Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-07-22, 14:46   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito ERRORE PROGETTUALE delle MONTATURE AZ

Ciao a tutti, davvero incredibile di come i progettisti delle montature AZ non tengano minimamente conto dei carichi eccentrici verso l'alto di un telescopio caricato di tutti i suoi accessori indispensabili.

Un grosso cercatore ottico, il diagonale da 2" ed un grosso oculare da 2", peggio ancora, un diagonale con sopra una torretta binoculare e due medi oculari, sono invariabilmente dei pesanti carichi eccentrici che destabilizzano il telescopio e quindi la sottostante montatura, sia nell'uso manuale, che peggio ancora con la MOTORIZAZIONE ed il GOTO.

Il risultato è un lavoro pesantissimo dei motori e dell'elettronica di potenza connessa, oltre che una rumorosità eccessiva.

Io da decenni ho curato questa follia progettuale autocostruendo delle staffe ad "L", in cui inserivo una CONTRO-ECCENTRICITA', per rendere perfettamente baricentrico il telescopio + i suoi accessori.

Ma ultimamente, ho cercato una soluzione meno complessa e costosa di una staffa ad "L" per avere lo stesso effetto stabilizzante.

La cosa è stata molto semplice con la mia montatura IOPTRON AZ-IEQ45 PRO, grazie alla sua enorme morsa VIXEN-LOSMANDY, ho potuto fare due nuovi fori di fissaggio della morsa, disassandoli di circa 22mm.

Questa semplice operazione ha rimesso qualsiasi telescopio + i suoi accessori eccentrici in perfetto baricentro, grazie a tale semplice modifica, tutto gira più liscio e più silenziosamente.

Anche l'uso a mano libera è una favola con le frizioni tutte aperte.

Da poco ho preso anche una molto più leggera e debole montatura CELESTRON EVOLUTION, anche lei stupidamente baricentrica in teoria, ma gravemente ECCENTRICA, quando caricata di qualsiasi telescopio gravato dei suoi indispensabili accessori.

La morsa EVOLUTION è letteralmente una barzelletta, piccolissima e stupidamente un pezzo unico con la montatura, impedendo qualsiasi tentativo di disassamento come correttivo dei carichi eccentrici.

Prima ho provato con un contrappeso di 1Kg messo tutto arretrato sotto la pancia del C8, ma la soluzione era orribile esteticamente ed ancora insufficiente.

Allora ho preso il coraggio a due mani e mi sono messo al lavoro, mentre le zanzare banchettavano con il mio sangue e il forte calore mi trasformava in una fontana di sudore.

Ho reso fra loro solidali una corta slitta VIXEN ed una morsa VIXEN autocostruita, ma montate tra loro con un disassamento di circa 22mm, fortuna ha voluto che i 22mm di disassamento rendessero il C8 + tutti i suoi accessori esterni, perfettamente baricentrici rispetto all'asse di altezza della EVOLUTION.

Questo strano accrocchio, può essere usato in due modi, PRIMO, tenuto fisso sulla coda di rondine VIXEN del C8 e quindi inserendo la slitta VIXEN dell'accrocchio nella morsa VIXEN della EVOLUTION.

SECONDO, lasciando fisso l'accrocchio nella morsa VIXEN e Inserendo la slitta VIXEN del C8 nella morsa VIXEN dell'ACCROCCHIO.

Siccome l'ACCROCCHIO pesa 500 grammi, trovo più comodo tenerlo fisso sulla montatura.

Quando leggo di alti consumi anomali della corrente delle batterie, di motori fritti e di schede di governo bruciate, la cosa mi pare del tutto normale, a causa dei carichi eccentrici applicati sulle montature AZ.

Ma la colpa è per intero delle case produttrici delle montature AZ GOTO che non mettono in guardia l'utente della necessità di controbilanciare le eccentricità accessorie del telescopio in qualche modo.

Di sicuro un neofita, magari digiuno di esperienze meccaniche, nemmeno si pone il problema, semplicemente accende il telescopio e lo usa, fino a quando qualcosa va ARROSTO, può essere subito, dopo un mese, oppure dopo un anno, ma prima o poi qualcosa cede.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-07-22, 18:50   #2
pablo
Utente

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
Predefinito Re: ERRORE PROGETTUALE delle MONTATURE AZ

Carissimo Giovanni... non sarà mai troppo tardi quando proverai l'allegria che può darti il postare su questo forum una immagine fotografica dei tuoi lavori !

L'operazione ricade fra quelle per le quali... dopo averlo fatto... si esclama: così facile !? Ma perché non l'ho fatto prima !!

Pensa a quanto gioverebbe a tutti noi la migliore comprensione delle tue particolari sperimentazioni autocostruttive; intendiamoci, la tua descrittività è eccellente, ma davvero si deve troppo lasciar spazio ad una immaginazione che qualche semplice foto renderebbe assai più realistica. Anche per dare ancora più giusto merito al tuo lavoro, che così generosamente metti a disposizione.

N.B.: prendi amichevolmente questa critica, in nessun altro aspetto dell'astrofilia potrei farla !!!
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocolo Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40
pablo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 29-07-22, 05:01   #3
giovanni bruno
Moderatore

Caro PABLO, la semplice verità e che io non so postare le foto sul FORUM e le poche postate sono dovute alla cortesia di altri astrofili a cui invio le mie foto con UATSAP e loro le postano per me sul FORUM.

Grazie per i complimenti, le mie semplicissime ma efficaci AUTOCOSTRUZIONI e-o MODIFICHE, sono pensate proprio per essere ripetute anche da poco esperti di meccanica.

In genere basta un semplice TRAPANO, possibilmente a COLONNA.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 29-07-22, 07:05   #4
filolao
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2017

Ciao giovanni bruno...come va con l'arto bionico? Spero bene.

Dai...è difficile credere che tu non sappia postare nel forum immagini, nei tuoi report trovi sempre soluzioni geniali per tutto...da buon astrofilo.

Non voglio forzare richieste altrui, con la tua esperienza scritta, hai suscitato curiosità di vedere il manufatto.

Per una volta sostituisciti gli astrofili che ti usano la cortesia d'inserire le foto inviate tramite WhatsApp, in fondo è +/- la stessa procedura da usare nel forum.

filolao non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-07-22, 08:54   #5
giovanni bruno
Moderatore

FILOLAO, l'arto BIONICO va alla grandissima ed ho ripreso in pieno a farmi delle marce veloci, oppure delle lente corsette di circa 10km tutti i giorni.

Potrei, ed assai mi piacerebbe, fare molto di più, ma la protesi non è eterna e devo autolimitarmi nell'usarla.

Per il postare le foto sul forum, sono figlio del mio ormai antico tempo.

Io appartengo ad una generazione educata, anche violentemente, a imparare le cose un poco alla volta, ma con estrema precisione, perché il lavoro era un lavoro meccanico, quasi sempre già opera di altri operatori su macchinari diversi e quindi un errore procedurale voleva dire un danno economico rilevantissimo.

Avoglia a dire a me stesso che nel mondo informatico fallire una operazione ha costo ZERO e questo blocca lo sperimentare a cuor leggero e di fatto a progredire nell'acquisire nuove abilità.

Vecchio 29-07-22, 09:21   #6
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Ciao Giovanni. Sono Nino 280 dei Rudi Mathematici
Ho letto poco fa la tua descrizione di una tua "Costruzione"
E alcuni volevano le foto.
Magari le voglio vedere anche io anche se di telescopi non ne capisco poi molto.
Comunque, come già ti hanno suggerito penso si possa adoperare WhattsApp.
Credo che poi postarle qui in Coelestis si possa fare molto facilmente e ci potrei provare io.
Ti lascio il mio numero di cellulare 3667182636.
Molto semplicemente (se ne hai voglia) fai una foto con il cellulare e me la invii.
E ripeto poi ci provo a metterla qui.
nino280 ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-07-22, 09:36   #7
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Io invece ho capito come ha fatto Giovanni e sarei curioso di vedere come è venuta la colonna di filolao....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-07-22, 09:52   #8
giovanni bruno
Moderatore

ANDREAtom, noi della vecchia guardia sia abituati a progettare e costruire cose meccaniche, ma siamo anche capaci di capire da una descrizione ben fatta come è fatto in realtà l'oggetto della descrizione.

I più giovani sono abilissimi con il software, ma hanno bisogno di una o più foto per capire come è fatto l'oggetto della discussione.

Tutto perfettamente normale.

Vecchio 29-07-22, 09:55   #9
giovanni bruno
Moderatore

nino280, leggendoti ho capito che sei un meccanicaccio duro e puro come me e come me ami in particolare la GEOMETRIA.

Ti invierò con UATSAP le foto che mi hai chiesto.

Vecchio 29-07-22, 09:58   #10
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Meccanaccio? Mi piace assai questa definizione
Ciao
Ho letto male. Era meccanicaccio.
Ma mi piace lo stesso.