Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-05-17, 15:29   #161
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Ho smesso di fumare

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Voi medici piuttosto che spaventarci con quello che ci potrebbe venire, dovreste cercare di persuaderci che smettendo ne avremo un beneficio.
Oviamente già provato abbondantemente, ma è inutile pure questo.

Purtroppo la colpa non sta neanche in questo e il motivo è sempre lo stesso, ovvero che i fumatori se ne fregano allegramente della propria salute poiché sono dipendenti da una sostanza dalla quale non si possono staccare.

Prima ho scritto che questa mia amica che ha smesso di fumare dopo 10 anni è tornata a sentire odori e sapori come non le succedeva da anni.
Lei ha smesso dopo che le è venuta l'ennesima bronchite.

I fumatori non sono stupidi, sono solo dipendenti.
Se ne rendono conto benissimo che quando gli manca il fiato, non tutta ma una buona parte della colpa sta nel pacchetto che hanno in tasca.
Quando facevo lo steward allo stadio un collega fumatore mi disse che non ce la faceva più a salire le scale fino in cima alla maratona, e che accidenti alle sigarette. Detto questo, continuava a fumare né più né meno di prima.

Ma ti dirò di molto peggio, ho sul serio conosciuto persone che dopo 3 infarti hanno continuato a fumare e gli è venuto il quarto.
O gente con dei bellissimi cancri polmonari che continua imperterrita.
Chi perde un dito, un piede o una gamba invece tende a smettere quasi subito, si vede che la perdita materiale di un pezzo di corpo fa più impressione, però accidenti bisogna arrivare a tanto?!

Fatte queste considerazioni, i fumatori che continuano a fumare dopo che gli è venuto un coccolone sono tutti stupidi? Beh in effetti si. Ma non è che non se ne rendano conto. Se ne rendono conto benissimo. Ma sono totalmente dipendenti da quella sostanza e non smettono nemmeno dopo che gli è venuto un accidente.

Alla luce di questo, cosa diresti a un fumatore per farlo smettere, tenendo presente che della propria salute attuale e futura se ne strafrega visto che è dipendente?

Infatti a un fumatore gli puoi dire quello che cavolo vuoi, praticamente quasi nessuno smette a parole, servono fatti (figli, bronchiti, infarti... a seconda), sennò non ce la fanno a rendersene conto.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea  
Vecchio 28-05-17, 15:33   #162
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Pisa

Quote:
Robb Visualizza il messaggio
Mi sa che è la situazione che accomuna la quasi totalità dei fumatori

Della serie: prima o poi smetto, certo, ma per ora chissenefrega.

Nel frattempo le arterie si tappano.
Maledizione non ti si può nascondere niente ...
AndreaB non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 28-05-17, 19:17   #163
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Dipendente?
Mai.
Io sono più forte.
E allora il tuo grignolino?
Ok anche io. Non sono perfetto.
Solo, finora nei fumi dell'alcol (sempre fumi sono) non mi è ancora capitato di perdermi completamente.
Sono stato sempre cosciente.
Si diciamo qualche volta allegro, un pochettino euforico, ma nulla di più.
Ciao
nino280 ora è in linea  
Vecchio 29-05-17, 00:52   #164
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Robb, perché non ci parli un po' dei danni provocati dall'alcolismo?
Vecchio 29-05-17, 05:22   #165
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Paradossalmente hanno gli stessi effetti sulla famiglia.

Il fumatore patologico intossica la famiglia con il fumo passivo, l'alcolista patologico rende un inferno la vita in famiglia.

Insomma sia il fumatore paotologico che l'alcolista patologico espande intorno a se a tutta la famiglia gli effetti della sua patologia.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  
Vecchio 29-05-17, 07:37   #166
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

L'alcolismo come dipendenza è ancora più devastante per chi sta intorno e ancora più difficile da smettere.
Ho visto molti fumatori smettere ma pochissimi alcolisti; un fumatore che smette di fumare lo vede come un successo, ma un alcolista che smette di bere lo vede come aver vinto una vera guerra.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-05-17, 08:32   #167
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Per fortuna non ho raggiunto e nemmeno sfiorata la soglia che va da uno che piace un buon vino all'alcolista vero e proprio.
Sto ancora nei limiti, con la soglia abbastanza lontana.
Mi piace. Per me un pasto se non è annaffiato da un buon bicchiere non è un pasto.
Capita di alzare il gomito specie dopo una faticata in campo specie questo periodo al sole.
Alla fine hai una arsura e la gola secca.
E con gli amici sapete com'è.
Poi l'oste ti porta un bianco fresco frizzantino.
E un bicchiere solo non oltrepassa neanche la faringe
Ciao
nino280 ora è in linea  
Vecchio 29-05-17, 09:01   #168
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Se è per questo anche molti alimenti nuocciono alla salute, e guarda caso sono quelli più gustosi al palato, (compresa la cioccolata)
Comunque penso che sia sempre questione di misura, compreso il fumo; ma non voglio cercare "attenuanti", io ho fumato veramente troppo, da irresponsabile.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea  
Vecchio 29-05-17, 10:58   #169
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Per fortuna non ho raggiunto e nemmeno sfiorata la soglia che va da uno che piace un buon vino all'alcolista vero e proprio.
Sto ancora nei limiti, con la soglia abbastanza lontana.
Mi piace. Per me un pasto se non è annaffiato da un buon bicchiere non è un pasto.
Capita di alzare il gomito specie dopo una faticata in campo specie questo periodo al sole.
Alla fine hai una arsura e la gola secca.
E con gli amici sapete com'è.
Poi l'oste ti porta un bianco fresco frizzantino.
E un bicchiere solo non oltrepassa neanche la faringe
Ciao
Una caratteristica tipica degli alcolisti è quella di non riconoscersi come tali.

Deve essere per questo che alla Anonima Alcolisti la prima cosa che ti insegnano è a presentarti dichiarando il proprio stato di alcolista.

Mi chiamo Anto... Mont.... e sono un alcolista.

nino280, scherzo, non lo se bevi troppo, e comunque sono fatti tuoi.

So solo che sei un fan sfegatato del grignolino, che mi riprometto di assaggiare prima o poi.

Comunque l'alcol non va d'accordo con la matematica, perché se si beve i numeri si confondono, e non si riesce a seguire un filo logico.

Vecchio 29-05-17, 11:11   #170
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Se è per questo anche molti alimenti nuocciono alla salute, e guarda caso sono quelli più gustosi al palato, (compresa la cioccolata)
Però la cioccolata pare che faccia bene.

Anche se anche quella può essere una dipendenza.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione