Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Strumenti di Ripresa Astrofotografica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-05-15, 15:38   #101
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011
Predefinito Re: Cam planetaria per 300€

In effetti...
Per prima cosa direi un "buco" tra le nuvole.
Per aiutarti con la messa a fuoco puoi pensare a una maschera di Bhatinov, anche se il monitor è di solito sufficiente (se non riesci a mettere a fuoco è perchè il seeing fa pietà).
La ASI120 porta a un buon campionamento con focali attorno a f/20, ragion per cui un dispositivo di amplificazione di focale sarebbe estremamente benvenuto: se hai già una Barlow 2x puoi usare tranquillamente quella.
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-15, 16:21   #102
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata

Se posso ti dò un consiglio sulla messa a fuoco per il planerario per la cam.
Fatti un oculare parfocale.
Mi spiego meglio.
Una volta che hai trovato il fuoco esatto con la cam su di una stella, non toccare più il fuocheggiatore, togli la cam e metti al suo posto un oculare ( un ploss da 12 /10 andrebbe benissimo, o uno che hai, non UWA o WA mi raccomando ), serrando leggermente la vite di ritenzione ( non bloccando l'oculare, ma permettendogli di muoversi ) ora NON toccando il pomello della messa a fuoco, sposta piano l'oculare dentro o fuori sino a chè non vedi la stella puntiforme.
Serra a questo punto la vite di ritenzione e con un pennarello segna la battuta sul barilotto dell'oculare.
La prossima volta che ti servirà di mettere a fuoco la cam, prima inserisci l'oculare, fermandoti al segno e poi fuocheggi.
Così poi togliendo l'oculare e mettendo la cam, la stessa sarà + o - a fuoco e potrai rifinire il fuoco stesso in pochissimi secondi.

Qualcosa deve essere andato storto.
ciombe non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-05-15, 10:38   #103
lexel
Utente Junior

L'avatar di lexel

Data di registrazione: Mar 2007

grazie a tutti per i suggerimenti
Barlow Televue 2x ce l'ho
Filtro IR Pass Baader ce l'ho e dovrei avere anche l' IR.Cut
Roba che tengo nel cassetto. Tornano sempre utili. Praticamente ho tutto quello che mi serve, all'inizio, poi si vedrà.
quello che manca purtroppo è il seeing, sempre pessimo nelle mie zone.
ma ho affittato uno chalet in montagna per tutta l'estate ed è da qui che userò la camera. Se ne esce qualcosa di almeno decente in questi tre mesi continuo altrimenti mollo e torno quatto quatto al visualismo e qualche scatto a campi larghi con reflex
Non avevo mai sentito di quella tecnica espressa da Ciombe, metterò in pratica.
saluti
lexel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-05-15, 12:10   #104
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

In alternativa puoi fare un anello "parafocalizzante" per l'oculare con nastro adesivo, gomma, sughero, etc...io però preferisco usare lo schermo (o al limite la maschera), perché mi evita scomode contorsioni
delo non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione