Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Annunci e Appuntamenti
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-04-15, 19:15   #1
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)
Predefinito V° Starparty Coelestis

Ragazzi, dopo due anni di sospensione, è giunto il momento di riprendere con gli incontri tra di noi! Lo starparty è un ottimo momento per conoscersi, confrontarsi e, naturalmente, osservare.
Abbiamo pensato al solito posto, il monte Labbro, vicino ad Arcidosso (GR), un po' per tradizione e un po' per agevolare tutti, trovandosi al centro Italia.

La data dello svolgimento del V° Star Party del Forum Coelestis, è stata fissata per i giorni 12, 13 e 14 Giugno 2015

L'appello è sempre aperto e, ovviamente, tutto il mondo astrofilo è invitato...
Dunque... passate parola!

In questo topic e in questo primo messaggio, vi saranno tutte le informazioni utili (in costante aggiornamento) per lo svolgimento e la partecipazione al Party.
------------------------------------------------------

Questa e' la mappa che useremo per identificare i vari punti d'interesse della zona, ritrovi, alberghi, ristoranti e quantaltro vi venisse in mente:
MAPPA LUOGHI STARPARTY

RITROVO: Come per le edizioni passate, il primo ritrovo e' fissato in piazza ad Arcidosso, verso le 18,30-19,00. Chi non può essere presente in tempo, potra' trovare il resto del gruppo sul luogo dello starparty, all'interno del parco faunistico e comunque, per evitare incomprensioni o contrattempi, ad ognuno sarà dato un elenco con i contatti dei vari partecipanti.

LUOGO STARPARTY: Parco faunistico monte Labbro:
Da Arcidosso, sempre proseguendo sulla SP6 verso S.Fiora, si trovano le indicazioni per il Parco Faunistico. Segure queste tabelle fino all'igresso del parco, la strada diventera' sterrata ma percorribile agevolmente.
Lo starparty si svolgera' nelle piazzuole di sosta del parco; posto preciso da definire al momento.

PERNOTTAMENTO: Nelle precedenti edizioni quelli che si sono fermati per la notte, hanno prenotato alla Locanda Lorena (0564/967162 - http://www.hotellorena.net/Hotel.aspx), albergo nelle vicinanze del parco faunistico, posto ideale per il pernotto. Si trova lungo la strada che da Arcidosso porta al parco.
Altra opzione e' l'hotel Toscana, al bordo del Paese, a 300 metri dala piazza principale e 800 metri dal centro medievale di Arcidosso.
Altrimenti c'è l'Agriturismo Montebello - (http://www.agriturismomontebello.it/ ), un'ampia e solitaria tenuta, che diversi di voi conoscono per esserci stati a pranzo negli scorsi anni, che si potrebbe valutare anche come base e luogo di osservazione principale.
Si intende che la prenotazione e' personale, chi volesse optare per altre sistemazioni e' libero di farlo.

CENA: Si puo' valutare per una cena in ristorante o in agriturismo, anche alla locanda Lorena come gli anni passati.

La corrente elettrica non è disponibile nei vari spiazzali dove si svolgerà il party. Per cui, è consigliato munirsi di Power Tank o simili.
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it

Ultima modifica di fonta16 : 19-05-15 17:05.
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-04-15, 19:21   #2
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Predefinito Re: V° Starparty Coelestis

Ecco, grazie ad un'idea di bongi02, delle buone regole da rispettare nel corso di uno Star Party.
Regole non ferree, ma piccole e fondamentali norme per stare insieme e divertirsi.

------------------------------------------

Il nemico numero 1 di ogni serata osservativa sono le Luci Bianche.
Da dopo il crepuscolo ogni minima luce di questo tipo, pur breve, riesce a togliere agli occhi la sensibilità verso gli oggetti celesti, e l'adattamento al buio deve ricominciare.

Le Luci Bianche non sono solo emesse da lampadine tascabili di varia natura, ma anche, ad esempio, da molti elementi delle nostre automobili.
Bisogna accertarsi di aver messo in posizione di spento le luci degli abitacoli ed aver disattivato quelle del portabagagli per evitare che una inavvertita apertura di una portiera crei il panico tra gli osservatori.
La stessa cosa vale per gli antifurto. Molto spesso attivare o disattivare l'antifurto provoca il lampeggiare degli indicatori di direzione con lo stesso risultato di cui sopra.
Attenzione quindi se avete l'automobile nell'area di osservazione !

Il problema dell'automobile è importante anche per coloro che non intendono fermarsi fino al limite programmato per la fine della sessione osservativa.
E' meglio chiedere sempre a chi ha organizzato per che ora è stata ipotizzato il termine dei lavori.
E' impensabile ipotizzare di accendere Luci Bianche per smontare le attrezzature, caricare in macchina e poi magari accendere i fari per andare via.
La cosa migliore sarebbe parcheggiare ad una certa distanza e con l'automobile disposta con i fari nella direzione opposta all'area di osservazione.
Certo si può essere costretti ad uno scomodo trasporto del materiale in auto, ma non c'è scelta se non guidare a luci spente facendosi precedere da qualche amico che percorra la via con una Luce Rossa accesa.
Se non ci si sente in grado di affrontare queste situazioni, meglio rinunciare.

Lo stesso dicasi a fronte di eventuali accidenti con la strumentazione
Bisogna essere in grado di risolvere i problemi utilizzando solo Luci Rosse e possibilmente non molto forti.
Quando dico Luci Rosse, mi riferisco a quelle realmente monocromatiche dei LED, oppure a deboli lampade ad incandescenza fortemente schermate da spessa plastica rossa.
NON APPARTENGONO a questo tipo certi FARI di notevole potenza ricoperti appena con una plastica ARANCIONE, che si vedono spesso in giro. Se qualcuno ne possiede, prima di intervenire ad uno Star Party, sarà bene che intervenga per far si che non creino problemi ai presenti.

A volte anche accendersi una sigaretta può essere fatale per il vicino di osservazione !

Al giorno d'oggi altra forte sorgente di Luce Bianca è lo schermo del PC portatile.
Per i nostri amici Astrofotografi utilizzarlo con la schermatura Rossa può essere complicato, e me ne rendo perfettamente conto.
Allora è necessario utilizzare altri accorgimenti per evitare di illuminare pesantemente un'ampia area.
La prima cosa è disporsi possibilmente ad un minimo di distanza dai visualisti (o viceversa), e poi utilizzare, ad esempio, delle piccole tende a mo di sala di controllo, come negli osservatori.
Ce ne sono dei modelli, abbastanza alti e delle giuste dimensioni, che vengono vendute per uso tenda cucina o cambusa per chi fa campeggio.
Quando si deve uscire dalla tenda, basta spegnere eventuali luci accese e coprire il monitor del PC con un panno scuro ed il gioco è fatto.

Sull'uso del Laser in queste situazioni, non vale neanche la pena di discutere.
Qualche repentina accensione per indicare qualcosa a qualcuno (ammesso che altri non stiano magari fotografando in quella zona), può andar bene.
Una scena di battaglia di Guerre Stellari, assolutamente no

Gli Star Parties sono notoriamente i luoghi privilegiati dove si possono conoscere e provare le attrezzature altrui, e normalmente tutti noi siamo prontissimi a farlo.
Ma (e qui mi rivolgo necessariamente ai neofiti o a coloro che per prime volte frequentano questi appuntamenti), questi sono proprio i momenti in cui cortesia, delicatezza, attenzione al lavoro altrui, attenzione per le cose che abbiamo tra le mani, diventano quasi un obbligo, il biglietto da visita di ognuno !

Una cosa molto buona è non restare mai da soli.
Pericoli e problemi sono sempre dietro l'angolo.

E dato che “ l'ultimo chiuda la porta ”, è sempre bene che chi lascia per ultimo l'area di osservazione faccia un giro di verifica, stavolta con una forte Luce Bianca.
Magari un amico distratto potrà recuperare qualche importante accessorio !
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-04-15, 20:51   #3
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

Quest'anno sono in vena di Star Party e potrei esserci!
Tanto ancora c'è abbastanza tempo.

PS: Avendo il dubbio se si chiamasse Monte Labro o Labbro chiesi a della gente lì in zona e mi risposero che vengono usati tutti e due, ma quello corretto sarebbe Labro perché viene da Monte Glabro

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-04-15, 00:07   #4
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

Forse vengo il 12, ma non mi fermo a dormire, osservo tutta la notte come un pazzo, poi mi bevo quindici litri di caffè e ritorno a casa. Se non avrete più mie notizie venitemi a cercare per favore.

A parte scherzi, non pensando che il nostro amato forum Coelestis organizzasse uno star party quest'anno, ho prenotato alla Contessa per l'altro star party. Però sento l'impellenza di venire comunque una sera a conoscere di persona i miei amici di Coelestis, quindi se è sereno il 12 adotterò la strategia summenzionata.

Da osservatore (della Domenica) del cielo profondo, non posso che condividere in pieno le linee guida. Il buio, quel poco che c'è rimasto in Italia, è sacro.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien

Ultima modifica di Save87 : 05-04-15 00:17.
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-04-15, 09:37   #5
Dav
Utente Super

L'avatar di Dav

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Danimarca

Ciao, io penso proprio di esserci!
Dav non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-04-15, 10:18   #6
calandrino
Utente Junior

L'avatar di calandrino

Data di registrazione: Aug 2012
Ubicazione: Pinerolo (TO)

Non credo di esserci, divertitevi!
Oculari: super 10 & 25 mm (in dotazione con il telescopio), Bst Explorer dual ED 5 mm, Maxvision 24mm/68°, Explore Scientific 14 mm/82°
calandrino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 05-04-15, 12:28   #7
pino_78
Super Moderator

L'avatar di pino_78

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Dozza (BO)......ma Leccese e Salentino al 100%!!!

Dovrei esseci anche io quest'anno!

pino_78 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-04-15, 14:08   #8
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Io penso di arrivare venerdì sera in camper e partire domenica
Vecchio 10-04-15, 16:35   #9
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

Farò davvero il possibile per essere presente !
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 - OTAW 2"; Montature: GoTo Skywatcher AZ GTi - GI.REX manuale
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm
...
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-04-15, 09:03   #10
Longastrino
Utente Esperto

L'avatar di Longastrino

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Longastrino -Ra-

Se è vero che viene anche Pino/ Giuseppe vengo anche io!

--- fatelo girare! http://youtu.be/jPbszBjIQaE ---
e Tanta voglia di imparare!!:-)
Longastrino non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione