Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-08-21, 13:59   #1
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara
Predefinito Tubo ottico ammaccato

Buongiorno a tutti. Volevo condividere con voi questa mia piccola disavventura per il fatto che a qualcuno potrebbe tornare utile il rimedio che ho adottato per risolvere un problema che magari con modalità diverse è sicuramente accaduto a qualcuno, chissà... Un mesetto fa circa, ho partecipato a una serata pubblica nell'alto Verbano, e di ritorno il mio APM 140 all'interno del suo borsone aveva come compagnia un contrappeso da 5 kg, che non sapevo dove mettere. Purtroppo sul lettino su cui avevo appoggiato il tutto una volta a casa, ho rovesciato il borsone e a causa di questa distrazione il peso è scivolato e ha intaccato il tubo ottico. È più che altro un danno estetico, la vernice in un punto si è un po' rovinata. Mi sono fatto vivo con la casa madre alla quale ho domandato se avessero la vernice originale o mi potessero suggerire un rimedio, ma niente di tutto questo secondo loro era possibile. A questo punto mi è venuta l'idea di fare così: sono andato da un fotografo professionista in città e con costui abbiamo scaricato un logo APM da un sito qualsiasi, perché come ben sapete le pagine Internet sono composte da vari elementi e uno di questi sono i loghi vari, che fondamentalmente sono delle immagini e quindi si possono scaricare. Una volta fatto questo il tutto è stato stampato in varie misure su un foglio di carta fotografica adesiva. Rientrato a casa con un po' di carta vetro ho sistemato la piccola superficie intaccata e ho coperto il tutto con uno di questi loghi. Dopodiché ho passato con un mano di vernice trasparente per renderlo impermeabilizzato e un po' più lucido. È l'unica cosa che ho potuto fare. Questo è il risultato.

https://imgur.com/Q2KrAKj
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, iOptron AZ Mount Pro, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-08-21, 14:08   #2
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
Predefinito Re: Tubo ottico ammaccato

Ottima intuizione e rimedio efficace

Astrel Instruments
Vecchio 04-08-21, 14:11   #3
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

comunque per danni più gravi su Amazon vendono questi adesivi...

https://ibb.co/Zzq4mfV

Vecchio 04-08-21, 16:01   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Idea geniale e persino decorativa.

Un logo APM in più nobilita l'ottimo APM SD APO da 140mm.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-08-21, 17:18   #5
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Quote:
pablo Visualizza il messaggio
comunque per danni più gravi su Amazon vendono questi adesivi...

https://ibb.co/Zzq4mfV

Eh, eh. Speriamo di non doverne fare ricorso...
Anche perchè in quelle condizioni ci metto la foto di una bara...
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, iOptron AZ Mount Pro, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II

Ultima modifica di astro61 : 04-08-21 17:24.
Vecchio 04-08-21, 17:27   #6
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Idea geniale e persino decorativa.

Un logo APM in più nobilita l'ottimo APM SD APO da 140mm.
Idea geniale è un po' eccessivo. Però è anche vero che se uno ha la possibilità (e la voglia) di arrabattarsi un po', come noi, qualcosa si tira sempre fuori.
Quanto al logo originale, in realtà c'era, anzi c'è ancora, sull'inutile lampadario (chiamato paraluce) che ho sostituito con uno più umano...
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 04-08-21, 18:32   #7
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 - OTAW 2"; Montature: GoTo Skywatcher AZ GTi - GI.REX manuale
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm
...
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-08-21, 08:53   #8
anty
Utente Junior

L'avatar di anty

Data di registrazione: Oct 2007

In pratica... c'hai messo una pezza! La cosa puo' anche starci, specie se messa in un punto che magari può far sembrarela cosa...quasi originale.
Le sverniciate e spesso le ammaccature sono difficilmente sistemabili. Le sverniciate solo con una completa riverniciatura. Le ammaccature, quasi impossibile la cosa. L'avevo affrontata io per un mio vecchio tubo, chiedendo anche a quelli che sistemano le piccole ammaccature delle carrozzerie per danni da grandine. Nel mio caso, mi è stato risposto che non era possibile. Magari altri possono farlo...mah?
Torretta Zeiss Mark V
Oculari TMB SM 5
Takahashi Ortho 6-12.5 coppia
Meade swa 4000 24.5-40
anty non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-08-21, 15:31   #9
Asterion
Utente Junior

L'avatar di Asterion

Data di registrazione: Aug 2021
Cool Re: Tubo ottico ammaccato

Salve a tutti ,mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto al Forum ,avrei un po di cose da chiedete .
Asterion non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-08-21, 15:43   #10
Asterion
Utente Junior

L'avatar di Asterion

Data di registrazione: Aug 2021

Credo di aver fatto il primo errore,ho postato nel posto sbagliato ,scusate.
Asterion non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione