Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-07-22, 15:18   #1
massimo57
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2008
Predefinito ...seconda osservazione.

Dopo la "prima osservazione" (https://www.trekportal.it/coelestis/...ad.php?t=60631) eccomi qui per la seconda.
Ma come, direte voi, la prima è stata un anno e mezzo fa...?
Già. Ce ne sono state altre, nel frattempo il rifrattore 150 f8 è diventato un C8 celestron più un oculare da 40 mm senza marca...
...e Salerno è sempre Salerno col suo cielo notturno color beige scuro quando va bene.
Tre sere fa, prima dei due giorni di furore che sua maestà il Meteo ha voluto donarci, complice il ritorno di mio figlio da Padova dove studia, ho proposto a tutti: stasera guardiamo la (mezza)luna?
Entusiastici si mi hanno messo di buonumore. Ho cacciato tutto, montato e alle 20.30 cercavo la polare come un lupo in uno stagno di trote!
Alla fine... Eccola li! Finalmente, signora! Si è fatta attendere stasera...
Ok, punto, inizializzo il goto. Puntamento 1 2 o 3 stelle?
Andiamo per due!
Antares e Dubhe nell'oculare e centrate subito dopo.
Guardo la luna e...
...signori! Giù il cappello di fronte a sua altezza Lunare! Puoi vederla mille volte ma non ti stanchi mai!
E così ho goduto della meraviglia dei miei cari: prima a 50x: tutta nell'oculare è una meraviglia. Poi col 18 mm, circa 110x, poi il 12, circa 180x... e vai su e giù per i crateri e i mari!
Tutti a bocca aperta ed io felice della loro meraviglia.
Poi... che fo? Smonto?

No, dai sono ancora le 23... vediamo dove ci porta il "tour guidato".
Metto su il 40mm e...
Qualche ammasso aperto appena intuibile, qualche galassia assolutamente invisibile...
Poi una "anular nebula".
Quasi allo zenith leggermente verso nord est...
Bah! Intravedo in visione periferica uno sbuffo appena più chiaro del cappuccino circostante.
Passo oltre, ma qualcosa mi spinge a tornare indietro.
Mi metto in modo da diminuire le luci della città, schermo l'oculare con la mano, aspetto un po che l'occhio si abitui e...
...misteri magici dell'astronomia!
Piano piano lo sbuffo uniforme mostra un po di scuro al centro.
Qualche battito mi manca ma provo col 18 mm.
Adesso lo sbuffo è più grande e più intuibile (quel 40 mm dev'essere cambiato. Sto vedendo il baader 36 ma questa è un'altra storia).
Rimango per minuti ad osservare e a meravigliarmi di quanto sia bella questa "anular nebula".
Mi manca il fiato.
Meraviglioso!
Credo che a luna passata porterò tutto nel mio casotto di campagna sotto un cielo per lo meno "molto scuro".
Ragazzi...
...dopo M 42 chi se la scorderà più questa "anular nebula?
A presto!
Vecchio 10-07-22, 17:01   #2
pablo
Utente

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
Predefinito Re: ...seconda osservazione.

Se riesci a portare il tuo strumento lontano da un cielo cittadino vedrai tante cose in più, la bellezza e la soddisfazione nelle osservazioni è inversamente proporzionale al buio della volta celeste.

Spero tu abbia un paio di buoni oculari a focale inferiore a 18mm, i pianeti stanno per cominciare a dare spettacolo...
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocolo Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40
pablo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-07-22, 07:06   #3
Longastrino
Utente Esperto

L'avatar di Longastrino

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Longastrino -Ra-
Predefinito Re: ...seconda osservazione.

se hai intenzione di andare sul Baader ti consiglio il 31mm più che il 36 perche ques'ultimo vignetta nel C8. Posso consigliarti di puntare le nebulose estive che anche dalla città un po' si vedono, NON nella loro maestosità ma regalano belle soddisfazioni ugualmente e detto da me che vivo DENTRO la riviera Romagnola...

aggiungo che ahi tralasciato i globulari.. M13, M3, M5.. robe che con un 18 o un 12 ti cade la mascella a terra.

--- fatelo girare! http://youtu.be/jPbszBjIQaE ---
e Tanta voglia di imparare!!:-)
Longastrino non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione