Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 20-10-21, 07:17   #21
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Oculari per il mio c8

ASTERION, tra gli ottimi PLANETARY ED, ho una coppia di 5mm/60°e una coppia di 8mm/60° e sono davvero buonissimi .

Sul binocolone APM SD APO da 100mm a 45° i due 8mm/60°mi danno 68,75x e potrei tenerli incollati sopra, tanto sono comodi e prestazionali.

Mentre sempre i due PLANETARI ED da 8mm/60° in torretta binoculare e sul mio RUMAK INTES MK 67 da 150/1800mm, mi danno 225x e sul planetario sono una bomba sui pianeti.

Per focali più lunghe ho 2 FF da 12mm/60°, due FF da 16mm 60°, 2 FF da 19mm/60° e due CELESTRON X-CELL LX da 25mm/60°.

Tutti oculari che ho da una vita e nessuno che non mi soddisfi pienamente, hanno tutti una comodissima estrazione pupillare, una conchiglia oculare estraibile a vite ed un campo ben spianato e i 60° di campo apparente, sono sufficientemente ariosi e godibili da bordo a bordo.

Vari tentativi con oculari da 82° di campo mi hanno dato più dolori che gioie.

Per adesso il massimo campo apparente ancora utile e godibile l'ho trovato nei BAADER ASPHERIC da 31mm/72° e quello da 36mm/72°.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-10-21, 07:50   #22
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Quote:
Asterion Visualizza il messaggio
Quindi ,quale oculare da 40 di focale dovrei prendere prendere ,nessuna descrizione fa acceno al diametro del feeld stop degli oculari .
Va bene un semplice ploss che lo danno per 50 gradi di c.a. che poi invece sono 43.
Se è come dice scorza non puoi prendere nessun oculare da 40 mm.
Sapevo di questa limitazione dei catadiottrici (non si può avere tutto con un unico strumento) e non sopportano grosse riduzioni di focale; il principio è che se si va a guardare troppo "dentro" entrano in gioco i paraluce interni che creano un'ombra al centro del campo visivo ma non sapevo che non possono tollerare nemmeno un oculare da 40 mm senza nessun riduttore di focale.
@ scorza, ma sei sicuro? hai fatto la prova?
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-10-21, 08:27   #23
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Questo ti può essere utile

http://www.lightfrominfinity.org/Rid...grain%20IT.pdf
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 20-10-21, 11:20   #24
scorza
Utente Junior

L'avatar di scorza

Data di registrazione: Nov 2020

@ANDREAtom ho posseduto un C8HD sono sicuro perchè ho sbattuto il muso i catadriotici sono ottimi per i DSO che non superano il 1,5° le piccole planetarie per queste ultime si inserisce una barlow si allunga la focale , però lo deve sostenere almeno una Eq6. il riduttore di focale si usa in fotografia , in visuale non da miglioramento , peggiorerà inducendo vignettatura un buon riduttore di focale per i catadriotici tipo il C8 costa sulle 300€ quello celestron è una ciofeca, un pò meglio il Baader
scorza non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-10-21, 14:53   #25
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Ho capito, non c'è verso di ottenere poco più di 1° di campo reale dal C8; però un modo c'è, basta togliere lo specchio secondario e mettere al suo posto una fotocamera, in base alle dimensioni del sensore puoi ottenere tutto il campo che vuoi.....
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 20-10-21, 15:07   #26
scorza
Utente Junior

L'avatar di scorza

Data di registrazione: Nov 2020

Si cosi si può
scorza non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 20-10-21, 15:14   #27
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

I riduttori, almeno in teoria, sono accessori esclusivamente fotografici. Essi infatti non hanno un innesto per diagonale o oculari ma un filetto T2 per avvitarci l'anello che poi lo collega alla fotocamera. Gli anelli T2 stessi hanno uno spessore diverso perchè alcune marche di fotocamere hanno tiraggi diversi e i sensori devono essere portati alla specifica distanza richiesta da un determinato riduttore di focale. Si evince di conseguenza facilmente da questo che portare un sistema visuale alla esatta distanza fotografica per non introdurre aberrazioni quando si osserva visualmente risulta estremamente difficile.
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, iOptron AZ Mount Pro, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-10-21, 15:22   #28
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Quote:
scorza Visualizza il messaggio
il C.R. risicato mettiti l'anima in pace una M13 non la potrai vedere tutta intera
Io non ne sono convinto. Con il mio C11 a più di 100x avanza ancora campo. Ed è normale dato che le dimensioni di M13 è di meno di mezzo grado.
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, iOptron AZ Mount Pro, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-10-21, 15:41   #29
Asterion
Utente Junior

L'avatar di Asterion

Data di registrazione: Aug 2021

Guardando sui vari siti di prodotti per astronomia ho visto un diagonale da 2 pollici con attacco sc con 91% di riflettivita' al prezzo di circa 130 euro abbinandoci un oculare da 35 di focale e 70 gradi di campo apparente otterrai 58x e 1,2 di campo reale,considerando che il diagonale lo devo comprare potrei prendere direttamente quello da 2 pollici e solo (per il momento) l'oculare da 35 di focale da 2 pollici ,il resto degli oculari da 31,8mm, e' sensato questo ragionamento?
Il diagonale con 91% di riflettivita' e valido?
Vi ringrazio come sempre per le vostre risposte.
Asterion non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-10-21, 15:46   #30
Asterion
Utente Junior

L'avatar di Asterion

Data di registrazione: Aug 2021

Stasera ,sempre tempo permettendo userò per la prima volta la heq5 con sopra l'acro 90/1000
il c8 arriverà domani o venerdì.
In questi giorni ho fatto pratica sull'utilizzo della montatura ,credo di aver capito abbastanza bene come funziona.Vi sapro' dire.
Asterion non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione