Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-01-16, 18:00   #1
mrezzonico
Utente Junior

L'avatar di mrezzonico

Data di registrazione: Nov 2008
Predefinito Anelli per telescopio guida

Ciao a tutti,

vorrei montare il mio vecchio rifrattore sulla barra vixen dell'RC8.

Il diametro esterno del tubo è di 63mm mentre la parte anteriore è di 78mm.
Per questo motivo avrei scelto gli anelli VR90 della ADM:
http://admaccessories.com/V_Series_Rings.htm

Il problema è che non sono sicuro se le viti sono suffientemente lunghe per fissare il telescopio.

Nel sito della ADM ho trovato la seguente "Ring Sizing Chart" (dove però mancano gli anelli VR90):
http://admaccessories.com/Ring_Sizing_Chart.htm

Ho scritto alla ditta e mi hanno risposto di estrapolare quello che mi serve dalla "Ring Sizing Chart".
A parte il fatto che le foto non sono propriamente ortogonali ... a parte il fatto che se estrapolo da quello di 75mm arrivo a una misura mentre se estrapolo da quello di 100mm arrivo ad un'altra ... stò diventando matto.

Probabilmente mi conviene aggiungere alla comanda delle viti più lunghe (le DTTS-M):
http://admaccessories.com/Miscellaneous_DTTS.htm

Ogni consiglio è ben accetto !

Ciao
Michelangelo

Ultima modifica di mrezzonico : 18-01-16 18:09.
mrezzonico non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-01-16, 20:46   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Anelli per telescopio guida

Ma gli anelli della ADM dove li vuoi ordinare? Perchè in Italia non li importa più nessuno. Magari vai a vedere le misure degli anelli che ha in catalogo la tedesca Telescope Service che li spedisce in Italia in due giorni. Normalmente i rifrattori se non hanno forme strane si montano su una coppia di anelli uguali, che fermano il tubo nella sezione mediana, la più lunga, senza toccare la cella anteriore.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-01-16, 07:19   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

La differenza di diametro tra il tubo ed il paraluce puoi non considerarla, perchè tale differenza rientra benissimo nello spessore degli anelli, al massimo userai lo spessore enorme della base degli anelli che mi pare molto grande.

Insomma il paraluce del rifrattorino non toccherà mai l'RC.

Usare delle viti troppo estratte verso il tubo è un errore meccanico grave, le viti devono sbandierare il meno possibile, compatibilmente con la capacità massima di cercare una stella guida.

A me pare che gli anelli con apertura interna di 75mm siano la cosa migliore.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-16, 08:03   #4
mrezzonico
Utente Junior

L'avatar di mrezzonico

Ciao Cocco e Giovanni !
Innanzitutto grazie per avermi risposto.

La misura del paraluce (78mm) l'ho indicata non perchè ho paura che tocca sull'RC8, ma solo per capire perchè non ho scelto l'anello da 75mm.
Se prendo il 75mm non riuscirei a infilare il telescopio (dalla parte del focheggiatore l'ingombro è ancora più grande).
Proprio per il motivo espresso da Giovanni (lo sbandieramento) non prenderei quello da 100mm.
Pertanto avrei optato per quello da 90mm.
Il dubbio che mi restava era se aggiungere alla comanda anche le viti DTTS-M (che sono un po' più lunghe) in modo da essere sicuro che le viti, oltre a prendere il tubo, mi permettano un certo agio.

Gli anelli li comprerei direttamente dal loro sito (spedizione 30$).
Da teleskop-express li avevo trovati, ma con l'attacco doppio (vixen e losmandy) e mi sembravano più ingombranti, più pesanti e più costosi.

Ciao
Michelangelo

Ultima modifica di mrezzonico : 19-01-16 08:06.
Vecchio 19-01-16, 08:38   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Purtroppo gli ADM non li importa più nessuno. Ho provato a convincere Tecnosky, ma a ragione mi ha detto che col dollaro alto non è conveniente farlo.
Vecchio 19-01-16, 16:23   #6
giovanni bruno
Moderatore

Per infilare il telescopio guida in genere si toglie il fuocheggiatore, si infila il tubo negli anelli e poi si rimonta il fuocheggiatore.

Io con il mio ACRO SW da 102/500mm che ho montato in parallelo con il C11 CPC DELUXE HD ho fatto così ed il tutto è stato molto semplice.

Anche svitare la cella obbiettivo per infilare il tubo negli anelli è praticabile, poi si riavvita la cella obbiettivo ed è fatta.

Ma forse tu hai un telescopio di guida particolare.

Un rifrattorino guida è una macchina eccezionalmente semplice che sopporta qualsiasi manipolazione.

Tu pensa che io smontato ed accorciato per poterli torrettizzare senza OCS, i seguenti rifrattori:

120ED--120/600mm--102/500mm e 70/500mm.

Nessuno di essi tra smontaggio, accorciamento e rimontaggio, ha subito il minimo danno, ma anzi, hanno solo esploso la loro comoda usabilità in torretta binoculare senza alcun OCS.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 19-01-16, 17:13   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

A volte se il fuocheggiatore non è fissato col sistema delle tre viti a 120° ma con il tubo filettatato è molto difficile smontarlo. Non parliamo poi di accorciare il tubo!
Vecchio 20-01-16, 07:11   #8
giovanni bruno
Moderatore

Alla fine dovremmo sapere che tipo di rifrattorino è, e come e assemblato.

Vecchio 20-01-16, 11:20   #9
mrezzonico
Utente Junior

L'avatar di mrezzonico

Il rifrattore è come quello che si vede su questa immagine. L'unica differenza è che il mio è un 60/700 mm.
http://www.astromart.com/images/auct...999/1795-9.jpg

Ammetto che sul fatto di smontare il focheggiatore non ci avevo pensato !

Devo fare una prova e poi valutare se la cosa è fattibile anche perchè mi capiterà spesso di smontarlo e rimontarlo.

Grazie ancora !

Ciao
Michelangelo

Ultima modifica di mrezzonico : 20-01-16 11:27.
Vecchio 20-01-16, 11:57   #10
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

La Geoptik fa degli anelli molto robusti, con delle viti di 8 mm che hanno anche la punta in plastica per non danneggiare il tubo. Essendo belle grosse non hanno nessun problema di flessibilità, basta stringerle appena che si ha una ottima solidità. Ne ho una coppia anch'io. Puoi prendere tranquillamente un diametro di anello in cui passi bene il fuocheggiatore. Se hai dei dubbi sul diametro minimo fai una sagoma con un cerchio in cartoncino.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione