Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 13-10-21, 15:24   #1
giulio1971@gmail.com
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2021
Talking Richiesta consigli e valutazioni sulla mia road map astronomica.

Buonasera a tutti, molto bello questo forum; io sono un vecchio appassionato di astronomia che però non ha mai posseduto uno strumento serio.

Dopo millenni di povertà finalmente ho un pò di budget a disposizione ; mi sono quindi affacciato ai vari forum e facendomi un pò di cultura avrei deciso di procedere come segue:

1o acquisto: binocolo gigante oberwerk XL82ED ( già comprato) che nonostante alcuni inghippi di collimazione notturna mi sta dando belle soddisfazioni. Con belle visioni di luna e pianeti, e molto adatto per imparare lo star hopping

2o acquisto: ( da effettuare a breve) celestron nexstar evolution 8. ( pare sia un compromesso riuscito tra apertura e comodità di uso-trasportabilità)

3o acquisto: ( magari alla fine dell'anno prossimo o inizio 2023 ) Dobson skywatcher skyliner goto da 300 ( o da 400 se riesco ò a creare la mia postazione semifissa nelle montagne dietro a casa) .

Premetto che al momento ho interessi esclusivamente visuali e non fotografici .

Mi piacerebbe sentire i vosti pareri in merito, anche critiche su eventuali sovrapposizioni, su sprechi di budget o su mancanze ( nessuna mont equatoriale ad esempio...) ... boo ditemi voi sono qui per imparare, e grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
giulio1971@gmail.com non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-10-21, 15:43   #2
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
Predefinito Re: Richiesta consigli e valutazioni sulla mia road map astronomica.

Ciao Giulio, complimenti per il tuo I° acquisto, da un bel binocolo c'è molto da imparare in effetti.
Approvo anche il progettato II° acquisto che sarebbe sicuramente complementare al I° e che ti darebbe in più i servizi del goto.
Inutile secondo me progettare altri acquisti, la road map futura te la suggerirà la strada...
Se fai visuale infine, di una equatoriale non devi sentire nessuna mancanza.
Astrel Instruments
Vecchio 13-10-21, 15:44   #3
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara
Predefinito Re: Richiesta consigli e valutazioni sulla mia road map astronomica.

Ciao Giulio, vedrai che qui troverai molta gente che saprà darti dei buoni consigli. Per intanto secondo me hai fatto benissimo a prendere un C8, anche in configurazione molto agevole.
Una curiosità, il binocolo lo hai preso usato? Cosa intendi per problemi di collimazione? Giusto per capire, se magari l'hai preso usato potrebbero avertelo dato già scollimato. Ultima cosa, se hai le montagne vicino sei fortunato, dove abiti?
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, iOptron AZ Mount Pro, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-10-21, 11:51   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Un C8 in montagna è già una cosa da far piegare le ginocchia sugli oggetti deep sky.

Cosa comprare e se comprare qualcosa di altro in seguito, lo capirai da solo strada facendo.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-10-21, 09:40   #5
giulio1971@gmail.com
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2021

tra l'altro ho un domandone... ieri ero a a Champorcher a guardare orione a +3 gradi... strumenti come il mio binocolone o un C8 patiscono il freddo? O posso lasciarli fuori sottozero ad acclimatarsi? ( ho anche avuto problemi perchè col fiato appannavo gli oculari)
giulio1971@gmail.com non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-10-21, 19:16   #6
giovanni bruno
Moderatore

Devi lasciarli fuori, perché gli strumenti lavorano bene solo se sono in perfetto equilibrio termico con l'ambiente.

Certo, se fuori si è a -20° -30°, sarà il freddo a farti desistere in partenza.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-10-21, 13:39   #7
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

E mi raccomando, non soffiargli sopra...
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, iOptron AZ Mount Pro, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
Vecchio 16-10-21, 19:30   #8
lburti
Utente Super

L'avatar di lburti

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80

...come dobsonista impenitente metterei prima il III del II. Un Dobson 300 ti apre molto di più del profondo cielo di un C8. Sarebbe l'ideale poter mettere l'occchio preventivamente ad entrambi prima dell'acquisto grazie ad un astrofilo delle vicinanze o ad un club
Vecchio 17-10-21, 08:04   #9
giovanni bruno
Moderatore

ho posseduto in passato un DOBSON TECNOSKY da 300mm e per il rapporto prezzo prestazioni era certamente un portento.

Un poco meno la trasportabilità e la comodità posturale.

Quando presi il mio ormai ex C11 CPC HD, trovai tutto insieme, grande diametro, grandi prestazioni e estrema solidità e comodità d'uso.

Ma rimasi anche inchiodato al mio cielo casereccio a causa della relativa intrasportabilità del mastodonte che pesa 30Kg come parte non divisibile.

Ora sono sceso a più miti consigli ponderali.

Un C8 HD su una montatura GOTO è sia ben trasportabile che molto godibile sia sui pianeti che sul deep sky.

Io so dove GIULIO userebbe l'eventuale C8, a DONDENA, nella valle di CHAMPORCHER e da li i 203mm del C8 mostrano già migliaia di oggetti. C8

Vecchio 18-10-21, 14:01   #10
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Però Iburti dice bene sul fatto che un Newton è comunque più adatto per il cielo profondo, dove spesso è molto gratificante un grande campo.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione