Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-10-21, 12:48   #1
diglit
Utente Senior

L'avatar di diglit

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: milano
Predefinito DALLA CITTA' CON SOLI 5 cm. aperti a f14... si può fare?

Un rifrattore di oltre 40 anni, acromatico, da soli 5 cm. di apertura e con una focale di 700mm. per un rapporto di apertura pari a f14. E' stato fatto operare dalla periferia di Milano sotto un cielo di classe Bortle 9+ nella bruma e umidità di fine ottobre 2021 con l'aggiunta di un inquinamento luminoso terribile. Parrebbe uno scherzo se la volontà è quella di riprendere oggetti del cielo profondo e non si voglia impiegare nemmeno un filtro interferenziale a banda stretta come l'h-alpha.
In addendum si è scelto di operare con pose non guidate e di limitare quindi le esposizioni singole a 60 secondi, il tutto con la tecnica del "live stacking"... Le sorprese non sono mancate e i risultati neppure.
Un articolo da leggere, considerare e usare per sfatare qualche mito eccessivo. Serve pazienza, voglia, sicuramente un poco di perizia, ma si può fare. Io mi sono divertito, chi proverà?

Buona lettura.

https://www.dark-star.it/astronomia-...ttore-da-5-cm/

Paolo

www.dark-star.it
www.puntoarchitettura.it
diglit non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-21, 15:11   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: DALLA CITTA' CON SOLI 5 cm. aperti a f14... si può fare?

Certamente non proverò io, assolutamente negato per la fotografia, non di meno, mi è invece arrivato chiaro e forte il messaggio, di quanto è possibile ottenere da un cielo nemico e da un'ottica lillipuziana, se dietro vi è passione e capacità.

Perlomeno per me è sempre salutare leggere di osservazioni, oppure vedere foto, fatte con strumentazione ultra-minimale, infatti molto mi aiuta a frenare le nuove voglie di medio-grosso diametro e soffrire meno per la recente vendita del mio robusto e servizievole C11 CPC HD.

Se penso che considero un piccoletto, come puro diametro, il mio 120ED, questo ACRO TAKA da 50/700mm mi ha dato un salutare rossore.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-10-21, 21:20   #3
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Risultato sorprendente da un telescopio "galileiano", opportunamente supportato dalla bravura dell'operatore. Complimenti.
Non avevi modo di riprendere un pianeta ?
Vecchio 28-10-21, 14:54   #4
diglit
Utente Senior

L'avatar di diglit

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: milano

Per i pianeti devo usare un'altra postazione, dalla mia semi fissa non sono visibili purtroppo.
Nemmeno la Luna...

Paolo

www.dark-star.it
www.puntoarchitettura.it
diglit non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-10-21, 07:51   #5
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Il "telescopio" di Galileo oggi è superato dal più economico dei giocattoli; aveva come oculare una lente negativa, 10-12 ingrandimenti e un campo apparente uguale al campo reale, cioè pochi gradi.
Si vedeva tutto l'interno de tubo con un "buco" in fondo (l'obiettivo) e appariva come se fosse lontano alcuni metri; evidentemente Galileo aveva una vista perfetta....
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 29-10-21 07:56.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-10-21, 09:07   #6
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Mah, seconodo me c'è qualcos'altro. Potrebbe essere che alcune persone abbiano doti che non possiamo neanche immaginare. Non paranormali, non intendo quello. Doti che li rendono dei grandi.
Chissà uno come lui cosa avrebbe combinato o inventato ai giorni nostri...
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, iOptron AZ Mount Pro, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-10-21, 10:14   #7
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

No, lui era un astronomo ma si intendeva ben poco di ottica, le lenti non le avea inventate certo lui, gli occhiali da vista esistevano già, lenti positive per presbiti e negative per i miopi; lui si è accorto che combinando una lente positiva con focale di un metro quindi una diottria come obiettivo ed una negativa come oculare si otteneva un certo "avvicinamento degli oggetti; sono prove che anche io ho fatto ma con risultati ridicoli.
Lo stesso "schema" ottico è rimasto in vigore per diverso tempo per i binocoli da teatro poichè dava un'immagine raddrizzata.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-10-21, 15:49   #8
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

D'accordo, ma questo non toglie, anzi, rafforza l'idea che mi sono fatto di "geni" del genere.
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, iOptron AZ Mount Pro, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-10-21, 18:54   #9
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Anche perché io con il (binocolo) 12x50 vedo solo un piccolissimo ovale. Come ha fatto lui parlare dei 'tre corpi' di Saturno, cioè a percepire le anse degli anelli ?
Vecchio 30-10-21, 20:41   #10
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

In realtà GALILELO parlava di due corpi astrali che cingevano i fianchi di Saturno e questo la dice lunga sulla pessima visione che aveva del pianeta.

Direi che ipotizzava, più che avere certezze.

Daltronde SATURNO era il corpo più misterioso che contraddiceva la certezza dei corpi perfetti ed incorruttibili, insieme alle scabrosità della superficie LUNARE.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione