Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-03-12, 13:48   #551
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Quote:
satomi Visualizza il messaggio
...perché sei più abituato di altri a risolvere/proporre problemi e/o indovinelli?
Chi propone "indovinelli" sono io.
Erasmus li risolve, quando vuole e se... mi "esprimo bene"

I problemi che propone lui sono soprattutto geometrici (e, nonostante i molti fisici e matematici o pseudo tali che bazzicano qui, non hanno, chissà perché?, molto "successo di seguito")

Se e quando prende benevolmente in giro... ne ha ben donde
aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-03-12, 13:49   #552
Rob77

Invece anche a me sembra che a volte prenda un pò per i fondelli.

Quote:
Erasmus
Tanto adesso c'è Rob77 che ... dà una ventata di rinnovamento alla quizzeria di aspesi.
-------------
Medicina: Fottersen 2 volte al giorno dopo i pasti.

Ciao
Vecchio 23-03-12, 13:55   #553
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Ma io che so di essere sano , me ne frego delle cose che dice.
Dopo la legge 180, si sente dire anche da molti che sono "fuori"...

Vecchio 23-03-12, 13:58   #554
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Poi se non sbaglio tu avevi anche scritto che i frequentatori di Rudi Matematici erano un po' tutti matti o qualcosa del genere.
Non credo che qualcuno si sia risentito per questo...
Figurarsi ... Io ho addirittura scritto che in genere tutti i frequentatori del Forum, e non solo quelli della sezione Rudi, siamo un po' matti!...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-03-12, 14:23   #555
satomi

Ognuno ha la sua opinione. Meno male che è così

Personalmente sono stato trattato come un povero coglione perchè ho sottoposto un indovinello (ritenuto stupido) in modo semplicistico, e ho dato una risposta semplicistica (anche questa non apprezzata, visto che mi è stato chiaramente detto che non avevo capito una sega) invece che scrivere un papiro alla Erasmus. E va beh, si vede che si era risentito perchè avevo chiamato scherzosamente (e ci tengo a sottolineare scherzosamente, visto che anche io sono come voi) "masturbazione mentale" crearsi questi problemi per poi risolverli.

Se non ricordo male, era implicito da parte sua anche il consiglio di farmi da parte per non disturbare le discussioni, e così ho fatto fino a quando, per caso, ho letto il suo ultimo messaggio che recita:

"Tanto adesso c'è Rob77 che ... dà una ventata di rinnovamento alla quizzeria di aspesi"

che mi sa tanto di sfottò per una domanda posta da Rob77 probabilmente considerata stupida dal nostro genio, seguita da

"E che fine ha fatto Satomi? Gli si son rotte le stringhe ... e rischia di perdere le scarpe?"

Che volete farci, in questo modo mi ha evocato e, purtroppo, anche io ho un caratteraccio come Erasmus: quando qualcuno mi fa il dispetto me lo attacco e non mi passa più
Del resto, Astromauh ve lo confermerà, è normale: sono dello scorpione

Ma comunque sia chiaro che non ce l'ho seriamente con Erasmus, anzi, io sarei felicissimo di incontrarvi tutti quanti e prenderci una sbornia assieme.

Ultima modifica di satomi : 23-03-12 14:29.
Vecchio 23-03-12, 14:57   #556
Rob77

Pure io, 27 ottobre. Siamo tutti uguali! Permalosissimi.

Tra l'altro uno scorpione lo riconoscerei al 90%.
Vecchio 23-03-12, 16:21   #557
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Se non ricordo male, era implicito da parte sua anche il consiglio di farmi da parte per non disturbare le discussioni,
Non mi pare di aver mai letto un "consiglio, nè esplicito, nè implicito di farti da parte"
Anzi, almeno da parte mia, mi auguravo tuoi contributi anche in questa sezione del forum.

E' però evidente, ed Erasmus te l'ha fatto notare, che non tutti i quiz (come anche gli indovinelli) sono ugualmente interessanti ed intriganti; ce ne sono anche di un po' sciocchini e puerili.

Ad esempio, un conto è proporre:
"Indovina, indovinello,
chi fa l'uovo nel cestello?"
E alla risposta ovvia :"La gallina"
Replicare:
"Asino chi indovina"

E un'altra chiedere di indovinare cosa:
"Lavora d'ago fino a mezzanotte
per aggiustare le mutande rotte"

A parte il segno zodiacale (io sono Acquario, significherà qualcosa?), penso tu abbia il carattere tipico del piemontese, riservato e un po' spigoloso e permaloso; detto da un lombardo un po' bauscia, che si è dovuto trasferire in Piemonte da quasi 50 anni...
Vecchio 23-03-12, 19:44   #558
satomi

Che io sia un permaloso è un dato di fatto

Hey, capisco che Eramus sia veramente bravo e risolva tutti i vostri quiz, però sa come punzecchiare con piccole provocazioni pure lui, e io di starmene zitto proprio non ci riesco
Se non mi tirava in ballo con la storia delle stringhe rotte mica avrei scritto nulla...

PS:

"Invece di insultare in generale i frequentatori di questa sezione, cerca di imparare meglio l'italiano (e anche l'educazione) da una parte e di usare meglio la logica da un'altra!"
Nella speranza che questa lezione ... "more socratico oblata" ti sia utile, ti avverto però che in questa sezione non si usano insulti gratuiti (V. titolo) né oscene scurrilità (V. qua)

Questa è la risposta che ho avuto al mio primo Post. Mi è bastata per allontanarmi dalla sezione. Ma vi prego, non spendete più parole su questo, non ne vale la pena.

Buona Notte!

Ultima modifica di satomi : 23-03-12 19:53.
Vecchio 23-03-12, 21:09   #559
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Questa è la risposta che ho avuto al mio primo Post. Mi è bastata per allontanarmi dalla sezione.

Buona Notte!
Appunto!
Non c'è alcun consiglio di farti da parte. E' solo una tua libera scelta.

Per quanto riguarda questa considerazione:
"in questa sezione non si usano insulti gratuiti né oscene scurrilità", a prescindere dalla pertinenza nel contesto, mi pare assolutamente condivisibile (sono certo, anche da te)

Vecchio 23-03-12, 22:30   #560
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Personalmente sono stato trattato come un povero coglione perchè ho sottoposto un indovinello (ritenuto stupido) in modo semplicistico, e ho dato una risposta semplicistica (anche questa non apprezzata, visto che mi è stato chiaramente detto che non avevo capito una sega) invece che scrivere un papiro alla Erasmus. E va beh, si vede che si era risentito perchè avevo chiamato scherzosamente (e ci tengo a sottolineare scherzosamente, visto che anche io sono come voi) "masturbazione mentale" crearsi questi problemi per poi risolverli.
Invito Satomi e tutti i partecipatnti a questo thread a rileggere gli interventi miei nel thread iniziato da Satomi e che è ora ... pregnantemente presente (benché non esplicitamente) nel dialogo di questadiscussione.
Il thread cui mi riferisco è
=> QUESTO.
I miei interventi li potete leggere cliccando sui seguenti link:
Messaggio # 5 (1° intervento di Erasmus)
Messaggio # 8 (2° intervento di Erasmus)
Messaggio # 16 (3° e ultimo intervento di Erasmus)
Nel 3° intervento Erasmus ha trattato un esempio di estensione del dominio di una funzione ben più facile della Funzione di Rimann per focalizzare quanto voleva far rilevare a Satomi. Lo riassumo.

Lo sviluppo in serie di potenze di arctan(x) è:
F(x) = x – (x^3)/3 + (x^5)/5 + ... = <Somma, per n da 0 a oo, di (–1^n)·[x^(2n+1)]/(2n+1)>
e converge per –1 ≤ x ≤ 1.
Ma un conto è dire arctan[√(3)] = π/3 e un altro è dire
(*) F[√(3)] = π/3
La prima affermazione è corretta, la (*) no perché F(x) non converge in x = √(3).
Tuttavia, data y = F(x) [e ... non avendo ancora inventato la funzione arctan(x)], si trova che F(x) è monotona e crescente nell'intervallo di convergenza (e quindi lì invertibile con univocità) ed è possibile anche scoprire che la sua inversa – diciamola x = G(y) – altro non è che la nota funzione tan(y) per –π/4 ≤ y ≤ π/4.
Cioè: Per x compreso tra –1 e 1 inclusi, y = F(x) è l'arco che ha per tangente x.. Ecco allora inventata la funzione arctan(x) la quale è definita e continua tra –oo e +oo. In sostanza, si è trovata una funzione di dominio includente [in senso stretto] quello di F(x) e coincidente con F(x) nel dominio di F(x)
.
Beh: il procedimento di "estensione analitica" nel campo complesso è un po' meno semplice (e meno sbrigativo da spiegare o imparare).

Un altro esempio importante di "estensione analitica" è quello della definizione della famosa funzione Γ(z), quella che per z reale intero positivo dà Γ(z) = (z-1)! Infatti, per z con parte reale positiva si ha:
Codice:
             oo
Γ(z) = [e^(–t)] ·[t^(z–1)] dt
           0
Questo integrale non converge se la parte reale di z non è maggiore di zero. Tuttavia, siccome, dove l'integrale converge si trova Γ(z+1) = z·Γ(z), si può estendere Γ(z) anche a z con parte reale negativa purché diversa da un intero proprio sfruttando opportunamete la detta relazione [scritta, ovviamente nella forma Γ(z) = (1/z)·Γ(z+1)]

Alla fine del 3° intervento (# 16) Erasmus ha scritto in particolare:
Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
[...]
Nella speranza che questa lezione ... "more socratico oblata" ti sia utile, ti avverto però che in questa sezione non si usano insulti gratuiti (V. titolo) né oscene scurrilità (V. qua)
[...]
Quanto all'essere o no Z(–1) = –1/12, vedi un po' qua:
Formula: => ζ(–1) = 1/12 – ln(R)
Posto dove sta: => it.wikipedia.org/, "Zeta di Riemann", Estensioni
------------------
Credo che chi mi conosce abbastanza si renda conto che [salvo esplicito scherzo, sempre segnalato da opportuno "smile"] mi sforzo di essere obiettivo e di usare un linguaggio appropriato.
Non me la sono presa quando (arrivato da poco) mi son beccato del "barboso". Gli "sfottò" nei miei riguardi a proposito dei miei "papers" (a cominciare da quelli di Miza che li chiama "papiri") non si contano: e non me la sono mai presa; anzi ho spesso partecipato io stesso al gioco (divertendomi pure).
A volte, però, ho dovuto spiegare il senso di alcune mie espressioni erroneamente interpretate come insinuazioni offensive, ancorché non in modo esplicito.
Mi sento di doverlo fare ancora.

Che vuol dire "avvertire"? Non è un verbo offensivo in sè!
Può essere seguito da qualcosa che rende l'intera frase offensiva o addirittura una minaccia.
Ma non mi pare che sia questo il caso.
"Avvertire" introduce una comunicazione (una informazione) che, chi la dà, reputa che deve essere data tempestivamente, con sollecitudine)
[Per esempio, mia moglie mi avverte quando mancano pochi minuti alla cena, in modo che possa essere puntuale].
Perciò trovo illogico che da quanto io ho scritto si possa concludere quel che ha ribadito più volte Satomi (e ... sempre in crescendo, fino al brano citato di sopra).
E ... avverto anche che non mi sta bene quanto segue:
Quote:
Se non ricordo male, era implicito da parte sua anche il consiglio di farmi da parte per non disturbare le discussioni, e così ho fatto fino a quando, per caso, ho letto il suo ultimo messaggio che recita:

"Tanto adesso c'è Rob77 che ... dà una ventata di rinnovamento alla quizzeria di aspesi"

che mi sa tanto di sfottò per una domanda posta da Rob77 probabilmente considerata stupida dal nostro genio, seguita da

"E che fine ha fatto Satomi? Gli si son rotte le stringhe ... e rischia di perdere le scarpe?"

Che volete farci, in questo modo mi ha evocato e, purtroppo, anche io ho un caratteraccio come Erasmus: quando qualcuno mi fa il dispetto me lo attacco e non mi passa più
Caro Satomi: "te le canti e te le suoni" !
a) Ho davvero gradito la partecipazione di Rob77 come una ventata di rinnovamento. L'ho detto seriamente e seriamente lo ripeto. [Vuoi una parola "correlata" a questa mia valutazione? Eccola: "barboso" (più sopra usata da me a riguardo di come a volte mi "sentono" i qui corrispondenti)]. Cominciava ad invecchiare davvero, anzi ad essere stantia, la sola partecipazione dei soliti 4 gatti (oops! 2 gatti, 1 cane e 1 "vecchione": gli stessi intervenuti qui).
Ma non hai notato che non c'è lo smile in coda alla menzione di Rob77? E' già quello un segno (quasi sicuro) della serietà di quel giudizio.
b) Se leggi i dintorni della battuta delle stringhe e delle scarpe vedi che ero in vena di scherzare. [Ed infatti ... lo "smile" c'è!]. Ma dove starebbe lo sfottò? Io non ce lo vedo. Vedo solo un giocare sull'accezione (equivoca) di "stringhe". E mi pare che la battuta sia buona in sè.
Tu c'entravi solo occasionalmente (essendomi venuto in mente che ti occupavi della "teoria delle stringhe" di cui io non so un bel nulla)
c) Le accuse dovrebbero essere un tantino documentate, no?
Le tue insinuazioni sono pesantine.
Come puoi vedere anche in questa risposta, non ho quel "caratteraccio" che mi attribuisci. E perché lo accosti al tuo? Tienti la tua originalità e lasciami la mia!
d) Quel che dici (e che mi riguarda) mi pare un qualcosa ... come dire? Ah: come la famosa romanza di don Basilio La Calunnia (Rossini, "Il barviere di Siviglia"), Qualcosa che, nella tua testa, da poco che era, pian pianino è montato fino a diventare qualcosa di enorme, sconfinato.
Cerca di riportare le cose alle giuste dimensioni, aiutandoti appunto con opportuna documentazione.

Adesso datemi pure del barboso.
A dimostrarvi che non è vero non ci tengo.
Ma ci tengo all'immagine di persona aperta, riflessiva, che si stima quel tanto che vale ( i. e.: né si sovrastima né si sottostima) e che in ogni valutazione cerca la massima obiettività possibile.

Ultima: Non entrerò mai più in questo argomento.
AUGH!

Ciao a tutti

-----------------
P.S.
@ Satomi
Guarda che, effettivamente, Z(–1) non vale –1/12.
Il signor Ramanujan si è espressamente impegnato nel calcolo di Z(–1). Non sono certo io la persona in grado di dimostrartelo ma mi fido di fonti autorevoli secondo le quali, appunto,
Z(-1) = 1/12 – <costante di Ramanujan>.
Naturalmente Z(–1) non è la "Serie di Riemann" per argomento pari a –1 (ché quella è la somma degli interi e quindi non converge), bensì la "Funzione di Riemann", come ho cercato (invano) di spiegarti con l'esempio dell'arcotangente].
E' di Nino280 (se non ricordo male) la segnalazione di un aneddoto che riguarda proprio Ramanujan e Z(–1).
Pare che il tuo stesso quiz l'abbia posto Ramanujan a G. H. Hardy (suo collega in di ricerca matematica) telefonandogli da lontano (in un suo viaggio) . Con quello scherzo voleva proprio suggerire al collega (ed amico) d'aver fatto progressi nel calcolo di Z(–1).
Ecco: credevo che tu avessi scovato da qualche parte questo aneddoto e, non sapendo che era già passato sul forum, riproponessi il quiz di Ramanujan. Ma non capivo se volevi scherzare (come si racconta di Ramanujan con Hardy) o se davvero pensassi essere equivalente il dire Funzione di Riemann (nel cui dominio –1 ci sta) o Serie di Riemann (nel cui dominio –1 non ci sta)]

Ciao di nuovo

Ultima modifica di Erasmus : 23-03-12 22:32.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione