Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-02-07, 17:11   #1
anpast
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2004
Ubicazione: Milano
Predefinito Autoguida ST4 su LXD75 !!

Ciao ragazzi ,
mi risulta che grazie agli ultimi aggiornamenti firmware dell'Autostar 497 è possibile utilizzare l'aggeggio Meade APM909 anche sulle montature Meade LXD55/75 ....avendo così un'ingresso autoguida St4 che risolve i problemi di guida troppo scattosa che ci sono tramite il cavetto seriale autostar .
Diventa così possibile usare sia tutte le camere ccd e autoguide con protocollo ST4 , sia, grazie all'interfaccia Shoestring , webcam , LPI , DSI , etc.....

qualcuno si è già cimentato con questo setup ?

A me risulta che in USA , in grecia e in irlanda ci siano stai dei riscontri positivi , ma qui da noi non ha provato ancora nessuno ?

Saluti guidati ,
Andrea
anpast non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-02-07, 18:33   #2
domenicopasqualini
Utente

L'avatar di domenicopasqualini

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: san giovanni lupatoto VR
Predefinito Re: Autoguida ST4 su LXD75 !!

ciao
scusa se invece di darti una risposta tu faccio una domanda per caso hai usato la lpi come autoguida? e se si come si comporta la montatura,visto che ho la lxd55 mi farebbe comodo trovare qualcosa che funzionasse bene come autoguida ciao
domenicopasqualini non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 08-02-07, 20:50   #3
anpast
Utente Junior

Ciao ,
personalmente non sono mai riuscito ( se non forse in 2 occasioni , un caso...) ad autoguidare con risultati decenti la montatura Meade LXD55/75 con nessun tipo di sensore di guida , ho persino provato ad usare una Starlight MX916 ...la DSI....il problema dicono gli esperti sta nel collegamento seriale tra il PC e l'Autostar ( troppo lento ) e nel fatto che la velocità di guida minima è ( in questa configurazione ) 1x , troppo alta ....e l'autoguida và a scatti .....

La novità sta proprio nel fatto che lo standard ST4 permette di bypassare l'Autostar e controllare direttamente la montatura , dicono che l'APM909 permette una velocità di correzione in guida pari a 2/3 della velocità siderale.....non bassissima comunque 1/3 in meno....

non resta che provare ....magari se qualche proprietario di LX90 si offre gentilmente di prestare per qualche giorno l'APM909 per le prove , si evita un acquisto che potrebbe essere inutile , anche se in giro nei forum di astronomia ogni tanto si trova un astrofilo che afferma di esserci riuscito ....link :

http://tech.groups.yahoo.com/group/R...e/message/7212

http://www.astrosurf.com/astrobond/eblxingf.htm

http://tech.groups.yahoo.com/group/R...e/message/7215

Questo è quanto, non resta che da provare ....serve :
Meade APM909
ccd con uscita ST4 oppure webcam con interfaccia Shoestring

saluti ,
Andrea
Vecchio 09-02-07, 15:46   #4
domenicopasqualini
Utente

ok grazie pensavo che con la lpi funzionasse adesso appena mi ritorna l'autostar dalla focas ci provo pure io ciao e grazie per la tua spiegazione
Vecchio 09-02-07, 16:05   #5
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Esistono delle riduzioni da seriale ad USB.
Basta andare nei negozi di elettronica.
Ciao
Vecchio 12-02-07, 15:35   #6
anpast
Utente Junior

Correzione : un americano mi ha speigato che la LPI con il sw AstroSuite ha un comando particolare che permette le correzioni in fase di autoguida pari al 66% della velocità siderale .

In linea di massima è meglio usare il protocollo ST4 , ma anche la LPI con il suo sw di gestione dovrebbe funzionare....

vorrei aggiungere che l'autoguida è una cosa così delicata che può essere compormessa da 1000 fattori : bilanciamento pesi , impostazioni errate nel sw , stazionamento , etc ....

sono tuttavia fiducioso , vi terrò informati .....per il momento con il ccd la mia LXD75 mi permette di non cestinare il 70% delle foto non guidate con 60sec di posa ....mica male !
ciao,
Andrea
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 12-02-07, 16:29   #7
domenicopasqualini
Utente

grazie molto gentile sono consapevole che ci sono mille fattori che posono compromettere l'autoguida ma sapere che si puo' almeno il provare non sara' tempo buttato grazie ancora ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione