Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 20-10-21, 15:09   #4801
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Qualche quiz

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-10-21, 02:51   #4802
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
[...]
Tento di fare una figura qui senza ricorrere all'inserzione di una immagine.
Codice:
                                                                                        B
                                                                                        • B
  A                                                                        ·
 A•                                                         ·
                                              ·                                                    
–A'–––––––––––––––P–––––Q–––––––––––––––––––––––––B'–––––––  r             
               .                                                      
 •
 A''
Anche se la figura è poco espressiva, voi fate conto cher P è il punto della retta r allineato con e B.
Allora AP + PB = B.
Se considriamo qualsiasi altro punto Q di r abbiamo il percorso
AQ + QB = Q + QB >B
(dato che in ogni triangolo un lato è minore della somma dgli altri due). [...]
Mi asperttavo qualche commento a questo mio IMPORTANTE "post"
Perfino Miza l'ha trascurato, anche se è intervenutio di nuovo a proposito.

E c'è anche la dimostrazione che la legge di riflessione della luce fa sì che essa faccia il perorso più breve tra la sua sorgente e l'oggetto che illumina dopo essersi riflessa in uno specchio ...

–––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-10-21, 03:11   #4803
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
E' facile concettualmente, ma avevo sbagliato nel pensare che fosse facile il procedimento, perché avevo preso un abbaglio. [...]
Sono sicuro di averti già risposto (ed "inviato") circa una mezzora fa!
Ma .... ho il modem che fa strani schedrzi. Ogni tanto mi disconnette da Internet e poi mi riconnette.
Fatto sta che adesso non vedo la mia risposta (che doveva precedere il "post" di sopra in cui lamento che il mio IMPORTANTE intervento è stato trascurato).
Insomma: Ti avevo scrtitto (nella risposta che ora ... non ci sta più!) che la soluzione del quiz del percorso minimo era molto più facile di quello che avevi fatto (cercando il percorso minimo con il classico metodo della ricerca analitica degli estremanti) se pensi alla legge di riflessione della luce (o a quella di una bilia sulla sponda del biliardo) ... e all'immagine che di un oggetto illuminato per riflessione vediamo nel semispazio dietro lo specchio.
Ma ora spero che avrai già letto .... e apprezzato il precedente mio "post"
–––

––––––––––––––
Mi preoccupa la scomparsa di astromauh ...

Ultima modifica di Erasmus : 22-10-21 01:05.
Vecchio 21-10-21, 04:42   #4804
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Devi trovare il centro di massa della figura a L:
Hai a disposizione solo due oggetti:
-una matita
-una riga NON graduata
Con questi soli due strumenti cerco di trovare dove metterre la somma delle masse dei due rettangoli che compongono lsa L in modo da conzservare il momento statico complessivo.
–––––––
Vecchio 21-10-21, 09:16   #4805
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Con questi soli due strumenti cerco di trovare dove mettere la somma delle masse dei due rettangoli che compongono la L in modo da conservare il momento statico complessivo.

–––––––
Mi pare più facile come ha fatto nino280, cioè considerare la L del disegno formata una prima volta da due rettangoli verticali e la seconda volta da due rettangoli orizzontali, congiungendo poi i punti G1 G2 e G3 G4 che si incontrano in G finale.

(astromauh... ritorna! Ti ho visto connesso due giorni fa, ma non sei intervenuto (nonostante un quiz sulla probabilità), spero nulla di fisicamente preoccupante)

Ultima modifica di aspesi : 21-10-21 09:18.
aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-10-21, 14:21   #4806
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Quote:
Con questi soli due strumenti cerco di trovare dove metterre la somma delle masse dei due rettangoli che compongono lsa L in modo da conzservare il momento statico complessivo.
–––––––
Io su questo argomento delle Forze e delle Risultanti ho libri in triplice copia.
Avendoli conservati tutti come dicevo l'altro giorno.
Non ho mai visto su questi libri una cosa anche lontanamente da quello che ci hai mostrato tu.
Poi mi sembra di vedere nel tuo disegno rette parallele e anche rette perpendicolari.
Se mi spieghi come fai con un semplice righello non millimetrato ed una matita soltanto.
Ti assicuro. Non è possibile.
Si chiamavano allora, con l'appellativo di "Squadrette Accoppiate" e quindi dovevi averne almeno 2 delle quali una a 90°
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-10-21, 15:09   #4807
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ma non ho mica finito per quanto riguarda questo quiz.
Io nel messaggio precedente ci avevo messo un disegno che trovava la retta su cui giaceva la risultante delle forze, ma nulla dicevo dell'equilibri dei momenti di queste forze diciamo dell'equilibrio "numerico"
Allora siccome, se ricordate, avevo messo un segmento di lunghezza uguale alla distanza delle diagonali dei rettangoli che mi ero creato, e questi era parallelo all'ascisse, da cui facevo poi partire le equipollenti alle aree dei rettangoli, nota, detta distanza anche a mente si calcola che è = a 4
Ma devo quotarla per fare i conti, e un segmento era lungo 4 0 5 mm e mi viene difficile quotarlo.
Allora faccio un zoom come si vedo in questo ultimo disegno.
Zumando le quote rimangono inalterate.
E poi misuro. L'atto della misura.
Trovo 1,5 e 2,5
Bene: si ha allora 20 x 1,5 = 30
e 12 x 2,5 = 30
Tutto coincide.
Memento 20 era area del ramo verticale della L e 12 era quello orizzontale.
Succedeva che zoomando il 20 ed il 12 mi andavano fuori campo, fuori monitor
Allora solo per capirci metto sti due valori in scala.
Divido per 4 e 20 fratto 4 = 5 e 12 fratto 4 = 3
Metto dei vettori da 5 e da 3.
Ma anche così se faccio 5 x 1,5 = 7,5 e 3 x 2,5 = 7,5
Ci siamo anche con le forze in scala.
Solo una cosa da aggiungere.
Io quando avevo calcolato il punto di applicazione della risultante, avevo invertito le forze se ricordate cioè avevo fatto l'inizio dell'una con la fine dell'altra e viceversa anche per la seconda forza. Parlo evidentemente di tracciare segmenti
Ma ora per calcolare i momenti devo riportare le due forze al loro posto originale.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-10-21, 01:45   #4808
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
[...] Se mi spieghi come fai con un semplice righello non millimetrato ed una matita soltanto.
Ti assicuro. Non è possibile.
Se aspesi ha messo questo quiz ... vuol dire che è possibile, non ti pare?
Il mio disegno è fatto maluccio! Il pallino che rappresenta il baricentro G della L dovrebbe stare sul segmento che congiunge G1 con G2.
Mi pare tuttavia che il mio disegno, anche se fatto maluccio, parli da solo sufficientemente!
La mia L è fatta da un rettangolo di altezza tripla della larghezza e da un quadrato di lato pari alla larghezza del rettangolo (e quindi di area un terzo dell'area del rettangolo). Il baricentro G della L sta sul segmento che congiunge i baricentri G1 e G2 dei due rettangoli. E siccome la massa di uno è tripla della massa dell'altro, G deve distare da G1 un terzo di quanto dista da G2, cioè 1/4 di G1G2 da G1 e 3/4 di G1G2 da G2.
Le frecce attaccate a G1 e G2 rappresentano i pesi p1 del rettangolo di sinistra e p2 del quadrato di destra. Prendendole di lunghezza pari a metà drll'altezza mi assicuro che una sia di lunghezza tripla della lunghezza dell'altra.
Si tratta dunque di trovare quel punto G di G1G2 che dista G1 un terzo di quel che dista da G2.
Per far questo, riporto sopra G2 un segmento lungo come p1 (cioè metà altezza del rettangolo di sinistra) e sotto a G1 un segmento lungo come p2 (cioè metà altezza del quadrato di destra). Per far questo traccio le coppie di parallele che vedi .
[Non ho tracciato perpendicolari! Ho tracciato solo segmenti tra i loro punti estremi!]

@ aspesi.
Ovviamente sei libero di pensarer quel che più ti piace pensare!
Ma fin dalle medie ti insegnano che per trovare il punto P su AB che dista r da A ed s = AB – r da B si traccia un segmento di origine A di lunghezza proporzionale ad s ed un aitro di origine B di lungheza proporzionale ad r ma rovescio rispetto al primo in modo che congiungendo con un segmento gli altri estremi di queti due segmenti l'intersezione con AB è proprio il punto P voluto (formandosi con quella costruzione due triangoli simili di dimensioni tali che i lati di uno stanno nel rapporto r/s con i lati corrispondenti dell'altro).
Dunque la mia costruzione è la più seplice possibile! [Cheché tu ne pensi! ]
[E vedi bene che le tracce del disegno di nino280 sono ben più numerose di quelle del mio disegno].
–––––

Ultima modifica di Erasmus : 22-10-21 02:11.
Vecchio 22-10-21, 04:07   #4809
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Per conto mio tu non devi aver letto per bene le condizioni del Quiz.
Il quiz specifica che il righello non è millimetrato.
E con un righello simile non puoi in nessun modo prendere lunghezze pari oppure 1/2 o anche 1/3 come hai detto tu.