Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-01-07, 18:57   #1
Scientific Artist
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2007
Predefinito Nexstar, nuovo problema..

Salve a tutti,

Ieri ho ritirato il Nexstar 114 SLT che mi ero fatto sostituire qualche giorno fa per un guasto alla funzione Slew Limit.

Smontando il tele per la prima volta, ho notato un altro problema:

A "poppa" del tubo nella zona in cui è collocato lo specchio primario, guardando dall'esterno, vi è un disco mobile come unica protezione dello specchio primario!!!!

Mi spiego meglio:

Guardando la base del tubo, vedo le tre (6..) viti di collimazione, e al centro c'è un dischetto di plastica (leggerissimo!!!) che non è fissato ma è mobile! Cioè se io capovolgo il tubo oppure lo "scuoto" sento e vedo questo dischetto muoversi! Non Solo! Se provo a pigiare col dito su questo dischetto, guardando dall'alto (dalla zona opposta e quindi aperta del tubo..) vedo lo specchio primario muoversi a seconda delle mie pressioni col dito!!! A me non sembra affatto normale questo sistema...C'è qualche possessore di Nexstar 114 SLT o cmq qualcuno che mi possa dire con certezza che si tratta di un problema grave? Qualora dovesse essere una cosa banale, sarei grato se qualcuno mi informasse...non so perchè ma ho il timore che con questo problema il tele sarebbe sempre soggetto a scollimazioni frequenti..

Grazie
Scientific Artist non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-07, 08:51   #2
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002
Predefinito Re: Nexstar, nuovo problema..

Non è problema! il disco nero serve solo a impedire l'ingresso di luce dal retro (che può creare luce diffusa).

Inoltre lo specchio NON deve essere bloccato nella sua sede, ma leggermente lasco, altrimenti il vetro è sottoposto (specie quando il metallo della cella si dilata per cause termiche) a tensioni meccaniche, creando aberrazioni geometriche anche gravi.

Quindi.... don't worry be happy
observator non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-01-07, 23:39   #3
Scientific Artist
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2007
Predefinito Re: Nexstar, nuovo problema..

Grazie Observator!
Scientific Artist non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione