![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#2771 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2772 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Venendo la risposta da Miza, sospetto che sia giusta [col metodo "Ipse dixit"].
Ma a me parrebbe giusto 3/4 ... ragionando così: «Se ho pescato quella aggiunta (cosa che ha probabilità 1/2) quella rimasta ha probabilità 1/2 di essere blu. Ma se ho pescato quella che c'era prima di aggiungere quella blu (cosa che ha ancora probabilità 1/2), quella rimasta è certamente blu. Dunque ... mi pare che la probabilità che quella rimasta sia blu sia (1/2)·(1/2) + (1/2)·1 = 3/4. Altro ragionamento mio strano: ![]() «Al posto di avere una pallina di colore incerto ed una sicuramente blu, potrei dapprima avere n palline blu ed n palline bianche e poi aggiungere altrettante (cioè 2n) palline blu; e infine estrarne una a caso. La probabilità che una a caso delle 4n palline sia blu è 3/4.» Ma forse la risposta 3/4 sarebbe giusta se si chiedesse con quale probabilità si estrae una blu dalla coppia una blu ed una incerta. Ho sempre detto che la probabilità non à il mio forte. ![]() ––––––– ![]()
![]() |
#2773 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
Invece il quiz chiede la probabilità che la pallina rimasta nel sacchetto sia blu sapendo che abbiamo estratto dal sacchetto una pallina e si è visto che è blu. La risposta allora è data da questo rapporto: 1/2 * 1 / (1/2*1 + 1/2*1/2) = 1/2 * 4/3 = 2/3 dove 1 è la probabilità di estrarre una blu se il sacchetto contiene 2 blu, e 1/2 la probabilità di estrarre una blu se il sacchetto contiene 1 bianca e 1 blu. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2774 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: May 2004
|
![]() Posso dire come ho ragionato io, che è abbastanza semplice ed immediato:
Posto O = bianco e B = Blu, abbiamo nel sacchetto due possibili configurazioni equiprobabili: OB e BB A questo punto la pallina blu aveva 1 probabilità su 3 di essere stata estratta lasciando nel sacchetto la pallina bianca e (ovviamente) 2 su tre di essere stata estratta lasciando nel sacchetto un'altra pallina blu. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2775 |
Utente Super
|
![]() Ritorno al quiz del gioco tra Alberto e Bruno di chi arriva prima al 3 lanciando riprtutamente un dado che se esce T dà un punto ad Alberto e se esce C da un punto a Bruno.
@ Non ho capito – non sono in grado di seguire – il tuo ragionamento. Ripeto il mo (che ancora mi pare corretto, salvo però correggere la probabilità che il gioco termini al 4° lancio ... e di conseguenza anche quella che invece termini al 5° lancio). Riespongo il ragionamento in successivi punti numerati. Per favore, aspesi, dimmi qual èà il primo punto sbagliato e spiegami perché 1) Che il gioco finisce al terzo lancio ha probabilità p^3; e allora – sapendo che ha vinto Alberto per il quale dà un punto ogni esito esito T – è certo che il terzo lancio ha dato esito T. 2) Che il gioco non termini al terzo lancio ha probabilità 1 – p^3. Se finisce al 4° lamcio vuol dire che nei primi 3 lanci c'erano 2 T e un C e al quarto lancio è uscito T. L'esito dei 4 lanci è stato uno dei seguenti CTTT; TCTT; TTCT 3) La probabilità che il gioco finisca al quarto lancio è che: • il gioco non finisca al terzo lancio (il che ha probabilità 1 – p^3), • che nei precedenti tre lanci sia uscito due volte T (il che ha probabilità p^2) e • che al quarto lancio sia uscito T (il che ha probabilità p). Dunque è (1-p^3)·(p^2)· p = (1 – p^3)·p^3 4) La probabilità che ci sia anche il quinto lancio è dunque – non potendo proseguire il gioco oltre il 5° lancio): 1 – {(p^3) + [(1–p^3)·p^3)]} = (1–p^3)^2 4) Se il gioco finisce dopo 3 lanci (il che ha ptobabilità p^3) è certo che al trzo lancio è uscito T. Se il gioco termina al 4 lancio, potendo essere gli esiti essere (con uguale probabilità) CTTT, TCTT o TTCT. abbiamo che il terzo lancio ha dato T con probabilità 2/3 Se infine il gioco termina al quinto lancio gli esiti complessivi possibili (con uguale probabilità) sono TTCCT TCTCT TCCTT CCTTT CTCTT CTTCT Quindi in questo caso il terzo lancio è T tre volte su sei, ossia con probabilità 1/2 5) Complessivamente, la probabilità che il terzo lancio abbia dato esito T è 1·p^3 + (2/3)·[(1–p^3)·p^3] + (1/2)·[1 –p^3]^2 = 1/2 +(2/3)p^3 – (1/6)p^6. 6) Per p = 1/2 risulta: 1/2 + 1/12 – 1/(384) = (192 + 32 – 1)/384 = 223/384 (ancora meno del precedente mio risultato). Quale sarebbe il primo punto sbagliato? ![]() Grazie dell'analisi che mi farai. –––– ![]()
![]() |
#2776 |
Utente Super
|
![]() Il tuo errore è di considerare equiprobabili eventi che non lo sono (cioè non è la stessa cosa il fatto che il gioco finisca al terzo, quarto o quinto lancio).
Per fare correttamente il calcolo è necessario riportarsi alle 32 possibilità dei 5 lanci massimi che potrebbero esserci nella peggiore eventualità, limitandosi a considerare i 16 lanci in cui la vittoria va a Alberto. Qual è il tuo primo punto sbagliato? Già quando dici che al quarto lancio la probabilità potrebbe essere un valore... di sesto grado (hai scritto (1-p^3)*p^3)) Infatti, p è la probabilità favorevole di avere T e q=(1-p) quella di vedere C che si devono verificare ad ogni lancio (quindi, essendo eventi indipendenti, se il gioco termina al terzo lancio ci sarà p^3, se al quarto lancio p^3*q e se al quinto lancio p^3*q^2. I casi conseguenti alla vittoria di Alberto T e le relative probabilità sono: con 3 lanci) T T T -----> p^3 ... (se p=1/2 ----->p^3=1/8) con 4 lanci) C T T T ; T C T T ; T T C T -----> 3p^3*(1-p) ... (se p=1/2 ----->3p^3*(1-p)=3/16 di cui 2/16 con T al terzo lancio e 1/16 con C al terzo lancio) con 5 lanci) C C T T T ; C T C T T ; T C C T T ; C T T C T ; T C T C T ; T T C C T ----> 6p^3*(1-p)^2 ... (se p=1/2 ----->6p^3*(1-p)^2=6/32 di cui 3/32 con T al terzo lancio e 3/32 con C al terzo lancio) Adesso serve solo fare la somma. Limitiamoci al caso che p=q=1/2 p_totale vincita Alberto = 1/8 + 3/16 + 6/32 = 16/32 = 1/2 (infatti p=q) p_in cui al 3° lancio si ha T = 1/8 + 2/16 + 3/32 = 11/32 Quindi: prob. che il 3° lancio è T dato che ha vinto Alberto = (11/32)/(16/32) = 11/16 Puoi verificare anche tu la formula che ho riportato nei miei messaggi precedenti nel caso la probabilità di ogni lancio (per T) sia p e per C sia (1-p), invece di 1/2 e 1/2. Più chiaro di così non riesco ad essere... ![]() ![]() Ultima modifica di aspesi : 02-01-21 21:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2777 | ||
Utente Super
|
![]() Quote:
p^3 la probabilità che il gioco termini al 3° lancio; (1–p^3)·p^3 la probabilità che termini al 4° lancio; (1–p^3)^2 la probabilità che termini al 5° lancio. [La somma di queste tre probabilità fa 1, come deve essere.] Quote:
![]() p^3 + (p^3)·q + (p^3)·q^2 = p^3 + (p^3)·(1–p) + (p^3)·(1–p)^2 = 3p^3 – p^4 + p^5Grazie. Si vede che ormai sono "fottuto" nella mente perché continuo a non capire. Una sola ultima cosa (e poi non ti scoccerò più): Dimmi quale, secondo te, è la pèrobabilità che il gioco termini al quarto lancio. Che termini al terzo è p^3. Se sappiamo qual'è la probabilità che il cioco termini al quarto lancio – diciamola provvisoroiamente P4 – allora quella che termini al quinto lancio è 1 – (p^3 + P4). ––––––– ![]()
![]() |
![]() |
#2778 | ||
Utente Super
|
![]() Quote:
Finalmente quello che non riesci a capire. La somma di queste 3 probabilità nel caso di questo problema non è 1 (se p=q=1/2 in ogni lancio, la somma è 0,5) 1 è la probabilità totale , che comprende anche la vittoria di Bruno. Ma noi sappiamo che al massimo al quinto lancio, ha vinto Alberto (e andiamo ad analizzare solo le partite in cui alla fine è lui a fare 3 punti). Quindi, come ho evidenziato nel mio messaggio precedente, la probabilità totale di tutti i casi che abbiamo esaminato (terzo + quarto + quinto lancio), se p=1/2, è esattamente 1/8 + 3/16 + 6/32 = 16/32 ----> 1/2 mentre nel caso di probabilità di T=p e di C=q=(1-p) è: (p^3 + 3p^3(1-p) + 6p^3(1-p)^2 Ad arrivare a 1 manca la probabilità che sia Bruno a raggiungere i 3 punti, ed è la complementare ((1-p)^3 + 3p(1-p)^3 + 6p^2(1-p)^3) E' semplicissimo: Alla fine del quinto lancio, Alberto ha questa probabilità in cui il terzo lancio sia T: (p^3 + 2p^3(1-p) + 3p^3(1-p)^2) ----> 1 in tre lanci + 2 in quattro lanci + 3 in cinque lanci e queste altre in cui al terzo lancio c'è C: (p^3(1-p) + 3p^3(1-p)^2) -----> 1 in quattro lanci + 3 in cinque lanci Quote:
p^3 + 3p^3(1-p) e, nel caso p=1/2 è ------> 5/16 = 10/32 perché ai 16/32 finali mancano i 6 casi da 1/32 ciascuno del quinto lancio. Ciao Erasmus ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2779 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
Non ho più avuto modo di scrivere (per impellenti problemi familliari); ma avevo finalmente capito i miei errori e trovato esattamente quello che vedo adesso scritto da te in grassetto. Supponiamo di non sapere chi vince. Allora abbiamo • p^3*(ossia la terna TTT) se vince Albero dopo 3 lanci; • 3(1–p)·p^3 (ossia le 3 quaterne equiprobabili CTTT, TCTT; TTCT) se Albeto vince dopo 4 lanci; • 6·(p^3)·(1 – p)^2 (ossia le 6 cinquine equiprobabili CCTTT; TTCCT; CTTCT; TCCTT; TCTCT; CTCTT se vince Alberto dopo 5 lanci.) Ho anche controllato che sommando queste probabilità alle corrispondenti probabilità di vincere di Bruno (scambiando p con 1 – p) si ottiene 1, Se si sa che ha vinto Alberto occorre ridimensionare quelle tre probabilità matenendonele proporzioni e facendo sì che la somma diventi 1. Si deve allora dividere ciascuna di esse per la loro somma Per p = 1/2 la loro somma è 1/2 (giustamente dato che allora è altrettanto probabile che vinca Bruno) E allora le probabilità condizionate dal fatto di sapere che ha vinto Alberto sono 1/4; 3/8; 6/16 = 3/8 E la probabilità che sia uscita T al terzo lancio è 1/4 + (2/3)·(3/8) + (1/2)·(3/8) = (4 + 4 + 3)/16 = 11/16 In generale, occorre calcolare le probabilità quali sarebbero senza lsa condizione e poi ridimensionarle mantenendole in proporzione e tali che la somma dia 1 (e propreio ciò si fa dividendo ciascuna probabilità non condizionata per la somma di tutte) –––––––– Beh: sono contento di scoprire che, seppur con gravi ritardi, non sono ancora "fottuto del tutto" nella mente! ![]() –––– ![]()
![]() |
![]() |
#2780 |
Utente Super
|
![]() Si effettuano 60 lanci di una coppia di dadi, ciascuno da 6 facce.
a) Qual è la probabilità di ottenere "10" esattamente 13 volte? c) Qual è la probabilità di ottenere per la nona volta "10" al sessantesimo lancio? ![]() Un altro Prese a caso 22 persone, qual è la probabilità che esattamente 4 di loro compiano gli anni il 29 febbraio? Ultima modifica di aspesi : 05-01-21 17:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|