Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-05-15, 16:26   #1
Astrosarah
Utente Junior

L'avatar di Astrosarah

Data di registrazione: Feb 2015
Ubicazione: San Vittore Olona (MI)
Predefinito GSO RC10 info

Ciao a tutti.
Ho venduto l'OTA Meade 10" f/6,3 cedendo a un'ottima offerta che mi è stata fatta e ora mi serve un'altra ottica per rimpiazzarlo. Ho occasione di comprare un GSO RC sempre da 10 pollici tubo bianco a un buon prezzo ma non so come va in visuale e se ci fosse qualcuno che ha informazioni in merito gliene sarei più che grata
Astrosarah non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-05-15, 17:11   #2
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: GSO RC10 info

Ciao, se posso ti passo la mia opinione.
Premetto che ho un GSO RC 12" RC, quindi non ho dei pregiudizzi a prescindere, ma ti posso assicurare che un RC in generale è buonissimo in fotografico ( sempre con montature idonee e apparati di ripresa e di guida buone ), ma in visuale non è comparabile ad un pari newton e altro sistema ottico.
L'ostruzione del secondario si sente......

Qualcosa deve essere andato storto.
ciombe non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 09-05-15, 17:22   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Se lo vuoi per fare foto e magari ogni tanto osservare visualmente può andare bene, altrimenti per un puro uso visuale forse puoi trovare qualcosa di più adatto.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-05-15, 18:00   #4
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

Il telescopio mi sembra davvero ben realizzato, specialmente per quanto riguarda l'intubazione, e si parlava con il mio amico astrofilo di Foiano che deve essere un gran bel telescopio per fotografare il cielo profondo. Se un domani dovessi dedicarmi a questa disciplina credo proprio che prenderei un RC.

Però per uso visuale non mi sembra che sia l'ideale, in quanto assomma i difetti dei catadiottrici e dei riflettori, in particolare:
  • è ostruito quanto un catadiottrico, anzi molto di più.
  • ha le razze come un riflettore, ed il bello dei catadiottrici è proprio che non ce l'hanno.
Tu che genere di osservazioni vorresti fare per lo più?

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-05-15, 18:29   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Il mio amico STEFANO SEVESO, il titolare di ARTESKY, mi diceva che il 10" GSO RC era luminosissimo sul deep sky, ovvio che con quella grossa ostruzione non può essere un mostro sul planetario.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-05-15, 18:37   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Probabilmente per i larghi campo l'R.C. 10" potrà andare anche bene e godere di un campo più corretto rispetto ad uno S.C. normale. Sul planetario però uno S.C. f=10 sarà superiore. Meglio ancora se un ACF o un EdgeHD.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 10-05-15, 07:12   #7
giovanni bruno
Moderatore

Ed infatti io ho preso un C11 CPC DELUXE HD, di cui posso solo tessere le lodi per ogni aspetto, sia esso ottico, meccanico e software.

Riesce persino a mostrarmi un discreto deep sky casereccio in torretta binoculare e letteralmente da sotto, non uno , ma una foresta di lampioncini a palla condominiali.

La forza bruta di un 10"-11-"12" SCT moderno è davvero impressionante.

Coniugando al meglio un favoloso campo piano, una grande trasmissione di luce ed una efficienza meccanica sconosciuta ai modelli più datati.

Certo costano cari, ma poi si spegne totalmente il desiderio di salire ancora di diametro e questa cosa vale molto di più di quanto si possa supporre.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 10-05-15, 09:02   #8
lexel
Utente Junior

L'avatar di lexel

Data di registrazione: Mar 2007

Gli RC Sono astrografi e pensò che già questo la dice tutta per l'uso che bisognerebbe farne.
Anch'io per esclusivo uso fotografico mi butterei su un RC
lexel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-05-15, 21:15   #9
Astrosarah
Utente Junior

L'avatar di Astrosarah

Data di registrazione: Feb 2015
Ubicazione: San Vittore Olona (MI)

Il catadiottrico che usavo prima era ostruito quasi a 0,40 ma nonostante tutto mi ha sempre offerto immagini planetarie piuttosto piacevoli. In ogni caso grazie a tutti degli interventi e in settimana dovrei provare questo RC. Se fosse insoddisfacente mi orienterò verso qualcosa d'altro
Astrosarah non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-05-15, 07:04   #10
giovanni bruno
Moderatore

Alla domanda su quale sia l'uso prevalente per te del telescopio non hai risposto.

Quindi non ci è possibile essere più stringenti nei consigli.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione