Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-07-22, 04:40   #21
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: ERRORE PROGETTUALE delle MONTATURE AZ

Le due foto postate per me da NINO280, sono relative al TRASLATORE DI BARICENTRO verso il basso, da me autocostruito, interposto tra la CELESTRON EVOLUTION ed il C8HD.

Tale traslatore annulla quasi totalmente i pesantissimi carichi eccentrici versi l'alto degli accessori ottici connessi al C8HD, anzi, come piace a me, andando un pelino oltre, creando una leggerissima instabilità verso il basso, in modo tale che il telescopio che punta verso il cielo, tenda automaticamente e riportarsi in piano, invece che tendere con grande forza a cappottarsi all'indietro.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-07-22, 05:20   #22
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Un piccolo sbilanciamento è necessario, per azzerare gli inevitabili giochi del riduttore di giri facendo in modo che il motore sia sempre in tiro.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-07-22, 06:17   #23
giovanni bruno
Moderatore

Certamente ANDREAtom, infatti anche per quello lascio un leggerissimo .....NASO PESANTE.... proprio per tenere sempre in presa gli ingranaggi con la vite senza fine.

Ovvio che il leggero naso pesante del telescopio deve stare entro le capacità di un delicato frizionamento di quando si usa il telescopio a motore spento ed a mano libera.

Pur avendo due montature GOTO, a me piace molto puntare ed inseguire anche a mano libera.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 30-07-22, 19:34   #24
giovanni bruno
Moderatore

Ecco i links delle mie autocostruzioni che ho fatto insieme a mio figlio.
Ho dovuto fare sponda su telegram perché il forum da cellulare è più difficile da usare.

https://ibb.co/FKkJMML
https://ibb.co/Rj7s81W
https://ibb.co/WPBCT1P
https://ibb.co/KqcjhZC
https://ibb.co/VJXMM2k
https://ibb.co/sJbxt1b

Quote:
pablo Visualizza il messaggio
Giovanni...

Su smartphone:

1. digita 'imgbb' su Google

2. apri il programma

3. scegli l'opzione 'fai una foto'

4. fai la foto

5. clicca su 'carica'

6. clicca su 'copia' in basso a destra

7. nel messaggio che stai scrivendo sul forum... tasto dx e 'incolla'.

Fatto... finito !!!

prometto che se impari, divento anch'io autocostruttore !!

Dammi una soddisfazione, pensa a me !!!

Vecchio 30-07-22, 20:50   #25
filolao
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2017

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Quella foto l'avevo già vista, ma a me interessava la parte sottostante, quella che TU avresti dovuto realizzare.
Quello che tu chiami "prurito inquisitore" è la CURIOSITA', che non mi ha mai abbandonato e che mi permette di analizzare e se possibile perfezionare le cose.....

Ciao ANDREAtom

Non ricordavo di averti già inviato in m.p. la foto della colonna con la piastra che mi hanno costruito, l'informazione fornita è per la cortesia che mi hai rivolto nel farmi avere il disegno esecutivo.

Tranne quanto già conosci, non ci sono ulteriori accorgimenti da analizzare e se possibile perfezionare per tua utilità, il resto è conforme al disegno che mi hai postato...

Per la tua specifica curiosità, permettimi...La cura per la noia è la curiosità, non ci sono cure per la curiosità....con questo chiudo definitivamente l'argomento.
filolao non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-07-22, 07:14   #26
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Prima che chiudi definitivamente permetti anche a me di dirti qualcosa; tu sei il tipo più "strano" ma veramente strano che abbia mai conosciuto con questa tua inspiegabile, esagerata riservatezza .
Secondo te dovrei anche "curare" la mia curiosità? la curiosità non è una malattia ma è il "sale" della vita e va incrementata il più possibile; l'alternativa alla curiosità è il vuoto dei pensieri.
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 31-07-22 07:17.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione