Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-12-14, 21:52   #1
emanuele marrone
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: montaguto (av)
Predefinito Cge Pro Alimentata Con 13.8v E 6 Ampere Fisso

Salve amici ho notato che la mia cge pro con alimentatore 12v 5 ampere max non va molto bene... allora ho preso un alimentatore life 13.8v 6 ampere fisso e 8 ampere di punta... che ne pensate va bene considerando che e' 13. 8 volt ? oppure deve assere per forza 12v ?...ringrazio anticipatamente.....
Vecchio 04-12-14, 06:07   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Cge Pro Alimentata Con 13.8v E 6 Ampere Fisso

Non sono esperto di quella specifica montatura ,ma in genere 13,8V è proprio il voltaggio più gradito da una montatura, la quale gira più allegramente .

I motori patiscono un sotto-voltaggio perchè un sotto-voltaggio aumenta la richiesta degli Ampere,mentre un moderato sovra-voltaggio abbassa la richiesta degli Ampere .

Siccome scalda più un alto flusso di corrente che non un moderato maggior voltaggio,la montatura dovrebbe ringraziare.

Ma per una risposta ufficiale telefona al servizio tecnico AURIGA, sono loro che devono darti una risposta certa e tu devi attenerti alla loro risposta.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-12-14, 08:25   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Per la CGE non ho dati certi, però la mia CGEM-DX l'alimento prorio con 13.8V e va benissimo. Le montature sono fatte tutte per funzionare a 13.8V perchè questo è il voltaggio massimo di una batteria al piombo completamente carica. Quindi non ci dovrebbero essere problemi. La CGEM e l'EQ6 possono venire alimentate sino a 15V, che però non è un voltaggio raccomandato perchè fa scaldare un pò troppo i motori. Quindi penso che anche per la CGE, che è sempre del medesimo produttore, valgano le stesse avvertenze. Observator potrebbe saper qualcosa di più sulla CGE, per l'EQ6 e la CGEM quello che ho riportato sono anche notizie che lui aveva fornito tempo fa. 6A sono ben sufficienti, va considerato che la montatura assorbe quello che le serve, quindi normalmente quando insegue assorbe pochissimo. 8A di picco sono di sicuro abbondanti.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-12-14, 18:12   #4
emanuele marrone
Utente Junior

Smile Re: Cge Pro Alimentata Con 13.8v E 6 Ampere Fisso

Grazie amici...per i consigli...ho preso un alimentatore stabilizzato da 13.8 e 32 ampere.....la montatura canta che è una bellezza....
Vecchio 13-12-14, 19:09   #5
giovanni bruno
Moderatore

Forse intendevi 3,2 A
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 14-12-14, 07:40   #6
emanuele marrone
Utente Junior

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Forse intendevi 3,2 A
E' un 32 ampere switching....13.8v1 piccilissimo leggerissimo e fa egregiamente il suo lavoro...
Telescopi Artesky
Vecchio 15-12-14, 06:47   #7
giovanni bruno
Moderatore

32A è un torrente di montagna in piena di corrente per i bisogni di una montatura .

I caricabatterie-alimentatori stabilizzati tradizionali in genero sono da 3A-6A ,la tecnologia del tuo SWITCHING è invece diversa dalle solide ed eterne bobine di trasformazione.

Ma ricordo pure che un utente del forum, MICHELE XINTARIS, sulla sua AZ-EQ6 aveva avuto dei problemi di dispersione di corrente proprio con un alimentatore con la tecnologia SWITCHING che erano spariti con un alimentatore stabilizzato tradizionale.

Speriamo che sulla tua CGE PRO tutto fili liscio.

Vecchio 15-12-14, 09:57   #8
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Anche io avevo un alimentatore switching che mi era stato dato assieme alla montatura EQ6 che presi usata. Toccando la montatura sentivo una certa induzione, che sparì quando sostituii l'alimentatore con uno di tipo tradizionale, stabilizzato da elettronica.
Vecchio 06-05-15, 17:29   #9
lexel
Utente Junior

L'avatar di lexel

Data di registrazione: Mar 2007

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
I caricabatterie-alimentatori stabilizzati tradizionali in genero sono da 3A-6A ...omissis
ma un'alimentatore stabilizzato funge anche da caricabatterie ?
Con il mio stabilizzato da 13,8V di uscita, posso anche caricarci le batterie a piombo gel da 12v ?
Stavo per comprare un carica batteria a parte ... !

Grazie
ciao
lexel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-05-15, 18:30   #10
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

No, non puoi caricarci direttamente una batteria, perchè si corre il rischio di fornire troppa corrente e di rovinarla, visto che l'alimentatore non ha un sistema di limitazione sulla corrente erogata.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione