Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-07-21, 23:12   #1
Osservatore_fantasma
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Vercellese
Predefinito Takahashi 102 si o no o forse boh..

Attualmente ho un 110Ed, ho una mezza tentazione/scimmia di prendere un Takahashi 102 però ho dei dubbi...

Conviene prendere un doppietto alla fluorite? è "delicata"?
Meglio un doppietto alla fluorite o cercare in 120/130 tripletta apo cinese?
Che valutazioni potrebbe avere un Taka 102?

La scimmia della strumentite mi perseguita

p.s cavolo solo al pensiero di un nuovo strumento e Sabato sera mi dà già previsioni di nuvoloso / pioggia
Binocoli: Barr & Stroud Sierra 8x42
Osservatore_fantasma non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-07-21, 05:57   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Takahashi 102 si o no o forse boh..

Con tutto il rispetto che l'FS 102 merita, è pur sempre solo un 102mm che è una apertura certamente non da sfracelli.

Il mio vicino di casa ha da una vita un FS 102 e quindi ho avuto ampiamente modo di testarlo e compararlo con moltissimi altri strumenti centinaia di volte.

Solo la comparazione con altri competitori può dare una reale dimensione qualitativa e quantitativa.

L''ultima volta l'ho comparato con il mio ormai vecchio 120ED color ORO, ebbene, il 120ED sulla LUNA era nettamente superiore.

Ma siccome uno rifrattore APO è per definizione valido su tutte le varie tipologie di oggetti celesti, sul deepsky avrebbe perso ancora più sonoramente.

Attenzione!!!! non dirò mai che l'FS 102 non è un bellissimo APO, ma lo è nei precisi limiti del suo modesto diametro.

Per mia esperienza, solo un'APO da almeno 5", può davvero dare una completa soddisfazione osservativa su tutti i fronti, quindi davanti ad un TAKA FS 127 sono pronto a genuflettermi convintamente, ma come verso tanti altri ottimi APO da 120-130-140mm.

Ovviamente parere strettissimamente personale.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-07-21, 07:43   #3
Osservatore_fantasma
Utente Senior

Quindi un 120/130mm anche se meno "blasonato" potrebbe dare più soddisfazione...

C'è da dire che le mie osservazioni sono abbastanza "mordi e fuggi" e per lo più di oggetti luminosi.

p.s il tuo vicino mica lo vende?
Vecchio 02-07-21, 10:03   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Si il mio vicino lo vende, se vuoi ti faccio da tramite.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-07-21, 12:02   #5
Osservatore_fantasma
Utente Senior

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Si il mio vicino lo vende, se vuoi ti faccio da tramite.
Sentiamoci va
Vecchio 02-07-21, 16:08   #6
diglit
Utente Senior

L'avatar di diglit

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: milano

Come ho già avuto modo di dire altrove il FS-102 è uno strumento bellissimo e che porta seco blasone e anche e soprattutto la nostalgia di un momento in cui i veri apocromatici erano pochissimi e Takahashi occupava a diritto il "top" tra i produttori.
Più che per prestazioni (assolutamente ottime) soprattutto per produzione, ampiezza di gamma, accessori, storia continuativa.

Oggi le prestazioni del Fs-102 non sono cambiate, ma è cambiato il mercato intorno.
Takahashi ha in listino da anni la nuova serie FC-100 che è più moderna, più corretta nel blu, più "duttile per la fotografia", più leggera.

Altri produttori, soprattutto i "rebranded" sono giunti a livelli di correzione ottica altrettanto elevata ad un costo inferiore e con una pletora di riduttori, spianatori, focheggiatori che sono in grado di soddisfare (nei limiti del diametro dell'ottica scelta) qualsiasi necessità.

Il FS-102 non è delicato. Quanto altrove scritto sulla fluorite è mero vaneggiamento da riciclaggio di "pezzi di opinione sparsa".
Indubbiamente il cristallo di fluorite è più delicato di un vetro come l'FPL-51, l'HOYA, etc.. ma è anche altrettanto vero che non esiste esempio di doppietto alla fluorite che si è rotto perché il suo proprietario lo ha portata da dentro casa a fuori al freddo.
E' piuttosto vero che alcuni esemplari, male puliti e stressati meccanicamente, hanno avuto problemi (soprattutto per via della scelleratezza dei loro proprietari).

Oggi se il tuo desiderio è quello di avere un ottimo 4" apocromatico (e tendenzialmente il FS-102 lo è anche secondo i criteri odierni o gli manca pochissimo) il FS-102 è una buona scelta che ti permette anche di usare un "pezzo di storia" che non ha eguali dal punto di vista dell'apprezzamento nel corso degli anni.

Farà tutto quello che fa il migliore app da 4" odierno con rapporto focale da f9 o f8 circa E in visuale non avrai mai nessuna differenza così significativa da porre uno su un piano superiore all'altro.

Se però vuoi dedicarti alla fotografia allora esistono prodotti "migliori" che ti costeranno la stessa cifra o poco meno (nell'usato).

Se INVECE desideri avere un rifrattore apocromatico o quasi tale per farci "tutto" soprattutto visuale scoprirai che 4 pollici sono un po' pochi e quindi ti consiglio di prendere in considerazione un 5 pollici di moderna concezione. Non serve, in visuale, avere la migliore sthrel del mondo e nemmeno il migliore stat test perché ricordati che basta una condizione di seeing appena NON eccellente per rendere l'immagine di un rifrattore mega-amo con sthrel da 0.99 identica a quella di uno con sthrel da 0.94

Ricorda anche di valutare la corretta montatura. Quando vai in giro ci vai in macchina quindi che il set-up pesi 5 kg in più o in meno non cambia nulla.
Cambia invece molto avere una montatura "al limite" oppure una "ben stabile e dimensionata".

Questi i mei 2 cents

Paolo

www.dark-star.it
www.puntoarchitettura.it
diglit non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 02-07-21, 17:39   #7
diglit
Utente Senior

L'avatar di diglit

Affinché quanto dico abbia un minimo di parvenza di validità posso assicurarti di essere stato (e ancora ora lo sono) un grande "fan" della manifacturing giapponese i cui prodotti conosco bene avendo avuto (a memoria) almeno 24 loro tubi ottici:

FS 60 + Q element
TS 65/500
TS 50
TS 65/900
SKY 90 versione I e versione II (2 pezzi in totale)
TS-100
FS-102 due normali e un NSV (3 pezzi in totale)
FC-100N
FC-100DL
TSA-102
FS-128 (2 pezzi)
FCT-150
TOA 150
Mewlon 180 (2 pezzi in totale)
Mewlon 210
Mewlon 250
MT-160
TG-150
Epsilon-160

A cui si aggiungono alcune montature della serie TG, TS ed EM

Paolo

www.dark-star.it
www.puntoarchitettura.it
Vecchio 03-07-21, 09:35   #8
Osservatore_fantasma
Utente Senior

QUOTING NON CONFORME AL REGOLAMENTO !!!

Grazie per le tue osservazioni... Attualmente ho il 110Ed Tecnosky che pesa 6,5kg ed è sorretto più che dignitosamente da una HEQ5 con treppiede EQ6 alla quale ho aggiunto una mezza colonna in maniera di lasciare il treppiede alla minima altezza.

A questo punto mi rendo conto che il Taka, pur affascinante, non credo sia lo strumento che fa per me...
Però mi viene un secondo dubbio però: ha senso passare da un 110ED con la sua robustissima costruzione per passare al SW 120ED?

Ultima modifica di bongi02 : 03-07-21 11:50.
Vecchio 03-07-21, 15:53   #9
diglit
Utente Senior

L'avatar di diglit

No.

Paolo

www.dark-star.it
www.puntoarchitettura.it
Vecchio 03-07-21, 17:27   #10
m31
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2004

parli di mordi e fuggi? quindi penso anche che ingombri e pesi siano imporatnti per te)
devi stare con lo scrupolo di non averlo comprato? sai che ti dico...prenditelo il Takahshi. di sicuro non ti pentirai e non rimarrai con il dilemma.
tanto lo rivendi all'istante se mai ci ripensassi.
Ti assicuro che maneggiare altri tubi anche se performanti, non ti darà mai le soddisfazioni che ti può dare il takahashi.
Di sicuro quindi non sbagli.
C8 Edge HD (liberatomene)
SW 120ED PRO (venduto)
Acro SW 120/1000 8venduto)
SW MAK127 (venduto)
accessori baader
Oculari Televue, Takahashi e Baader
Maxbright II
m31 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik