Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-08-05, 17:25   #1
korry78
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2005
Predefinito Binocolo Astronomico. Quale scegliere?

Ecco il mio primo topic! *;D
Dato che al momento non posso affrontare una spesa di 1000 e rotti euro x un telescopio commerciale di buona qualità (tipo lo Skywatch 200 HEQ5), forse un binocolo potrebbe essere un buon compromesso, in attesa di un momento migliore in cui affrontare un acquisto più impegnativo (sia a livello finanziario che di ingombri...).
Ne ho visti di varie marche (Celestron, Bresser, Bushnell, Nikon, Soligor, Tasco, Libra, Antares), misure (15x60, 15x70, 20x60, 30x70 oltre che i 10x50), peso (dai 740gr ai 1400gr) e prezzi (tra i 45 e i 160 euro). Di 10x50 ce ne sono tantissimi, ma magari (x pochi euro in più) potrei prendere qualcosa di più grosso. Tra quelli "grossi" che ho visto, che ne dite di questi?:
Celestron Big Bino 15x70 (1360 gr!). 137 euro
Antares 15x70. 115 euro (usato)
Bresser Special Saturn 30x70 (1400 gr!). 159 euro
Bresser Special Saturn 20x60 (1140 gr). 139 euro
Bresser Special Saturn 15x60 (1140 gr). 129 euro
Secondo voi che caratteristiche dovrebbe avere un buon binocolo da osservazione?
Il Bresser 30x70 mi farebbe molta gola, ma forse è troppo pesante...? Meglio il 20x60?
Ciao e grazie 1000 a tutti! *
korry78 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-08-05, 18:11   #2
qoheleth
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2003
Predefinito Re: Binocolo Astronomico. Quale scegliere?

Ciao,
io ho per le mani un 11x70 marchiato Astrotech, l'ho acquistato da poco e non posso dirti granchè....mi è sembrato leggero in confronto alle dimensioni ma è comunque INDISPENSABILE un treppiede anche leggero (tipo quelli che trovi nelle bancarelle, te la cavi con pochi euro) se non vuoi diventare blu dopo 2 minuti; che dire, esternamente sembra ben costruito, con lo scafo rivestito in gomma, trattamenti antiriflessi molto evidenti, oculari grandangolari. ho potuto osservare solo una volta, spazzolando la via lattea dal sagittario all'aquila (più in alto è impossibile, a meno di non tenerlo in mano, gli oculari a 45° sarebbero graditissimi...si può rimediare in parte con un supporto a parallelogramma, ma qualche torcicollo è inevitabile), il guadagno di luce rispetto a un 10x50 è evidente, ma è in parte vanificato dalla pupilla d'uscita prossima ai 7mm che necessita di cieli scuri per dare il meglio (cercavo un 15x70 ma non l'ho trovato), pena un fondo cielo più lattiginoso rispetto a quello offerto dal 10x50 (p.u. di 5mm), che ha un contrasto migliore...cmq che il cielo sia più o meno scuro i 2cm (moltiplicati x 2) in più la spuntano alla grande, ci sono più stelle e le nebulose sono più evidenti, se poi riuscissi a portarlo in montagna...li ho confrontati anche di giorno, l'immagine è più nitida e luminosa, l'unica cosa che li accomuna è l'entità della distorsione a cuscinetto, evidente solo se si va a guardare "proprio lì", ma questa visto il prezzo me l'aspettavo. una cosa che mi è piaciuta è che sia arrivato perfettamente collimato, per questi diametri inizia a essere un fattore critico, per questo ti consiglio di acquistarlo da chi ti può dare delle garanzie, senza stare a guardare la marca tanto si sa come funziona per quelle cose.
per ora è tutto, se ti interessa appena posso di dico qualcosa in più!

ciao

ps: è solo una mia opinione, io non scenderei sotto i 4mm di pupilla d'uscita, con il 30x70 ha una p.u. di poco sopra i 2mm d'altra parte 30x sono ancora pochi per risolvere qualcosa che non siano i crateri lunari...ha senso in uno strumento astronomico?
qoheleth non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-08-05, 16:17   #3
xander
Banned

L'avatar di xander

Anch'io sto facendo più o meno le stesse valutazioni, quindi tu consiglieresti, tra quelli segnalati prima, il Celestron 15x70 giusto?
xander non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-08-05, 17:32   #4
qoheleth
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2003

sì, fra quelli citati quello che più convince è il Celestron 15x70....ma non so dirti niente su questo bino, ti consiglio di provarlo direttamente in negozio, se sei un po' "scafato" ti accorgi subito se c'è qualcosa che non va...
qoheleth non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-08-05, 08:20   #5
giorgio1964
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2005

insomma : si può sapere quali sono le marche più affidabili per i binocoli astronomici ??

affidabili nel senso :
1) meccanica robusta e che non si smolla col tempo
2) ottiche un minimo corrette e con trattamenti accettabili
3) lenti e prismi ferme e stabili anche con gli anni

Chi è che possiede un binocolo di cui può parlare davvero in termini positivi, e che valga la pena di spendere diverse centinaia di euri ?
giorgio1964 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-08-05, 12:14   #6
luca66
Utente Junior

L'avatar di luca66

Data di registrazione: Apr 2004
Ubicazione: Umbria

Ciao,
possiedo da anni un nikon action 10x50 e non mi sono mai pentito di averlo acquistato; quando non ho il tele dietro riesce ancora a darmi soddisfazioni.
Come ti ha detto gohelet, attento alla pupilla d'uscita, secondo me ti dovresti tenere in un rapporto tra 4 e 6, 7mm li sfrutti sotto cieli nerissimi e con una vista perfetta.
Luca
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 05-08-05, 15:00   #7
korry78
Utente Junior

Ho visto su internet dei binocoli Breaker 11x70, prismi di Porro, con supporto per treppiede, borsa ed imballo, nuovi a 60 euro.
Sembrerebbero allettanti, ci si può fidare?
korry78 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-08-05, 14:45   #8
xander
Banned

L'avatar di xander

Sembra che i Breaker si trovino a meno di 50 € sulle bancarelle dei cinesi e dei Polacchi, e magari puoi anche provarli, io ne avevo trovato uno ma aveva i prismi disassati faceva venire il mal di mare, peccato perchè il resto sembrava OK!

Io sono molto tentato anche dall'Atrotech 20x80, qualcuno ce l'ha e sa dirmi com'è?
Vecchio 07-08-05, 08:42   #9
xander
Banned

L'avatar di xander

Cercando qua e là ho trovato questo Binocolo 20x80 a soli 139 $, che ne pensate?
http://www.binoculars.com/products/Z...r_20 222.html
Vecchio 07-08-05, 20:29   #10
antares50
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2004

io ho comperato un vixen 30x80, ti consiglio di guardare sul sito di plinio camaiti, www.pliniocamaiti.it , c'e' sempre qualche binocolo in vendita. cieli e cuori sereni.
antares50 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione