Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-11-21, 15:54   #4871
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Qualche quiz

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-11-21, 16:52   #4872
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

[url]

Sai Aspesi quale è il problema + grande che ho di solito in questi Quiz.
E' che io parto in quarta e mi metto a tracciare linee e cerchi ma di più cerchi che linee.
Ma poi ad un certo punto quando sono già a buon punto del disegno, mi domando: ma il Quiz che cosa chiedeva?
In questo caso mi ero messo a calcolare l'area di quel quadrato.
Ma poi sono andato a controllare.
E questo mi dà un poco fastidio, perchè devo uscire da Geo ritornare nei Rudi a rivedere il Quiz e poi di nuovo in Geo.
Insomma i matti fanno così.
Ciao
Ogni tanto Postimage fa le bizze.
Un momento fa non mi faceva vede l' immagina del disegno.
E rivoleva la pass che chi lo sa dove era finita.
Ciao
L' Area Sombreada è 9,15524

Ultima modifica di nino280 : 01-11-21 17:28.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-11-21, 18:30   #4873
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Ciao
L' Area Sombreada è 9,15524

pigreco*(RADQ(2)+1)^2/2 = 9,155271919

Vecchio 03-11-21, 09:06   #4874
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Vecchio 10-11-21, 07:46   #4875
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio

Viene l1=1,8 m e l2=2,2 m

Vecchio 13-11-21, 00:10   #4876
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
[center][/center
E che vorrebbe essere daN? Forse "decanewton"?
Ma i decanewton non esistono! I fattori "di dieci in dieci" sono rimasti (per motivi storici) solo per le unità delle grandezze del vecchio "Sistema Metrico Decimale" (le quali erano Lunghezza, Peso e Capacità [volumetrica dei fluidi]), cioè per
metri (m) , grammi (g) e litri (L).
Nel SI (dove il "newton" (N) è l'unità di misura delle forze) per le grandezze che nel vecchio Sistema Metrico Decimale non c'erano si va sempre (e soltanto) "di mille in mille".
Se l'autore con daN intende "decine di Newton" allora i tre fratellini pesano rispettivamente
80 N; 100 N; 120 N (*)
e la trave-altalena ha il peso [lineare specifico] di 50 N/m (50 newton al metro).
E non mi si dica che mi soffermo sulle quisquilie!
–––
Per il cvalcolo di l1 ed l2 si tenga presente che la trave a peso speifico lineare uniforme 50 N/m è sostituibile con una trave rigida a peso nullo caricata dal peso di 50·l1 N a sinistra del fulcro e distante da esso l1/2 e dal peso di 50·l2 N a destra del fulcro e distante da esso l2/2, [oppure da un unico peso di 50(l1+l2) N a destra del fulcro e distante da esso (l2–l1)/2].

Nota (*) Tropppo poco pesano i fratellini! Ossia: anccora troppo piccoli per fare questo gioco pericoloso!
––––

P.S. (Ricordi del dopoguerra)
Sul finire dell'estate del 1946 ho fatto amicizia con un bambino due anni più grande di me perché andavamo entrambi alle prove di recitazione di una commedia [messa in scena dalla "filodrammatica" parrocchiale] nella quale ciascuno dei due recitava la sua piccola parte.
I suoi genitori erano proprietari di alcune case contigue in centro all'abitato (che è un sobborgo di Verona ora un tutt'uno con Veroma-città ma allora considrerato ancora "un paese" periferico). Ma queste case erano state distrutte dai bombardamenti e di una erano state asportate le macerie mettendo in vista una specie di grande vasca quasi quadrata che era lo scantinato della casa prima di esserre bombardata. Quando l'amico mi invitò ad andarci a giocare con lui, si capiva che il solaio della cantina in precedenza era sorretto da una schiera di travi parallele distanti un paio di metri o una dall'altra. Ora, però, di travi ancora in sede ce n'era solo una che traversava la cantna-vasca circa alla sua metà. Ma alcune travi, forse da poco rimosse dalla loro precedente posizione o forse recuperate dalle macerie durante lo smaltimento di queste, giacevano su un fianco della "vasca" sopra mucchi di residui di macerie. Il mio amico mi spiegò che voleva che realizzassimo una altalena mettendo una di quelle travi trasversalmente su quella che era rimasta nella sua sede originale. Così facemmo raccogliendo da terra una trave uno per una estremità e l'altro per l'altra e trasportandola (camminando per traverso uno su un lato della "cantina–vasca" e l'altro sul lato opposto) sulla trave ancora in sede sulla quale la posammo perpendicolarmente. Ho ancora il riciordo di uno sforzo al limite delle mie possibilità! Oh: il non essere la trave ancora in sede perfettamente a metà cantina era quasoi esattamente compensato dall'essere il mio amichetto più pesante di me! Fatto sta che ciascuno dei due, seduto su una estremitrà della trave, toccava appena con le punte dei piedi il suolo allungando le gambe il più possibile; e se uno dava una spintarella e l'altro no, questo secondo – sollevando i piedi – scendeva fino che la trave-altalena toccava il suolo. Allora era lui che dava la spinta facendo scendere il compagno.
Ci divertummo così per diversi minuti. Ma il divertimento era poco perché l'ampiezza delle oscillazioni era scarsa.
Qualche giorno dopo tornammo per ripetere il gioco: ma non ci fu possibile perché sia la trave-altalena che quella che la reggeva erano state riposte con le altre su un fiano della cantina-vasca.
La commedia nella quale recitavamo entrambi parti di poche parole fu rappresentata nel teatrino parrocchiale poco prima di Natale. Io facevo la quinta elementare e l'amico faceva la seconda Avviamento Commerciale. Lui doveva andare ogni giorno a scuola in città. La nostra amicizia rallentò progressivamente. E si spense del tutto dopo che io finii interno in un collegio per proseguire gli studi dopo le elementari.
Qualche anno fa ho tentato di rintracciare quel mio amico degli anni '46/'47 senza però riuscirci. Se è ancora vivo ha però già 87 anni compiuti e chissà dove sarà e quale è stata la sua vita!
E chissà come mai mentre il ricordo di vicende recenti è spesso sbiadito e anche si cancella progressivamente del tutto, certi ricordi infantili restano invece nitidi , indelebili e perfetti fino nei minimi particolari ...
E' così ora per quseti miei ricordi di ben 75 anni fa, tornatimi alla mente con l'occasione di questo quiz.

Ri-ciao a tutti!

Ultima modifica di Erasmus : 14-11-21 02:00.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-11-21, 17:21   #4877
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Il rapporto fra il volume dei due solidi di fig.2 e fig.1 è 3/4.
Calcolare il rapporto delle superfici laterali dei due solidi.

Vecchio 13-11-21, 18:32   #4878
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Rapporto = 1?
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-11-21, 23:19   #4879
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Rapporto = 1?
Ciao

L'immagine del solido di destra è in sé ambigua: non si capisce se in alto a destra
a) manca il solo cubetto dello strato alto o
b) manca anche quello che gli sta sotto.
E' il sapere che il rapporto dei volumi è 3/4 a farci optare per la situazione a): 12 cubetti il solido di sinistra, 9 cubetti quello di destra.
Senza contare quante facce di cubetti sono sulla superficie dei due solidi, si rileva facilmente che da sinistra a destra spariscono 5 + 3 facce superficiali ma ne appaoiono 5 + 3 nuove.

Nel caso b) – 12 cubetti a sinistra, solo 8 a destra – il rapporto dei volumi sarebbe 2/3. Allora da sinistra a destra sparirebbero 3 + 6 = 9 facce superficiali di cubetti e ne apparirebbero solo 3 + 4 = 7 nuove. Le facce superficiali di cubetti a sinistra sono
2·4 + 4·6 = 32,
Nel caso b) il numero le facce di cubetti superficiali a sinistra sarebbe dunque:
32 – 9 + 7 = 30
ed il rapporto tra le aree delle superfici sarebbe
30/32 = 15/16 = 0,9375.
––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-11-21, 09:44   #4880
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280