Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Annunci e Appuntamenti
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-09-14, 15:44   #21
diglit
Utente Senior

L'avatar di diglit

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: milano
Predefinito Re: saint barthelemy 2014

Ho fatto la mia presenza anche io.

Come è andata?

qui un resoconto:
http://www.dark-star.it/terza-pagina...rthelemy-2014/

Paolo

www.dark-star.it
www.puntoarchitettura.it

Ultima modifica di diglit : 29-09-14 21:30.
diglit non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-09-14, 20:29   #22
pluto
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2002

eh, a fare i conti senza l'oste a volte ci si rimette
pluto non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-09-14, 10:15   #23
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Di sicuro se un astrofilo vende un suo strumento usato, ha più possibilità finanziaria per comprare qualcosa di nuovo.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-09-14, 15:49   #24
pluto
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2002

sono pienamente d'accordo con te Giovanni; personlamente molte volte mi son ritrovato nella condizione di dover vendere l'usato per comprare del nuovo.
pluto non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-10-14, 12:11   #25
Paolo Calcidese
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2014

Buongiorno a tutti,
sono Paolo Calcidese, coordinatore della Ricerca Scientifica presso l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e organizzatore della 23-esima edizione dello Star Party assieme all'AS&T-EXPO 2014.
Scrivo in merito a quello che leggo nel forum, in particolare a ciò che hanno dichiarato M101 e Giovanni Bruno.
Non voglio assolutamente fare polemiche e tutto quello che indicate è facilmente spiegabile.
Non ritengo però che il forum sia la sede appropriata e quindi vi inviterei ufficialmente a venirmi a trovare presso la sede dell'Osservatorio.
In questo modo, oltre che conoscervi di persona, potrei parlare a 4-occhi con voi e spiegarvi quali sono state tutte le difficoltà incontrate in un'organizzazione così grossa e complessa e quindi comprendere il perchè di alcune scelte.
Per indicarmi le date a voi più comode potete scrivermi all'indirizzo: info@starparty.it
Sperando in un vostro positivo riscontro alla proposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.
Paolo Calcidese
Paolo Calcidese non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-10-14, 08:30   #26
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

Io invece ritengo che un forum sia proprio la sede migliore per far conoscere a tutti i diversi punti di vista.
Le spiegazioni a "quattro occhi", senza far troppa pubblicità, mi lasciano addosso sempre una certa diffidenza.

Invece, inviterei il sig. Calcidese a rispondere proprio su queste pagine dove tutti possiamo leggere, capire, e comportarci di conseguenza per le prossime edizioni.

Non si preoccupi di doversi eventualmente dilungare, lo spazio non manca.
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 - OTAW 2"; Montature: GoTo Skywatcher AZ GTi - GI.REX manuale
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm
...
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 03-10-14, 10:26   #27
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Mi associo a Bongi02.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-10-14, 10:55   #28
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

Meglio che su un forum
Vecchio 03-10-14, 12:09   #29
niko13
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: lombardia

Detta così mi fa pensare che l'interesse di chi organizza l'evento, è contrario all'interesse che hanno gli astrofili che partecipano, e che sono la linfa sia dell'evento stesso, che della vita delle case produttrici di strumenti di osservazione. Quindi credo che qualunque cosa il signor Paolo Calcidiese abbia da dire in proposito ( per sgombrare eventuali dubbi), sarebbe meglio la dicesse proprio in un forum di astrofili che, ripeto, sono la vita di questi eventi. E non solo.
niko13 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-10-14, 14:44   #30
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ritorno proprio ora da una breve vacanza ,ma COCCOBILL mi aveva già anticipato il messaggio di CALCIDESE.

Il fatto che l'organizzatore voglia chiarire le cause che hanno portato a dismettere una parte importante e nobile dello star party di saint Bartelemy ,è certamente una cosa positiva.

Parlo segnatamente dell'aspetto autocostruzione , più che del mercatino.

Ma anche la semplice esposizione di attrezzature molto particolari ,tipo dei pesantissimi e complessi binocoli militari ,era una forma di divulgazione culturale ai massi livelli della tecnica strumentale.

Quindi le tre famiglie di attività, il mercatino della roba usata,le audaci e bellissime autocostruzioni e l'esposizione di strumenti VINTAGE,dovrebbero essere il fiore all'occhiello di uno starparty.

Massimo rispetto ed ammirazione per la parte divulgativa delle conferenze e nulla da obbiettare sulla parte espositiva commerciale.

Anzi , io ho potuto comparare molte nuovissime proposte strumentali,con sommo piacere e profitto personale.

Insomma , il nuovo non deve spianare il meglio del passato , ma con esso armonizzarsi per fare uno star party sempre più bello e più partecipato.

Concordo con i colleghi forumisti , non occorre nessun incontro a quattro occhi ,ma una franca e produttiva discussione aperta a tutti coloro che hanno fatto grande lo star party di saint bartelemy , ovvero i suoi frequentatori.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione