Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-02-07, 15:30   #1
socisque
Utente Junior

L'avatar di socisque

Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Siena
Predefinito Piccole montature equatoriali

Salve a tutti,
secondo voi tra una montatura eq2 tipo il modello Sky Watcher e la montatura equatoriale della Bresser che davano con lo Skylux della lidl, quale è la più solida? La prima è una eq2 tradizionale, la seconda ha un treppiede con gambe tubolari e testa con vite senza fine anche sui movimenti in declinazione...ma anche se più grandina mi sembra un po' plasticosa... non lo so qualcuno ha qualche consiglio? Io dovrei montarci un mak piccolino: MC90!
Potete consigliarmi...specialmente chi ha toccato con mano la montatura del "lidlscope"!
grazie
socisque non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-02-07, 19:48   #2
Orione82
Utente

L'avatar di Orione82

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Vinovo (TO)
Predefinito Re: Piccole montature equatoriali

Ciao io l'ho comprato il telescopio della lidl, (a quel prezzo)!

Perche io ho un 60mm f 700 mm rifrattore con montatura altazimutale..... e senza specchio diagonale (non sapete che fatica è stata per i primi tempi).

In questo ho una montatura equatoiriale EQ3 e specchio diagonale e la lente un 70 mm; (so che non fa differenza tra 60 e 70 mm) forse e poco piu luminoso.

Nel frattempo spero di imparare ad utilizzare la montatura (visto che non l'ho mai utilizzata), per poi essere pronto quando comprero il vero telescopio, che nella sezione dedicata, tutto il forum mi sta aiutando. (potrei utilizzarlo come telescopio guida)

Tornando a te, a me sembra abbastanza stabile come treppiede, la eq2 che ti riferisci non l'ho mai vista. posso solo dirti che c'è l'ho qua è sembra abbastaza robusta.

Infatti poi vorrei azzardarmi ad attaccargli una webcam per vedere come si comporta con la stabilita?

Ha che motore si puo mettere nel telescopio lidl?

nel mio 60mm con la montatura altazimutale avevo messo una webcam ma con il peso il telescopio si abbassava e non avevo piu l'oggetto nella visuale. e la messa a fuopco era difficile.

ma un piccolo avi sono riuscito a farlo. brutto ma la luna si vede.

Sono aperti gli insulti. ciao
Orione82 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 18-02-07, 06:35   #3
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Per il MAk 90SW vanno bene tutte e due...
Io l'ho provato pure su un cavalletto fotografico e lo teneva bene.
Ciao
Vecchio 18-02-07, 11:25   #4
socisque
Utente Junior

L'avatar di socisque

Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Siena

Grazie, appena avrò un po' di tempo e di cieli puliti farò un confronto il più scientifico possibile ed eleggerò la migliore!
A proposito: ho appena visto sul sito dell'ottica San Marco che la montatura dello Skylux è praticamente uguale a quella dei rifrattori (anche se dei modelli più piccoli...che comunque vanno dai 90mm) della serie Messier della Bresser... spero sia un sinonimo di qualità, almeno in proporzione al tipo di tubi che devono sostenere! Che ne dite?
socisque non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-02-07, 15:45   #5
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Lo Skylux è marchiato Bresser.
Ciao
Vecchio 19-02-07, 10:24   #6
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Savignano sul Rubicone (FC)

Io ho presolo skylux e l'ho provato un paio di sere fa.
In passato mi è capitato di mettere le mani sulla eq2 del newton skywatcher 130mm, anche se ho un ricordo un po' datato.

Comunque secondo me il treppiede dello skylux è superiore alla grande rispetto a quello della eq2 e anche il portaoggetti (nella eq2 mi sembra che non ci sina nemmeno).
A livello di montatura mi sono sembrate leggerine entrambe, anche se quella dello skylux è probabilmente un po' migliore. Niente a che vedere comunque con la mia eq3.2 che uso con il mak127, quella sì che è decisamente più "rocciosa".
Invece per quanto riguarda i movimenti micrometrici, quelli della montatura dello skylux sono molto fluidi e precisi, più di quelli della eq2.

E' tutto.

Sbab
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione