Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-03-07, 14:51   #1
Syral
Utente Junior

L'avatar di Syral

Data di registrazione: Mar 2004
Predefinito sostituzione vecchio oculare

Tre anni fa, per comprare il mio telescopio, diedi praticamente fondo al budget disponibile. Con mio disappunto (scemo io a non chiedere prima) scoprii che non c'era nessun oculare incluso nel prezzo.
Naturalmente come sempre avviene, la maledizione del "è arrivato il tele nuovo non vedo l'ora di provarlo" si è abbattuta puntualmente con una serie di serate stupente e un 16" in terrazzo senza oculari.
Per evitare di diventare pazzo ripiegai in fretta e furia sull'acquisto di due ploss celestron da 32 e 12.5mm abbastanza economici (spesi in tutto novanta euro).
Ora, ad anni di distanza e con un buon parco oculari alle spalle, vorrei sostituire quel vecchio 32mm con qualcosa di più performante, visto che in sostanza è l'oculare che uso di più.
Ho notato però che gli oculari di quella focale sono ormai quasi tutti da 2 pollici (e che quindi non vanno bene con i filtri in mio possesso).
Qualcuno ha suggerimenti su qualche buon oculare (anche usato)?
Vorrei spendere al massimo 150-200 euro e, forse, quest'estate avrei la possibilità di farlo comprare in america da dei miei parenti.
Grazie!

Strumentazione: Dobson Ariete 16" con motorizzazione DobDriver, Vixen VMC110 su heq5 pro,; oculari Celestron Ploss 32 mm e 12.5 mm, Meade serie 5000 UWA 18mm, Meade serie 4000 15mm, Nagler 9mm, Baader GO 7 mm, Nagler 5mm, Burgess O. Erfle 38mm 2", Unitron Wide Scan Type III 30mm 2'', Barlow Coma 2x APO. Filtri Baader UHC-S e OIII
Syral non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-03-07, 15:19   #2
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Savignano sul Rubicone (FC)
Predefinito Re: sostituzione vecchio oculare

Avere un dobson Ariete da 16" e non disporre di un buon oculare a lunga focale da 2" è uno spreco!

Hai mai provato a mettere l'occhio in un oculare da 2"?

Fossi in te non ci penserei su due volte: piuttosto cambierei tutti i filtri da 1,25 con le relative versioni da 2"....

Anche perché, restando sui 31.8mm, o ti prendi un plossl da 32mm (il migliore è il televue), oppure ti prendi un grandangolare da 25mm, e ottieni più o meno lo stesso campo reale inquadrato.

Per ottenere un campo reale decisamente più ampio, restando su una focale di 32mm, devi per forza andare su un 2".

Sbab

PS: Se ti interessa io ne ho uno in vendita nella sezione annunci.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-03-07, 15:26   #3
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Scusa, non avevo visto che hai il Burgess 2" da 38mm.

Volendo restare sui 31.8mm, il milgior plossl da 32mm in giro, come ti avevo già suggerito, è il televue.

Però, ripeto, se ti piace quella focale in particolare io non rinuncerei al largo campo che un 2" ti può dare.

Sbab
Vecchio 30-03-07, 16:17   #4
Syral
Utente Junior

L'avatar di Syral

Data di registrazione: Mar 2004

Effettivamente un oculare da 2" è un'altra cosa

La focale da 32mm era indicativa, diciamo che cerco qualcosa che si ponga a metà strada fra il 38 e il 20mm.
In effetti potrei prendere un 2" e affiancarlo al 31.8 ed usare i filtri solo quest'ultimo.
Cmq avevo già addocchiato il tuo annuncio; eventualmente se mi arriva il pagamento di un lavoro che ho fatto ti faccio sapere.

Strumentazione: Dobson Ariete 16" con motorizzazione DobDriver, Vixen VMC110 su heq5 pro,; oculari Celestron Ploss 32 mm e 12.5 mm, Meade serie 5000 UWA 18mm, Meade serie 4000 15mm, Nagler 9mm, Baader GO 7 mm, Nagler 5mm, Burgess O. Erfle 38mm 2", Unitron Wide Scan Type III 30mm 2'', Barlow Coma 2x APO. Filtri Baader UHC-S e OIII
Syral non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-03-07, 18:32   #5
Data
Utente Junior

L'avatar di Data

Data di registrazione: Mar 2007

Un ottimo oculare 31,8 che ho usato è l' Eudiascopic della Bader 35mm, oppure megagalattico il 30mm Scopos sempre Bader ma da 2", entrambi per il budget che hai dichiarato, extragalattico il 35mm. Attenzione però che gli Scopos sono un pò pesanti gr. 700/1100 circa.

Ciao!
Data non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-04-07, 15:47   #6
AndreaSterpa
Utente Junior

L'avatar di AndreaSterpa

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Oriolo Romano (VT)

con un raccordo 31,8 - 2'', pensate che con il mio C8 possa avere problemi? sto seriamente pensando di arrivare agli oculari da 5 cm
ciao
25,0 mm kellner celestron
12,5 mm kellner celestron
10,0 mm wide angle celestron
06,0 mm ortoscopico japan
03,6 mm skywatcher super auriga

Konus rifrattore 60/415

Konus binocolo 7x50
AndreaSterpa non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 01-04-07, 16:17   #7
KOSMOS AG
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: manziana (rm)

Per adoperare i 2" serve sul celestron 8 una buona diagonale da 2", che può sempre "ospitare" i 38 mm, comunque la visione del cielo profondo a grande campo con i 2" è tutt'altra cosa!
Poi se possibile sarebbe da aggiungere un buon filtro UHS-C tipo quelli della Baader...
Io sto decidendo,in effetti, di prenderlo ma
avendo il 40mm da 2" ma il 25 a corredo da 1,25" (e anche gli altri oculari) su quale investire il denaro? Anche perchè il filtro da 2" costa
quasi il doppio del più piccolo
P.S. un mio dubbio al quale non sono riuscito a dare risposta:
Gli hyperion hanno la doppia possibilità di essere adoperati come 38mm e svitando il barilotto alla base come dei 50mm
Ho letto sul forum che la focale risultante è di 30 mm per tutti (tranne uno che non ricordo) Io ho il 13mm.
Come si comportano in questo frangente questi Hyperion in versione 2"?
Perchè,per esempio, sia un 8mm che un 17mm arrivano ad essere ambedue equivalenti ad un 30mm? ciao
A proposito: congratulazioni per la bestia da 16"
KOSMOS AG non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-04-07, 08:42   #8
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Non so su un c8, ma sui newton gli Hyperion usati in configurazione da 2" fanno decisamente c*gare....!

Per quanto riguarda l'uso dei filtri su oculari da 1.25" o 2", io nel mio newton ho preso i filtri da 2" e li uso sia con gli oculari da 2" che con quelli da 1.25", semplicemente avvitandoli (i filtri) nell'addattatore 2"/1.25".
Verifica se questo è possibile nel c8, perché in tal caso ti conviene prendere un filtro da 2" (anche perché in genere i filtri come l'UHC o l'OIII si sfruttano di più sugli oggetti estesi come le nebulose diffuse, che si osservano meglio in un oculare da 2").

Sbab
Vecchio 02-04-07, 08:50   #9
KOSMOS AG
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: manziana (rm)

grazie sbab per il chiarimento sull'hyperion in versione 2"....
Meglio quindi andare su quelli "dedicati"
Adesso mi informo se per il mio c9,25 c'è anche la possibilità di utilizzare il filtro UHC da 2" anche per gli oculari da 1,25 . se risolvo grazie per la dritta
KOSMOS AG non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-04-07, 11:25   #10
Malve
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2004

Io sto vendendo proprio il televue 32 mm di cui parlava sbab...se ti può interessare...
Malve non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione