Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-10-16, 19:29   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Nuovo Firmware Ioptron AZ-IEQ45 PRO DUAL

Ciao a tutti, oggi ho telefonato a GIULIANO di TECNOSKY per chiedere lumi a riguardo del firmware per la AZ-IEQ45 PRO DUAL, segnatamente per il settore AZ.

Ovvero sul numero di stelle di inizializazione disponibili per il settore AZ.

Lui mi ha detto che è uscita da poco una nuova versione software espressamente dedicata al settore AZ della IBRIDA AZ-EQ.

Mi ha anche detto che alcuni utenti hanno già fatto l'aggiornamento, ma che lui non ha avuto ancora il tempo di fare l'aggiornamento e di testarlo su una sua montatura.

A questo punto mi rivolgo al nostro pioniere .....CIOMBE...., portandogli la buona novella e sperando che faccia l'aggiornamento e ci aggiorni sui risultati raggiunti.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-10-16, 05:42   #2
Antonio3333
Banned

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: Carosino (TA)
Predefinito Re: Nuovo Firmware Ioptron AZ-IEQ45 PRO DUAL

@giovanni ,la settimama scorsa chiamai Giuliano ,mi ha detto pari pari cosa hai scritto
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-10-16, 06:33   #3
giovanni bruno
Moderatore

ANTONIO, mi stupisce che tutti quelli che cercavano info a riguardo non si precipitano nella discuissione.

Se le modifiche SOFTWARE saranno davvero efficaci e se daranno come frutto una precisione di puntamento simile al mio C11 CPC DELUXE HD, come pure se davvero l'azionamento manuale, in AZ, sarà pastoso e progressivo come descritto da CIOMBE, è assai probabile che questa montatura diventi mia.

Invito tutti i giovani e meno giovani ....MINATORI della RETE a scovare delle informazioni in merito.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 15-10-16, 09:07   #4
Fran68
Utente Senior

L'avatar di Fran68

Data di registrazione: Feb 2015
Ubicazione: Catania

Io non ho trovato granché in rete, ma non essendo (per il momento) possessore della montatura, non ho fatto una ricerca molto approfondita, sul sito della Ioptron è presente l'aggiornamento 8407+ Hard controller firmware rilasciato il 28/07/2016 quindi rispetto alle mie ultime notizie, che risalgono all'inizio dell'estate, qualcosa di nuovo c'è!!! Ottima notizia...
Però sul sito per quel poco che c'è scritto (in inglese) non mi pare che parli di miglioramenti del comparto az, staremo a vedere!
Consideriamo, pure che non si tratta di una montatura molto diffusa, e che il suo utilizzo in az di interessa a pochi (vedi anche la azeq6 che comunque è molto più diffusa)
Io, come te, farò il grande passo solo dopo aver avuto riscontri oggettivi in tal senso, ma la vedo dura!
Solo l'importatore avrebbe tutto l'interesse a diffondere notizie in tal senso e solo dopo averla testata personalmente ovviamente, lo farà? Sicuramente si! È solo questione di tempo, ma io non ho fretta!
Oculari: 12,5 orto takahashi in coppia; E.S. 14 mm in coppia;baader Morpheus 17,5 in coppia; Celestron x-cel 9 e 25mm in coppia;31 hiperion aspheric;e.s. 40 mm; baader Morpheus 6,5;9;12,5; Torretta Baader Zeiss
Montatura az16 manual Treppiede fortificato e mezza colonna 33cm

Ultima modifica di Fran68 : 15-10-16 10:09.
Fran68 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-10-16, 20:56   #5
Fran68
Utente Senior

L'avatar di Fran68

Data di registrazione: Feb 2015
Ubicazione: Catania

Si consideri altresì, il problema di questa montatura settata in az era la possibilità di allineare solo ad una stella, troppo poco per pretendere una precisione del goto accettabile, la domanda è:con questo aggiornamento,hanno aggiunto la possibilità di allineare a più stelle?
Considerando i problemi della azeq6, da questo punto di vista (allinea a due stelle) servirebbe un allineamento a tre stelle o sbaglio?
Oculari: 12,5 orto takahashi in coppia; E.S. 14 mm in coppia;baader Morpheus 17,5 in coppia; Celestron x-cel 9 e 25mm in coppia;31 hiperion aspheric;e.s. 40 mm; baader Morpheus 6,5;9;12,5; Torretta Baader Zeiss
Montatura az16 manual Treppiede fortificato e mezza colonna 33cm
Fran68 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-10-16, 08:12   #6
giovanni bruno
Moderatore

La mia domanda a GIULIANO è stata specifica proprio a questo riguardo e mi ha detto genericamente che dovrebbero aver risolto.

Ho anche avvertito CIOMBE di questo nuovo software e lui mi ha detto che lo avrebbe implementato sulla sua AZ-IEQ45 PRO.

Speriamo che presto ci dica qualcosa di concreto.

Io sto tenendo anche in considerazione la IOPTRON AZ-PRO se riesco a digerire l'asse di AZIMUT fisso, oppure meglio se la IOPTRON avrebbe un ripensamento al riguardo.

Mi ero trovato troppo bene con la MINITOWER datami in prova, come estrema facilità di attivazione del GOTO e per i servigi non secondari di un GPS molto più potente di quello CELESTRON ,che a dirla tutta vale pochissimo in presenza di ostacoli anche relativamente non vicini.

Io di preferenza osservo sul ciglio del portico di casa mia, stando all'asciutto, ebbene, il CELESTRON CPC, dal C8CPC al C9.25CPC al C11 CPC DELUXE HD, ha sempre fatto cilecca come GPS, sia da sotto il portico che anche a 30 metri all'aperto, mentre il GPS IOPTRON non sbagliava un colpo anche da sotto il portico.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-10-16, 10:50   #7
Antonio3333
Banned

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: Carosino (TA)

Con la mia Zeq25 quando devo fare solo visuale ,con una sola stella di allineamento mi mette la stella quasi al centro dell'oculare 19mm con il rifrattore 120/1000, quando avevo la N-EQ6 me lo sognavo centrare Dso anche con 3 stelle di allineamento
Quello che ho Capito è la ioptron ha un sistema di stazionamento che la S.W se lo sogna
Il cannocchiale polare e una chicca , oltre ad avere un vetrino favoloso ,appare sul display della pulsantiera facendoti vedere dove devi posizionare la polare sul cannocchiale polare, però devi controllare l'ora esatta ,ma non c'e' bisogno perchè il GPS di serie è precisissimo.
Se come penso che aggiungendo una stella di allineamento, il problema è stato risolto.
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-10-16, 13:09   #8
giovanni bruno
Moderatore

Purtroppo il mio interesse e quello di altri visualisti è esclusivamente con il settaggio in AZ, dove almeno fino ad ora non era possibile avere più di una stella di calibrazione del GOTO.

La calibrazione in EQ è intrinsecamente molto più precisa anche per le IBRIDE SW, perchè il cervellone può contare su due dati certi, la partenza da NORD e l'asse polare settato correttamente sull'altezza della polare in quel luogo.

Il funzionamento in AZ è oggettivamente più critico ed è per quello che ci vuole una potenza elaborativa ed un software adeguati.

Ma se in AZ il mio C11 CPC DELUXE è preciso fino a 350x , lo devono essere anche le ibride settate AZ, il modo ed i mezzi sono affari loro.

Vecchio 17-10-21, 08:22   #9
giovanni bruno
Moderatore

Ripesco questa vecchia discussione per rendere noto che nel 2017 comprai la AZ-IEQ45 come usato, ma ebbi dei problemi con la procedura di SINCRONIZAZIONE sia come primo oggetto di inizializazione che come metodo per affinare la precisione del GOTO.

Avendo molti altri strumenti con altre montature GOTO, come il mio superformante C11 CPC HD, presto relegai la AZ-IEQ45 al ruolo di prestazionale montatura AZ pura manuale.

Ma dopo aver venduto il C11 CPC HD pochi giorni fa, ho dovuto giocoforza rimettere in pista la AZ-IEQ45 DUAL PRO.

Un veloce viaggio a FELIZZANO da GIULIANO di TECNOSKY, per farmi reinstallare il SOFTWARE ed il FIRMWARE all'ultimo livello e mi ha pure cambiato la batteria tampone e come per magia, la montatura si è fatta precisa e servizievole, oltre che sufficientemente precisa come GOTO.

Per la batteria tampone, sembra una sciocchezza, ma se è scarica si perde la data e l'ora e bisogna attendere che il GPS la fornisca, mentre con la nuova batteria la data e l'ora viene mantenuta, come viene mantenuta l'ultima lettura del GPS, ovvero appena accesa la montatura è già pronta per partire anche se non ha ancora dialogato con il GPS.

Un grazie infinito a GIULIANO che mi ha finalmente ridato una montatura adesso facile, piacevole e produttiva.

Conclusione, da quando ho riavuto la AZ-IEQ45 eccellentemente operativa, da circa 8 serate consecutive l'ho usata con immensa soddisfazione.

Dimenticavo, il GPS IOPTRON è semplicemente portentoso, prende velocemente i satelliti anche se io staziono la montatura sotto i PORTICI CONDOMINIALI, standomene beatamente all'asciutto ed al riparo dalle gelide brezze autunnali, una prestazione semplicemente incredibile.

Vecchio 17-10-21, 17:20   #10
scorza
Utente Junior

L'avatar di scorza

Data di registrazione: Nov 2020

Finalmente ti sei ricreduto sulla Ioptron! per me tra le montature industriali è la migliore sia per la trasmissione, sia per la silenziosità è il gps come dici tu ne ho possedute diverse .
scorza non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione