![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#2631 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() @aspesi, non ho capito cosa chiede la soluzione del quiz e cosa rappresenta il numero che hai scritto; non ci sarà mai un raggio finale del cerchio rappresentabile coc un numero finito ma questo avrà sempre degli incrementi sempre più piccoli che continuano all'infinito, è come voler conoscere il valore esatto del pi greco o l'area esatta del cerchio......
![]() |
#2632 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() Leggendo bene, lui non ti chiede il raggio finale.
Lui dice dato un numero di circonferenze abbastanza grande, derivate da quel giochino o procedimento e io l'ho fatto solo per 4 circonferenze se invece di 4 mettiamo che i cerchi siano 100, quanto vale quel raggio? Vediamo se risponde Aspesi se ho capito bene. Poi il numeraccio che ha scritto non credo sia il raggio finale ma credo che si deve leggere "tende" a quel numero o giù di lì. Ora andrò a fare quel reciproco così si vede meglio che numero è Ciao Che se ho fatto bene i conti e prendendo come buone una manciata di cifre decimali (forse ne ho prese una trentina) il numero diventa: 8,700036625208194503222409864381 Salvo errori di sbaglio. ![]() Ultima modifica di nino280 : 01-12-22 09:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2633 |
Utente Super
|
![]() ![]() Qui barando un pochino, mostro un poligono regolare di 50 Lati. Sembrerebbe un cerchio ma veramente lì ci sono 50 lati. Poi parto dal risultato finale (cioè il valore che ci ha dato Aspesi ci metto cioè quel raggio derivato dalla costante di Keplero - Bouwkamp (Keplero lo avevo già sentito nominare ma l'altro?) ![]() Lavoro ora con 10 cifre decimali in Geo e costruisco il suddetto poligono regolare da 50 lati. Ma ripeto, barando perchè è evidente che il cinquantesimo poligono avrebbe dovuto essere ricavato dai valori del 49 esimo poligono. Ma io ho saltato e sono andato subito al 50 esimo ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2634 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Quote:
Secondo me non ha importanza nemmeno il trovare il valore del rafggio-limite con buona approssimazione! L'interessante è ... il "meccanismo" con cui procede la successione CONVERGENTE dei raggi sempre più grandi. E questp "meccanismo" si capisce bene sia dalla spiegazione del testo che dalla parte centrale della figura: il cerchio circoscritto al poligomo regolare di n lati è anche il cerchio inscritto nel poligono di n+1 lati. Se vuoi ... è come l'antico esempio di Achille e la Tartaruga, con la differenza che là abbiamo sì la crescita (del percorso di Achille per raggiungere la tartaruga) con infiniti aumenti semmpre più piccoli, ma si può sapere lo stesso il limite. Qui invece, proprio come con i numeri "trascendenti" –per esempio pi-greco oppurela base "e" dei logaritmi naturali– non si può non solo scrivere ma nemmeno conoscere esattamente il limite al quale converge la successione. Il valore delle prime 11 cifre è 8,7000366252 Vedi dunque che dire 8,7 è molto più preciso rispetto al vero limite che dire 3,14 rispetto all'esatto pi-greco. Dopo 8,7 è infatti seguìto datre cifre "zero", invece le tre cifre che in pio-greco seguono 3,14 sono "159". Partendo col raggio del cerchio inscrityto nel triangolo lungo 1, il raggio del decagono mio viene lungo 5,426745 ...; e ghià la successione sta convergendopittosto lentamente dato che 1/cos(18°) ≈ 0,951 .... La convergenza è tanto più lenta quanto più ci si avvicina al limite. Ma proprio per questo è certa! E' lenta proprio perché l'aumento è sempre più piccolo, ma deve essere così affinchè la convergenza sia possibiole. ––– ![]()
![]() |
![]() |
#2635 |
Utente Super
|
![]() Sono contento che Erasmus ha riscontrato le stesse mie cifre (che sono circa una dozzina) questo vuol dire che non ho raccontato frottole
![]() Certo non è una cosa difficile fare il reciproco di un numero, ma per me sì. Per il semplice motivo che quel numero, parlo del numeraccio di Aspesi per poterlo adoperare lo devi trascrivere da qualche parte, e io sono anni che non adopero + nemmeno la penna. Quindi per me è fatica, se non altro per i possibili errori. E per non smentirmi, il numero che ho scritto poi di una trentina di cifre, non lo scritto io, ho fatto cioè un copia incolla, copiando da una calcolatrice ![]() Ciao P.S. Peccato che oggi non vedo ancora in giro Aspesi. Lui ti dice subito se almeno i primi 4 numeri che ho trovato sono giusti. Perchè come sappiamo lui va a controllare nelle sue OASI dei numeri e te lo dice. ![]() Come non detto ora lo vedo in linea Ultima modifica di nino280 : 01-12-22 16:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2636 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2637 |
Utente Super
|
![]() Ho provato proprio un minuto fa ad ingrandire qui dai Rudi (fino a 200 +) ma ancora non si vedono i lati.
Diciamo che una spiegazione ci starebbe anche. Sono i punti che lui mi mette, e direi sproporzionati in grandezza, che in un certo senso mi coprono gli spigoli o vertici. Ciao Ultima modifica di nino280 : 01-12-22 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2638 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
L'enciclopedia delle sequenze è relativa ai soli numeri interi https://oeis.org/?language=italian purtroppo non si possono controllare i 4 raggi che hai disegnato (che sono certamente corretti) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2639 |
Utente Super
|
![]() Per curiosità ho fatto il calcolo del raggio della circonferenza circoscritta al poligono regolare di 117 lati.
E' 8,3422 ci manca ancora un bel po' al valore limite finale (8,7 circa) ![]() https://oeis.org/A051762 ![]() Ultima modifica di aspesi : 01-12-22 19:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2640 | |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |