Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-09-22, 02:10   #81
skround
Utente Junior

L'avatar di skround

Data di registrazione: Jan 2011
Predefinito Re: Specchio 800mm

E' giunto il momento di attaccare la cella superiore al resto della struttura.
Fortunatamente e' abbastanza leggera da poter essere gestita da una sola persona

skround non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-09-22, 21:03   #82
skround
Utente Junior

L'avatar di skround

Una cosa è rimasta prima di completare il montaggio della struttura principale.

3 staffe collegano i pali del traliccio alla gabbia superiore poiché abbiamo un design a 6 poli. Qui li posizioniamo seguendo il disegno e trapaniamo i fori per i fissaggi.

Forse non è il video più emozionante ma mostra come è stato effettuato il posizionamento e come abbiamo usato il bracket come jig.

https://youtu.be/HMAQDbGFReA

L'accuratezza del posizionamento è la chiave per la posizione corretta della gabbia superiore poiché i pali sono stati perforati con un discreto livello di precisione - speriamo di non aver bisogno di molti aggiustamenti in seguito!
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-09-22, 01:30   #83
skround
Utente Junior

L'avatar di skround

Aggiornamento: grosso errore di valutazione...
https://youtu.be/EUmnDFYuU68

;D

Ultima modifica di skround : 20-09-22 01:33.
Vecchio 22-09-22, 07:22   #84
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Ho cancellato due messaggi che contenevano critiche forse immotivate; te le farò (eventualmente) a fine lavoro.....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-22, 17:14   #85
skround
Utente Junior

L'avatar di skround

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Ho cancellato due messaggi che contenevano critiche forse immotivate; te le farò (eventualmente) a fine lavoro.....
Ciao Andrea, ricordo di aver visto velocemente i tuoi recenti post. Non ho risposto -come mi capita spesso- a causa del tempo limitato.

Non faccio post su questo progetto per 'likes' o per ricevere complimenti - la motivazione e' dettata dal senso di gratitudine nei confronti del mondo dell'astrofilia dal quale ho ricevuto molto, in diverse forme.

Detto cio' ho sempre creduto nella liberta' di espressione e non c'e' test migliore che supportarla quando qualcuno muove delle osservazioni o critiche. Quindi invito te e chiunque altro a sentirsi libero di esprimersi.
Una nota mi preme: come qualsiasi diritto -quello della liberta' di espressione- e' accompagnato dal dovere. Nella fattispecie il dovere di esprimere una posizione informata.

Ovviamanete non mi aspetto che chi legge nel proprio passatempo il forum si ricordi le spiegazioni fatte nel passato.

Forse una soluzione per ovviare a malintesi e' semplicemente fare domande.

Siamo qui tutti accumunati da una passione che deve unire -nelle diversita'.
Quando faccio degli interventi sui forum mi chiedo sempre che impressione possa fare ad un ragazzino che si avvicina all'astronomia e vuole informarsi col parere dei piu' esperti; sentira' lo spirito di inclusione e avra' remore di essere 'bastonato'?

Allargo a te - come a chiunque legga il messaggio- l'invito di venire a vedere il progetto nel caso capitasse dalle parti di Cremona.

Clear skies,
Michele
Vecchio 27-09-22, 12:33   #86
skround
Utente Junior

L'avatar di skround

Questa è una vera e propria tappa raggiunta nella realizzazione del progetto.

Siamo ancora a miglia di distanza dal completamento, ma e' molto rinfrescante vedere l'intera scala del progetto.

Dobbiamo ammettere che dal vivo si è rivelato "leggermente" più grande di quanto ci aspettavamo. Comunque l'unica a rimetterci e' stata la lampada prontamente rimossa dal soffitto.

Prossimo passo: installazione del secondario e star test

https://youtube.com/shorts/csFta9DkSFE?feature=share
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 01-11-22, 17:40   #87
skround
Utente Junior

L'avatar di skround

Per chi fosse interessato siamo invitati ad un live su facebook in cui faremo un'introduzione al progetto.

Gioved' 3 Novembre alle 21:00
https://fb.me/e/3QP3iilNs

Nel live presenteremo il materiale che e' stato condiviso all'Alt-Az Workshop a Portland, OR ma in questo caso sara' tutto in Italiano con Q&A in coda.
https://youtu.be/k6dGKAzqHyE

L'Alt-Az Workshop e' un'iniziativa che vuole consolidare le esperienze a livello amatoriale riguardanti telescopi altazimutali di generose dimensioni.
Tipo questi che sono un 30", 34" e 36":
https://i.postimg.cc/7PWd1Ls3/Screen...-01-173232.jpg

Ultima modifica di skround : 02-11-22 14:51.
Vecchio 04-11-22, 10:36   #88
massimo57
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2008

Ragazzi che dire... Io non ho la manualitá di andreastro ne la motivazione o la costanza per costruire nemmeno un 15 cm, figuriamoci un mostro del genere. Mi sento un inetto a considerare troppo impegnativa l'idea di motorizzare un dobson da 40 cm! Ho letto solo ora e ho condensato in una mezz'oretta 12 anni di (immagino) di sacrifici, momenti belli e meno belli. Sono pure riuscito a perdermi la direttamente di ieri .
State facendo una cosa pazzesca. Immagino quale sarà il "sapore" della prima osservazione. Credo che a qualcuno scenderà il luccicone.
Beh... Vi sarete meritata quella immensa emozione.
Spero annuncerete con anticipo la vostra "prima", e se potrò mi piacerebbe venire a stringervi la mano ad uno ad uno!
A presto!

Ultima modifica di massimo57 : 04-11-22 10:43.
massimo57 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-11-22, 14:39   #89
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Io avrei la manualità e anche l'attrezzatura necessaria per costruire l'intelaiatura, le motorizzazioni, le celle ecc. ma quello che mi preoccupa è lo specchio; mi pare strano che a due anni e mezzo dall'inizio dei lavori skround non ci abbia mai aggiornato sulle fasi lavorative, sulle difficoltà sicuramente incontrate e come sono state risolte e sulle caratteristiche finali ottenute; lo specchio primario è il componente essenziale di tutto il sistema, se questo non funziona a dovere tutto il resto del lavoro sarà stato praticamente inutile.......
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-11-22, 22:52   #90
skround
Utente Junior

L'avatar di skround

Dopo la prima costruzione completa ci sono ancora molte cose da implementare.

Il telescopio deve potersi muovere e avere "piedini" robusti quando è posto nella sua posizione di osservazione.

https://youtu.be/yUiFB6vakqQ

Abbiamo aggiunto ruote che sono rimovibili e fanno parte di un sistema che può sollevare il telescopio con un pedale - questo è un sistema usato per i mobili.

I piedini sono parte integrante della struttura del telescopio e abbiamo optato per tubi filettati da 2 pollici - essenzialmente tubi e manicotto da idraulica - in modo da poter regolare l'altezza. C'e' un meccanismo per regolare l'altezza in modo semiautomatico - lo descriveremo più avanti.

https://postimg.cc/njWmjf3z

La posizione dei piedi è stata valutata attentamente e il parametro chiave è che deve essere il più vicino possibile ai rulli azimutali: è da li' che passa il carico del telescopio e una distanza ridotta aiuta a combattere la flessione.

I piedini giacciono su un cerchio di 1 m di diametro che sembra più che adeguato.

Qui sotto le altre 2 'gambe' forate per accogliere il manicotto da 66mm -che si "appoggia" sulla parte inferiore della 'gamba' per un miglior supporto- e un tubo da 60mm. Nella foto la gamba superiore porta una serie di cuscinetti condotti mentre quella inferiore porta il rullo di guida, da collegare al motore AZ.

https://postimg.cc/G4jsPyX6

Nota che mancano ancora i punti di contatto col suolo - probabilmente saranno dei coni di Alluminio o dei dischi di plastica. Vedremo piu' in la'.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione