Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-09-06, 14:46   #11
popof
Utente Junior

L'avatar di popof

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Augusta (SR)
Predefinito Re: Collimazione Dobson

Quote:
lburti
NO, ma ti facilita molto. Rileggi Stargazer. C'è il metodo del tubetto porta pellicole bucato (non costa un soldo), ma devi conocere la teoria. Vedi nel forum, è descritto più volte. Lorenzo
OK Grazie
Vecchio 30-09-06, 14:57   #12
kendari
Utente Junior

L'avatar di kendari

Data di registrazione: Jul 2006

Quote:
Stargazer
Con questo link crei più confusione a un principiante imho
Hai assolutamente ragione, Stargazer.
Ho cercato le spiegazioni più complete, ma non sono necessariamente le dritte che servono al nostro amico in questa fase.
Per il laser, Sbab ed io ci siamo trovati molto bene con il lasercolli di Horst Becker..non solo costa poco ed è fatto bene, ma arriva collimato con molta precisione.
Prima vendeva per proprio conto su eBay Germany, ora vedo che è stato per così dire "incamerato" da un eBay Shop (eflower0) e puoi trovare la pagina riassuntiva dei prodotti qui:
http://stores.ebay.de/DREHEN-UND-MEHR-Horst-Becker
kendari non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-09-06, 16:59   #13
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Ubicazione: Genova

Prima di leggere questa discussione pensavo di sapere collimare alla perfezione il mio dob , ma mi è sorto un dubbio:

http://img486.imageshack.us/my.php?image=cgoodzb1.jpg

La corona circolare delimitata che ho segnato in figura...cioè: i due cerchi devono essere perfettamente concentrici?
Rillo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-10-06, 09:26   #14
lburti
Utente Super

L'avatar di lburti

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80

Eh, si Rillo! Ma, in tutta sincerità, se tu non appartieni alle categorie pignolo o fanatico, ed hai, se non ricordo male, un tubo chiuso, puoi anche dimenticartela la collimazione per un po'. Ho osservato dal 1996 al 2002 con uno starfinder Meade da 10" senza mai neanche pormi il problema. Ho visto tutti i Messier, una valanga di NGC che ancora mi stupisco guardando i miei quadernetti; uscendo quando potevo alle ore più insolite; ho osservato i pianeti compreso Marte con dettagli compatibili con il seeing. Mi sono occupato di collimazione quando ho fatto trasformare il mio dob in aperto, facendo costruire tutto ex novo da un artigiano che non aveva alcuna esperienza precedente di telescopi. Vorrei anche tranquilizzare anche i possesori di litebridge: mi pare che i raccordi sono obbligati e che la collimazione si mantiene. Lorenzo, parola di praticone.
Vecchio 01-10-06, 12:03   #15
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Perfetto iburti, grazie per la precisione...mi era sorto il dubbio.
Comunque da quello che ho visto sui vari link, il mio dob a tubo chiuso dovrebbe essere collimato molto bene; però non ho mai collimato finemente portando in extra focale una stella...
Vecchio 01-10-06, 13:24   #16
lburti
Utente Super

L'avatar di lburti

Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80

Beh, fallo. Oltre che istruttivo, è anche divertente. Hai presente le immagini di stella collimata e no, vero? Lorenzo
Telescopi Artesky
Vecchio 01-10-06, 13:55   #17
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Si che le ho presenti...non sono mica così inesperto!
La teoria la conosco bene e sò distingure quali problemi la figura di diffrazione può indicare...però non ho mai toccato le viti di collimazione del primario durante una osservazione.
Una volta con un oculare marcissimo di quelli in dotazione sul rifrattorino 600/700 a 300X ho puntato Vega e ho natato gli anelli di diffrazione e mi sembravano abbastanza in regola...
Vecchio 01-10-06, 14:08   #18
lburti
Utente Super

L'avatar di lburti

Cavallo vincente non si cambia! Stai osservando con gusto? Vedi bene gli oggetti? Trattieniti da smanettare fino a che non è necessario. Lorenzo
Vecchio 01-10-06, 15:20   #19
Stargazer
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2005

Quote:
Rillo
Prima di leggere questa discussione pensavo di sapere collimare alla perfezione il mio dob , ma mi è sorto un dubbio:

http://img486.imageshack.us/my.php?image=cgoodzb1.jpg

La corona circolare delimitata che ho segnato in figura...cioè: i due cerchi devono essere perfettamente concentrici?
Se tu hai il bordo del secondario che non è concentrico siginifica che il specchietto secondario è ruotato sul suo asse e ti perdi quindi il campo in piena luce

anches se il secondario è ellittico devi vedere un cerchio e con questo metodo è pure già calcolato l'offset necessario per il visuale
Stargazer non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-10-06, 16:08   #20
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Quote:
lburti
Cavallo vincente non si cambia! Stai osservando con gusto? Vedi bene gli oggetti? Trattieniti da smanettare fino a che non è necessario. Lorenzo
Bè per osservare con gusto...più che altro "osservai con gusto"; l'ultima osservazione che ho fatto è stata:

http://www.trekportal.it/coelestis/s...ead.php?t=9407

Poi mi pare qualcosa la settimana dopo,mezza serata...qua a Genova infatti non ho spazio e il cielo giusto!

Infatti, tenendo il tele in Montagna...lo uso solamente quando vado sù e ultimamente non sono andato, quindi per adesso nisba, mi devo accontentare di postare un pò sul forum per rimanere in ambito astronomico...meglio di niente comunque.

Resta il fatto che ho fatto buone osservazioni sino ad ora,le stelle sono molto puntiformi anche ai bordi del FOV...e nel profondo cielo ho già avuto belle soddisfazioni. ( ovviamente iniziando ad osservare quest'estate conosco solamente alcuni oggetti...il cielo invernale resta ancora un'incognita, ma per questo ho a disposizione i prossimi mesi...)

Almeno le poche volte che osservo posso godere di un gran cielo, questa è la visione satellitare della zona...le luci se ne stanno abbastanza alla larga:

http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it...34583&t=k&om=0

Per stargazer: non ho capito bene cosa intendevi per...quello che hai scritto, abbi pazienza.

P.S : comunque le viti del secondario non le ho mai toccate...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione