vedi, 7,71946^2+6,16669^2-5,08331^2 = 71,77809 che è il quadrato dell'ultima tangente (8,47219). Resta il fatto che quel quiz definiva valori delle tre tangenti che sono impossibili in realtà, perché con quei valori non esiste un quadrato dai cui vertici partono linee tangenti ad un cerchio (a sua volta non possibile con un raggio reale). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5927 |
Utente Super
|
![]() Però quando capitano questi quiz con i dati sbagliati per me è una vera disavventura.
Perchè sai come sono io (un pò sul cocciutello) che quando vedo che non mi viene insisto, e prima di capire che la cosa è impossibile magari ci passano la bellezza di 4 ore, lì a tirare righe cerchi ed angoli vari. In questo caso ci ho perso doppio tempo, perchè mi avevi dato altri valori che anche quelli non collimavano. I dati insomma devono essere giusti e correlati fra di loro. Se non lo sono, campa cavallo . . . . ![]() Ciao Ultima modifica di nino280 : 27-11-22 14:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5928 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5929 |
Utente Super
|
![]() Non lo so.
Penso non ci sia nessuno che lo può dire a priori. Bisogna solo provare. Se sì, sì. Viva l'ovvietà. ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5930 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() Quote:
Allargando l'immagine ho visto un 4 cm e un 7 cm che non avevo notato prima. Ma il vertice C è allineato con il centro della semicirconferenza? Ingrandendo l'immagine NO, ma questo non vuol dire perchè potrebbe essere un'immagine disegnata male. Una circonferenza "appoggiata" in un angolo deve avere necessariamente la bisettrice dell'angolo che passa per Il suo centro, giusto? Quindi si tratta sicuramente di un disegno fatto male. Ma se "a" e "b" sono diversi, "c" può essere parallelo al diametro della semicirconferenza? ![]() Ultima modifica di astromauh : 27-11-22 20:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|