Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-06-22, 04:37   #5311
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Qualche quiz

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
[...]
Come dividerà il terreno nel semicerchio usando il modo più semplice e veloce?
Se ha una corda (o uno spago) di lunghezza non inferiore a metà della distanza tra A e C. ne fisserà un estremo in C e stenderà la corda fino ad M, poi farà un nodo alla corda in questo punto in modo che il nodo a corda tesa disti un raggio dall'estremo fisso. Poi, spostandosi sulla circomferenza (e lasciando fissata in C l'etremità della corda che aveva fissato là), stenderà la corda sulla circonferenza. La fisserà poi al suolo nel nodo che aveva fatto nel punto della circonferenza dove era arrivato il nodo. Andrà poi a sbloccare da C l'estremità della corda e ripetrerà l'operazione di stendere la corda sulla ciconferenza verso A. Terminata la corda, fisserà l'estremità dove essa è arrivata, andrà pioi a sbloccare la corda da dove era fissata e ne porterà il nodo che aveva fatto in M.

Ma probabilmente il contadino non disporrà di una corda lunga più di metà della distanza tra A e C.
Allora ... conterà i passi di uguale lunghezza andando da A a C; e da C conterà gli stessi passi della stessa lunghezza camminando sulla circonferenza verso A. Dove arriverà pianterà un picchetto da cui, alla maniera di Romolo, segnerà il terreno con una traccia rettilinea da lì fino ad M.
––––––

Ultima modifica di Erasmus : 05-07-22 17:52.
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-06-22, 06:50   #5312
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio

a: 2a = 1: a

a= 2a/a

a= 2

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-06-22, 07:02   #5313
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Dove arriverà pianterà un picchetto da cui, alla maniera di Romolo, segnerà il terreno con una traccia rettilinea da lì fino ad M.
––––––
Sembra che l'intervento di cataratta non ti sia servito molto (almeno, per evitare gli errori di battitura)

Vecchio 25-06-22, 07:47   #5314
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Sembra che l'intervento di cataratta non ti sia servito molto (almeno, per evitare gli errori di battitura)
Avevo notato anch'io che lo scritto di Erasmus era pieno di errori.
Roba da bocciatura in quinta elementare.

Ma quando si è operato di cataratta? Ci vuole un po' di tempo prima che gli occhi ritornino a funzionare.

Vecchio 25-06-22, 09:01   #5315
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Quote:
Erasmus
Dove arriverà pianterà un picchetto da cui, alla maniera di Romolo, segnerà il terreno con una traccia rettilinea da lì fino ad M.
–––––
Sembra che l'intervento di cataratta non ti sia servito molto (almeno, per evitare gli errori di battitura) :

Quote:
aspesi
La "lunula di Ippocrate" (che ovviamente sono andato a [ri]vedere in rete stimolato dall'averla tu citata) l'ho evitata apposta per rispettare la tua figura dove il disegno (che hai pure raccomandato a nino280) prevede inequivocabilmente un confine radiale tra le proprierà individuali e quella condivisa!
[Ma ho anche pensato: Il testo dice che è un contadino a dividere a modo suo il campo che lascia in proprietà ai figli. E' allora estremamente improbabile che conosca [e applichi] la"lunula di Ippocrate [di Chio]".]

Sei strano davvero, tu [asoesi]!
Molto spesso sei equivocabile!
E questa volta che nelle premesse sei invece inequivocabile ti metti poi a consigliare qualcosa che contraddice le premesse!
[Boh!]
–––––––––-
Vecchio 25-06-22, 09:35   #5316
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Penso che a portare fuori strada sia stato il disegno stesso del quiz, in particolare come è stato rappresentato il segmento del raggio.

La soluzione attraverso la lunula è oggettivamente più semplice e più elegante, c’è poco da arrampicarsi sugli specchi…
aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-06-22, 10:13   #5317
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
[Ma ho anche pensato: Il testo dice che è un contadino a dividere a modo suo il campo che lascia in proprietà ai figli. E' allora estremamente improbabile che conosca [e applichi] la"lunula di Ippocrate [di Ch
–––––––––-
C'è qualcosa che ti faccia pensare che un contadino sia meno arguto di un professore?
Un professore potrebbe arrivare alla soluzione sapendo chi era e copiando cosa ha fatto Ippocrate, un contadino, magari, sua sponte

Vecchio 25-06-22, 17:12   #5318
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
aleph Visualizza il messaggio
La soluzione attraverso la lunula è oggettivamente più semplice e più elegante,
La più semplice no! [Pensa che abbisogna d'una corda lunga 100 m e di un attrezzo in grado di tracciare nel suolo quell'arco di un quarto di circonferenza]. Certamente la più elegante, non lo metto in dubbio!
Quote:
aleph Visualizza il messaggio
[...] c’è poco da arrampicarsi sugli specchi…
Non mi credi? Sono intervenuto in ritardo, quando già aspesi nel rispondere a nino280 aveva citato la "lunula di Ippocrate". Volutamente io ho evitato perfino di nominarla!
Ho invece cercato di "mettermi – con la massima immaginazione possibile – nei panni di un contadino"; ma non di quello che deve spartire il terreno per i figli, bensì di un contadino che volesse risolvere questo quiz (pensando a come farebbe lui) ... e che ricordasse che l'area di un settore circolare si calcola analogamente a quella di un triangolo mettendo la lunghezza dell'arco di circonferenza per base e il raggio per altezza.
La mia risposta presenta due metodi certamente meno eleganti del metodo di applicazione della "lunula di Ippocrate", ma [ancora certamente] effettivamente pratici (ossia: che evitano qualunque calcolo numerico); e nel rispetto della figura annessa al testo del quiz.
Quote:
C'è qualcosa che ti faccia pensare che un contadino sia meno arguto di un professore?
Un professore potrebbe arrivare alla soluzione sapendo chi era e copiando cosa ha fatto Ippocrate, un contadino, magari, "sua sponte"
a) Lasciamo fuori i professori, per favore!
[Ho fatto l'insegnante come "supplente" prima di laurearmi e come "docente in ruolo" (abilitato sia in Matematica che in Fisica) 14 anni dopo essermi laureato: ma non mi sono mai sentito "professore" – titolo che io riserverei ai docenti universitari – bensì sempre e soltanto "ingegnere". E mi dava un fastidio terribile essere chiamato "professore" (per esempio dai genitori degli allievi che venivano a colloquio).
b) Mai pensato che i contatini siano scasi di "arguzia"!
Anzi: ho sempre apprezzato l'adaglo: «Contadino: scarpa grossa e cervello fino!».
[Ho ancora un vivo ricordo della pratica intelligenza dei parenti contadini di mia mamma, da me (e dai miei familiari) frequentati nell'anno e mezzo da "sfollati" (dai bombardamenti) in una contrada di campagna abitata quasi esclusivamente da contadini. In particolare ricordo specialmente uno zio di mia mamma da tutti conosciuto col soprannome " Bròcolo" – per noi "el sio Brocolo" appunto –. Era analfabeta, non sapeva leggere nemmeno i numeri con più di due cifre! Ma era abilissimo (davvero infallibile) nel calcolo "a mente" (per esempio nei casi di compra-vendita, nelle valutazioni di convenienza economica o meno, nel calcolo della inflazione percentuale –allora galoppante! – e in ogni altra occasione).
Oh: sono stato "sfollato" soltanto per "un anno e mezzo" (anche scarso!). Ma quel pezzo di vita di soli 17 mesi mi resta nitidissimo nella memoria come un tempo ben più lungo. Una lunghissima ridda di eventi il ricordo dei quali è davvero indelebile].
––––-
Continuo a pensare che E' ESTREMAMENTE IMPROBABILE che un contadino risolva questo tuo quiz con la tecnica della "lunula di Ippocrate".

Pensavo, invece, che tu, aspesi, avresti apprezzato il secondo metodo da me proposto, quello di riportare il diametro sulla circonferenza misurandone la lunghezza in numero di passi!
Non è certo un metodo che garantisca precisione, però è davvero "pratico e sbrigativo", (molto più pratico e sbrigativo dell'applicazione della "lunula di Ippocrate").

Ma ... [mi] pare che tu abbia "inventiva" solo nel cercare e trovare la soluzione buona fatta da altri!
[Forse non sai che in latino "Inventio" – da cui l'italiano "invenzione", il francese e l'inglese "Invention", ,lo spagnolo "Invención", ecc – significa "ritrovamento"; e nel calendario cristiano al 3 maggio invece di un santo ci sta "Invenzione della Croce" (secondo la leggenda che vuole che la mamma di Costantino – pure "beatificata" come sant'Elena – sia riuscita a ritrovare la vera croce alla quale era stato inchiodato Gesù tre secoli prima)].
–––––––-

Ultima modifica di Erasmus : 05-07-22 18:01.
Vecchio 25-06-22, 17:59   #5319
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Avevo notato anch'io che lo scritto di Erasmus era pieno di errori.
Roba da bocciatura in quinta elementare.

Ma quando si è operato di cataratta? Ci vuole un po' di tempo prima che gli occhi ritornino a funzionare.

Astromauh!
Cestina un po' di messaggi privati!
Non posso scriverti per e.mail, non posso scriverti (per spiegarti come mai) per messaggio privato perché hai le caselle "PIENE"!
––––––––-
L'operazione "cataratta" ha ormai un mese ... e va tutto bene.
Ma solo da poco uso normalmente questo computer. E vedi che, checché ne dica aspesi, sto andando meglio!
Il colmo degli errori è stato verso la fine di aprile! Ancora un occhio con "cataratta" (con offuscamento ormai totale), l'altro occhio che, essendo da solo e non a ciò allenato, era incapace di cogliere la giusta distanza dell'oggetto guardato, ... e il computer abituale "fottùtosi" proprio in quei giorni! Questo computer è diversissimo (pur essendo un Apple) da quello. La tastiera è lunga metà della precedente (quindi i tasti sono a maggiore densità), ci sono comandi (per ora misteriosi!) annessi alla pressione di certi tasti per cui ogni tanto ... perdo tutto quello che sto scrivendo. E un mouse ... ipertecnologico che non ha i due tasti né la rotella di scorriumento del testo! Fa tutto e di più a seconda di come lo si impugna e di dove si mette l'indice sul suo dorso!
Aggiungi che, anche senza "cataratta", ho un "buco" nella "macula" della rètina sinistra! L'occhio sinistro non vede i caratteri che guarda, non vede proprio niente al centro della sua visione!
Oh: vado per gli 86 e, anche se sono ormai un po' rinco, sono ancora abbastanza lucido e ancora abbastanza "vitale". Non posso lamentarmi della mia salute (fossi anche cieco del tutto!).
––––––––––
Torno a bomba!
SVUOTA (almeno un po') qualche casella dei messaggi privati!
––––––––––-

Ultima modifica di Erasmus : 26-06-22 19:28.
Vecchio 25-06-22, 18:00   #5320
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
a) Lasciamo fuori i professori, per favore!
Non mi riferivo a te.
Purtroppo, da tanto tempo vanno a insegnare gli scarti dell'industria.
E' un male, perché, se fossero pagati meglio, sceglierebbero di fare i professori i più bravi, come sarebbe giusto.

Quote:
Erasmus;850073
Pensavo, invece, che tu, [I
aspes[/i]i, avresti apprezzato il secondo metodo da me proposto, quello di riportare il diametro sulla circonferenza misurandone la lunghezza in numero di passi!
Non è certo un metodo che garantisca precisione, però è davvero "pratico e sbrigativo", (molto più pratico e sbrigativo dell'applicazione della "lunula di Ippocrate").

Ma ... [mi] pare che tu abbia "inventiva" solo nel cercare e trovare la soluzione buona fatta da altri!

–––––––-
Eh, no! Questo non va bene.
Quando le soluzioni non sono mie, lo dico.
SEMPRE.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione