Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Annunci e Appuntamenti
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-09-06, 13:03   #1
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Genova
Predefinito Genova, andando verso il piacentino...

Ne approfitto anch'io per fare un annuncio.
Mi piacerebbe sapere se nel forum girano degli utenti Liguri...dato che io sono di Genova, non sarebbe male conoscere qualcuno che ha la mia stessa passione, a portata di mano...senza dovere attraversare mezza Italia.

Mentre c'è qualcun altro che osserva dalle parti di Torriglia o Ottone o Bobbio, o nel piacentino in generale...?
Rillo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-06, 18:23   #2
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002
Predefinito Re: Genova, andando verso il piacentino...

non sono genovese, nè emiliano, ma nel passato sono andato spesso in una zona del piacentino che, secondo me, è una delle più buie dell'Italia del Nord. Parlo della zona a monte di Chiavari, ed esattamente il Passo del Tomarlo, vicino a Santo Stefano d'Aveto.
Non è male anche la zona di Cabella Ligure, che si trova al confine tra le province di Pavia, Genova e (credo) Alessandria.
observator non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-09-06, 19:17   #3
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Quote:
observator
non sono genovese, nè emiliano, ma nel passato sono andato spesso in una zona del piacentino che, secondo me, è una delle più buie dell'Italia del Nord. Parlo della zona a monte di Chiavari, ed esattamente il Passo del Tomarlo, vicino a Santo Stefano d'Aveto.
Non è male anche la zona di Cabella Ligure, che si trova al confine tra le province di Pavia, Genova e (credo) Alessandria.
Grazie mille per l'attenzione observator, sei molto gentile a indicarmi questi posti particolarmente adatti all'osservazione...
Io ho una casa in campagna, in Val Trebbia, attigua alla val d'Aveto...a un quarto d'ora da casa c'è la deviazione, proprio per entrare nella vallata in questione.
Non sapevo che fosse così buio il cielo da quelle parti, effettivamente dal terrazzo di casa posso sempre godere di un cielo di 5^-6^ mag.
Mentre la zona di Cabella Ligure è troppo fuori portata per i miei mezzi...
Vecchio 28-09-06, 20:55   #4
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Osservo da queste parti,observator, ti posto anche la cartina:

http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it...34583&t=k&om=0

A vedere dal satellite le malvage luci cittadine se ne stanno abbastanza alla larga...se posso chiedertelo, quale è il luogo preferito da dove osservari?
Vecchio 18-01-07, 13:25   #5
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Magari nel frattempo si è iscritto al forum qualcuno che bazzica da queste parti?
Vecchio 27-01-07, 13:01   #6
esordini
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2006

Quote:
Rillo
Magari nel frattempo si è iscritto al forum qualcuno che bazzica da queste parti?
Ciao.
Io sono iscritto da un bel po' di tempo, ma non sono un frequentatore così assiduo .

Sono di Genova città, e i posti in cui vado ad osservare sono essenzialmente questi:

1) S. Alberto di Bargagli (per le spedizioni mordi e fuggi)
2) Zona di Casa del Romano e/o Capanne di Carrega (alta Val Trebbia)
3) Capanne di Cosola/Pian dell'Armà (appennino pavese)

Magari ci si può organizzare... Tu che cosa osservi? Sei per caso nell'orbita di qualcuna delle (scarse... ) associazioni genovesi?

Emmanuele Sordini
esordini non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 27-01-07, 15:23   #7
Maurizio
Utente Senior

L'avatar di Maurizio

Data di registrazione: Sep 2003

Io a Genova ci sono in settimana per studio...

Ma privo di strumenti escluso i binocoli...
BINOCOLI: 10x50 - 7x35 - 8x21
DIGICAM: QHY5III462C, QHY5L-II Color, Pentax Optio 30 3.2 MP, Nikon Coolpix L3 5.1 MP + Microstage

Alcune mie foto: >>https://www.flickr.com/photos/maurizio83/<<
Maurizio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-01-07, 17:38   #8
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Quote:
esordini
Sono di Genova città, e i posti in cui vado ad osservare sono essenzialmente questi:

1) S. Alberto di Bargagli (per le spedizioni mordi e fuggi)
2) Zona di Casa del Romano e/o Capanne di Carrega (alta Val Trebbia)
3) Capanne di Cosola/Pian dell'Armà (appennino pavese)

Magari ci si può organizzare... Tu che cosa osservi? Sei per caso nell'orbita di qualcuna delle (scarse... ) associazioni genovesi?
Allora...premetto prima di tutto che ho iniziato ad osservare da questa estate. Ho infatti una casa in Alta Val Trebbia, in un paesino dalle parti di Bobbio, questa è la mia postazione fissa,dal terrazzo di casa: http://img359.imageshack.us/my.php?i...sc01809sk8.jpg

Per adesso le uniche osservazioni le ho fatte da qui...conosco per fama le Capanne di Cosola e sopratutto il Pian dell'Armà, ho infatti contattato sulla mailing list dei visualisti italiani diversi astrofili che spesso si radunano qui (ho sentito dire che alcune serate sembra che abbiano organizzato uno star perty in piena regola da quanta gente c'è).

Conisco bene le Capanne del Romano; questa estate ho fatto una breve gita proprio da quelle parti.

Non frequento alcuna associazione sopratutto per mancanza di tempo, ma prima o poi mi deciderò a smuovermi...chissà... Tu fai parte di qualche organo del genere?

Cosa osservo? Se hai tempo dai un'occhiata qui: http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=10228

Magari questa estate si potrebbe organizzare qualcosa; con la Luna nuova magari in uno di quei posti citati sopra!
Vecchio 28-01-07, 09:30   #9
esordini
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2006

Quote:
Rillo
Allora...premetto prima di tutto che ho iniziato ad osservare da questa estate. Ho infatti una casa in Alta Val Trebbia, in un paesino dalle parti di Bobbio, questa è la mia postazione fissa,dal terrazzo di casa: http://img359.imageshack.us/my.php?i...sc01809sk8.jpg
Be', non mi sembra affatto male! Poter godere di una postazione fissa o semifissa è un privilegio di pochi. Io invece mi devo "camallare" tutto ogni volta...

Quote:
(ho sentito dire che alcune serate sembra che abbiano organizzato uno star perty in piena regola da quanta gente c'è).
Sì, in alcuni fine settimana di luna nuova ci ho trovato davvero molta gente. Magari non tanta da organizzare uno star party, però è uno dei luoghi più affollati che conosca.
Quote:
Non frequento alcuna associazione sopratutto per mancanza di tempo, ma prima o poi mi deciderò a smuovermi...chissà... Tu fai parte di qualche organo del genere?
Sì: Urania e Centro IMG, associazione dedicata a più ampio spettro alla divulgazione scientifica (e non soltanto astronomica). Anche se la mia partecipazione è limitata, come te, dalla mancanza di tempo.
Quote:
Cosa osservo? Se hai tempo dai un'occhiata qui: http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=10228
Ho capito: sei un visualista accanito :-). Complimenti per i resoconti!
Io invece sono molto più orientato verso la parte strumentale e di acquisizione immagini (deep sky e alta risoluzione planetaria)
Quote:
Magari questa estate si potrebbe organizzare qualcosa; con la Luna nuova magari in uno di quei posti citati sopra!
Certamente! Anche prima se vuoi. Magari in questo periodo c'è freddo e neve, ma in primavera (da marzo in poi) ci si può pensare. Anche se, complice l'inverno finora molto clemente, tra dicembre e gennaio ci sono stato alcune volte.

Hai qualche modo per contattarti (e-mail, cell, ecc.)? Magari se me lo fai sapere con un messaggio privato...
Emmanuele
esordini non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-02-07, 13:10   #10
Malve
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2004

Quote:
Non è male anche la zona di Cabella Ligure, che si trova al confine tra le province di Pavia, Genova e (credo) Alessandria
Io abito proprio da quelle parti!
Malve non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione