Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-11-21, 07:43   #1671
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Easy quiz(zes): but mathematical!

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Erasmus
Che peccato!
Vai peggiorando a vista d'occhio.
Cosa centra adesso il foglio di carta millimetrata?
Tu a buttare fumo negli occhi alla gente sei il campione del mondo.
L'altra notte ci ho perso 3 ore a fare forse il disegno più bello della mia vita , l'hai visto?
Era tutto ben spiegato come si fa a mettere le forze con estrema precisione, e tu tiri in ballo il foglio di carta millimetrata.
Ma c'è qui qualcuno qui nel forum che ti zittisce una volta per tutte.?
Aleph, Mizarino dove siete?
Avrei capito se mi avessi detto che probabilmente alcune volte il poligono funicolare e forse sostituibile facendo il parallelogramma delle forze in gioco a due a due e trovare la risultante facendo la risultante fra le risultanti.
E tu mi parli del foglio di carta millimetrata?
Io avrei risposto:
mettiamo il caso di due forze che sono inclinate fra di loro con un piccolo angolo, diciamo di uno o due gradi massimo quasi ad essere parallele fra di loro, allora il loro prolungamento per fare il parallelogramma va a congiungersi a qualche km di distanza lì sul piano o sul foglio di carta che stai disegnando, non necessariamente millimetrato,
Credo che tu non hai visto quel disegno perchè se lo avessi visto non parleresti così
Ciao
Il disegno di cui parlo è in Nino Nino
Smettila di usare linguaggio offensivo, per favore!
Io non ho buttato fumo negli occhi a nessuno. E non ho offeso nessuno. Né ho fatto interventi fuori luogo.
Ricapitoliamo.
a) Tu, in una discussione concernente quiz, hai parlato tra l'altro di argomenti estranei, ed in particolare del "poigono funicolare".
b) Io ti ho fatto notare – pensando che saresti stato d'accordo – che il "poligono funicolare "(come sostanzialmente tutti i procedimenti grafici usati un tempo in "statica") è "obsoleto". [Che significa: era utile una volta ma ora è in disuso perché la tecnologia ha prodotto mezzi mloto più precisi con molto minore fatica)]
c) Tu mi hai risposto dicendo che il piligono funicolare è "obsoleto" solo nella mia testa.
d) Mi sono sentito allora in dovere di replicare spiegandoti più dettagliatamente perché i procedimenti grafici sono in generale abbandonati per la ricerca di risultati mentre restano come utili illustrazioni della "traccia" del prodedimento risolutivo (che oggidì è esclusivamente numerico).
e) Ai tempi in cui non c'erano diaspositivi per il calcolo numerico automatizzato, erano in voga carte graduate – ne ho citato due tipi – fatte apposta per facilitare specifici procedimenti grafici.

Ho visto il tuo disegno (ci cui ora parli mostrando di srtimarlo molto). Non avevo nulla da dire a poroposito (se non, forse, che è pure "fuori tema" rispetto alle circostanti discussioni).
Riassumo: Ho risposto replicanto precisamente a tuoi interventi.
E ripedto: Ti prego di non usare più toni offensivi.
[O devo forse ricorrere ai moderatori? ]

Ripeto anche che sono molto preso da priorità familiari per cui fatico a rispondere dove mi piacerebbe farlo.
–––––––––

Ultima modifica di Erasmus : 06-11-21 02:47.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-11-21, 07:53   #1672
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Ok Erasmus, per me va benissimo.
Rivolgiti ai moderatori.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-11-21, 08:00   #1673
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

@Aspesi.
Per caso hai fatto girare questo?
https://www.geogebra.org/m/hcmcceda
Cosa ne pensi?
Ciao
Vecchio 04-11-21, 08:32   #1674
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio

Pensavo che l'angolo fosse minore di 60 gradi...
No!
Con 60 gradi risulta BC < AO, ed è aumentando quell'amgolo che aumenta anche BC-

@ nino280
L'angolo di vertice D è così (salvo migliore precisione nelle cifre dopo le prime 5 se di cifre se ne mettono più di 6).

Non so come (con Geogebra) ha fatto nino280 a trovare quel risultato (che fa sì che il segmento BC risulti uguale al segmento AO, cioè al raggio R del cerchio grande).

Ieri sera io ho fatto i conticini per bene ed ho trovato (per quell'angolo che il quiz mette di 60 gradi rendendo impossibiole la risposta alla domanda):
62,9089648218684° (gradi)
–-----
Si potrebbe mettere quel quiz con incognito pure l'angolo che invece è dato erroneamente di 60 gradi; chiedere cioè quando vale r/R e quanto vale l'angolo acuto di vertice D.

Le rette AB e CD si incontrano in alto in un punto che chiamo K.
Allora due cerchi tangenti uno all'altro e alle due semirette di origine K e di angolo AKD complementare dell'angolo ADC, il più grande di raggio R ed il più piccolo di raggio r, hanno raggi in preciso rapporto che dipende dall'angolo AKD tra le due semirette.
Precisamente, detto x quiesto angolo (che è complementare dell'angolo di vertice D), risulta
Codice:
         1 – sin(x/2) 
r/R = –––––––––          (*)
         1+ sin(x(2)
Se poi andiamo a calcolare quanto è lungo il segmento BC troviamo
Codice:
                                                            2cos(x/2)
BC =  r·[tan(45° – x/2) + 1]  = r· –––––––––––––––––
                                                          cos(x/2) + sin(x/2)
Mettendo insieme queste due informazioni si trova l'equazione che permette di calcolare l'angolo col quale sarà poi BC = AO = R.
L'equazione, posto per comodità c = cos(x/2) ed s = sin(x/2), è:
Codice:
 2c.      1 – s                             s(1 +s)
–––– · ––––– = 1  <==>.   c = ––––––––
c + s.   1 + s                            1 – 3 ·s
Da qui, quadrando entrambi i membri e sostituendo poi c^2 con 1 – s^2, si arriva all'equazione in s di terzo grado
10·s^3 – 14·s^2 + 7x – 1 = 0
che ha una sola soluzione reale, cioè:
s = 0,23421777159141
Trovata questa, ricordando che s = sin(x/2) si trova x/2 e poi x (complementare dell'angolo cercato) e infine quest'ultimo.

Le cifre che ho messo sono tutte buone. Più cifre non posso trovare con i miei mezzi di calcolo.
––––––––-

P.S.
Per trovare l'equazione (*), si consideri il punto T di tangenza tra i due cerchi incastrati tra le semirette e tangenti uno all'altro. Detto x l'angolo tra le semirette di origine K, si ha:
KT = R/sin(x/2) – R
e anche
KT = r/sin(x/2) + r
e quindi
R·[1 – sin(x/2)] = r·[1 + sin)x/2)]
–––––––

Ultima modifica di Erasmus : 06-11-21 02:55.
Vecchio 04-11-21, 09:23   #1675
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
No!
Con 60 gradi risulta BC < AO, ed è aumentando quell'amgolo che aumenta anche BC-

@nino280
L'aggolo di vertice D è così (salvo migliore precisione nelle cifre dopo le prikme tre se dfi cifre se ne metto no più di 4).

Non so come (con Geogebra) ha fatto nino280 a trovare quel risultato (che fa si che il segmento BC risulti uguale al segmento AO, cioè al raggio R del cerchio grande).

Erasmus ti ringrazio dell' che mi hai messo.
Detto da te poi, sinceramente, ha valore triplo.
Comunque si evince che tu ci o diciamo "mi" leggi assai poco.
Devo averlo spiegato almeno tre volte come ho fatto, in più ci trovi anche una "esilarante" animazione che fa vedere appunto come funziona l'aggeggio.
Sono quelle trovate chiamiamole così banali ma il più delle volte efficaci
In parole povere, vado a mente:
una parallela all'ordinata diciamo per dirla in gergo matematico a x=3
Poi punto nell'origine che di solito parte tutto, ci metto una circonferenza a raggio variabile era "a" nel disegno.
Capita che al variare di "a" sale anche di conseguenza l'intersezione del raggio con la parallela e ci costruisco il trapezio.
Questo trapezio varierà di altezza mantenendo fisse le basi del trapezio.
A ben vedere una cavolata utile.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 04-11-21 09:26.
Vecchio 04-11-21, 09:38   #1676
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
[...] si evince che tu ci o diciamo "mi" leggi assai poco
E' vero!
Oltre ad essere diventato lentissimo, col computer nuoivo vedo le immagini (e ne posso anche inserire) ma ha uno strano comportamento del mouse (troppo tecnologicamente avanzato) e non ha ancora mezzi di calcolo automatico (tranne una calcolatrice che fa solo le operazioni razionali juna alla volta.. Per cui uso spesso (anche per la posta sul vecchio indirizzo) il vecchio computer (che la maggior parte delle volte non mi apre nemmeno più le pagine web cliccando sui relativi link). E poi ... ho anche poca voglia di andare a fondo su quel che dicono gli altri. Ormai sono vecchio! E da un paio d'anni anche occupatissimo in faccende domestiche (inerenti soprattutto la salute ... non solo mia).
––––––––

Ultima modifica di Erasmus : 04-11-21 09:43.
Vecchio 04-11-21, 09:50   #1677
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ok, Erasmus.
Ma tu non sei il solo ad avere "problemi fisici"
Io non ne ho più parlato, ma se ricordi l'anno scorso andavo facendo salassi a tutto andare perchè avevo troppi globuli rossi.
Ora da quasi un anno non faccio più salassi ma sono triplicati i globuli bianchi
Detto in parole semplici ho un tumore al sangue. Inguaribile.
E di fatti sto facendo una chemioterapia (a casa) prendendo due compresse al giorno di ONCOCARBIDE e la parola stessa del farmaco la dice lunga.
Ciao
Vecchio 04-11-21, 15:23   #1678
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Ora da quasi un anno non faccio più salassi ma sono triplicati i globuli bianchi
Detto in parole semplici ho un tumore al sangue. Inguaribile.

Ciao
Mi spiace, Nino, non lo sapevo.
Molte malattie ematologiche indolenti non sono attualmente guaribili, ma sono curabili.
E la sopravvivenza con i moderni protocolli di cura e follow up (per i più giovani, trapianto autologo o allogenico, terapia con car-t, ecc...) è aumentata e diventata quasi sovrapponibile rispetto alla popolazione sana della stessa età.
Io ci sto dentro ormai da otto anni, torno adesso dal DH, ove ho fatto il periodico mantenimento immunologico con l'anticorpo monoclonale.
Ti auguro di andare in remissione, e di non incorrere in recidive con la trasformazione in forme refrattarie e aggressive.

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-11-21, 15:37   #1679
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Grazie Asp per gli auguri.
Di certo tu ne sai più di me in queste cose.
Io sono un pò "trasandato" e non mi sto impegnando al massimo per combattere e vincere questa cosa.
Figurati che a volte non prendo nemmeno le medicine che devo.
Me lo dico da solo e mi sta anche bene: DEFICIENTE d'un DEFICIENTE.
Che significa andare in remissione, con questa domanda confermo la mia super ignoranza in questo campo.
Ero bravissimo al tornio a controllo numerico, ma se mi parli di malattie (compreso la mia) sono una autentica capra o caprone anche asino va bene.
Ciao
Vecchio 04-11-21, 16:46   #1680
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Che significa andare in remissione, con questa domanda confermo la mia super ignoranza in questo campo.

Ciao
Andare in remissione (che può essere completa o parziale) significa non avere più evidenza di malattia (che si ha con linfonodi superiori a 1 cm, SUV >2,5, Deauville score >2) nella diagnostica di imaging (TAC e PET).

La remissione comporta anche esami del sangue (globuli, LDH e betamicroglobulina) nella norma e potrebbe verificarsi anche spontaneamente solo con wait and watch, cioè vigile attesa (nel 10-15% delle volte si verifica così, senza nessuna cura). A me è successo nel 2016 fino al 2018. Poi la malattia si è ripresentata (alla TAC e PET) e si è dovuto intervenire con chemio e immunoterapia.
Quando la BOM (biopsia osteomidollare) è pulita, è buon segno.

aspesi non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione