Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-08-05, 11:08   #1
xander
Banned

L'avatar di xander

Data di registrazione: Aug 2005
Predefinito Aumentare gli ingrandimenti del Binocolo?

secondo voi è possibile senza smontare gli oculari?

Nel senso che, forse dirò un'eresia, è possibile tramite qualche schema di lenti aggiuntive montate tra l'oculare e l'occhio, aumentare gli ingrandimenti?

Non potendomi permettere la spesa di un binocolo con gli oculari intercambiabili mi sto orientando verso un 20x80, escludendo i modelli Zoom che sarebbero fuori budget, esiste uno schema ottico aggiuntivo simile?
xander non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-08-05, 12:15   #2
doduz

Predefinito Re: Aumentare gli ingrandimenti del Binocolo?

Il sistema ottico per aumentare la focale di un obiettivo (e conseguentemente l'ingrandimento a parità di oculare) si chiama 'lente di Barlow' o semplicemente 'Barlow'. Si applica a monte dell'oculare ed in genere permette un incrememento di un fattore 2 o 3. Questo per i telescopi, per i comuni binocoli non è applicabile.

Donato.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-08-05, 06:06   #3
xander
Banned

L'avatar di xander

Ti ringrazio della risposta, ma di barlow ne possiedo già un paio, per non parlare dei duplicatori di focale fotografici (tre o quattro) e so benissimo che vanno posti tra l'oculare e l'obiettivo, infatti io chiedevo se esisteva uno schema ottico da porre tra l'oculare e l'occhio stanete la difficoltà, se non impossibilità, di usare le barlow , o altre lenti negative.

In pratica pensando alla tecnica che permette di fotografare avvicinando l'obiettivo della macchina fotografica ( che si comporta come l'occhio) all'oculare del telescopio ( mi sembra si chiami metodo Afocale, ma potrei sbagliare) mi chiedevo se fosse possibile realizzare uno schema ottico "ad Hoc" per lo scopo, assemblando lenti particolare e non comprando prodotti commerciali "già pronti" , bisognerà che mi metta a studiare l'Ottica :-/
Vecchio 13-08-05, 07:22   #4
xander
Banned

L'avatar di xander

Ieri ho fatto una prova, accostando un monocolo 7x18mm all'oculare del binocolo 10x50mm ho ottenuto un'immagine fortemente ingrandita e tutto sommato di qualità accettabile (niente di eccezionale ma ancora utile), la mggiore difficoltà deriva dall'allineamento dei due apparati ottici ( la prova l'ho fatta a mano libera) e dalla ridotta dimensione della pupilla d'uscita.

Considerato che il monocolo 7x18 l'ho pagato 9,90 € penso che ne prenderò un altro e faccio una prova con un paio di raccordi autocostruiti....

Se qualcuno si stesse chiedendo l'utilità di tutto ciò, provi a pensare cosa vorrebbe dire poter aumentare gli ingrandimenti del binocolo (dopo averlo montato su un cavalletto leggero) per approfittare della nottata limpida al mare o in montagna e guardare i crateri lunari o le lune di Giove col binocolo... spendendo pochi euro!

Quasi quasi faccio anche una prova con un diagonale a 90° :
Vecchio 14-08-05, 16:46   #5
doduz

Quote:
xander
Se qualcuno si stesse chiedendo l'utilità di tutto ciò, provi a pensare cosa vorrebbe dire poter aumentare gli ingrandimenti del binocolo *(dopo averlo montato su un cavalletto leggero)
Sicuramente un binocolo di quelle dimensioni ed ingrandimenti è impossibile da utilizzare con profitto a mano libera.
Quote:
per approfittare della nottata limpida al mare o in montagna e *guardare i crateri lunari *o le lune di Giove col binocolo... spendendo pochi euro!
Dubito che con 'pochi euro' si riesca ad ottenere qualcosa di valido otticamente (dal punto di vista astronomico).
Forse converrebbe orientarsi verso un piccolo catadriottico...

Donato.
Vecchio 16-08-05, 14:05   #6
xander
Banned

L'avatar di xander

Hai mica sottomano la tabella di conversione €/Mag ? ;D

Quanto al piccolo catadiottrico se vuoi stò vendendo un Matsukov 100mm f10 che avevo preso proprio per avere un sistema "portatile" ma anch'esso molto portatile non è (insomma non abbastanza)
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-08-05, 17:59   #7
archsimo
Utente Junior

Ciao Anche io possiedo diversi strumenti, ma avendo i bambini, quando vado in montagna non c'è spazio nè per il C11 nè per il Tal 100 rifrattore, la faccenda di poter potenziare il binocolo 20x80 mi intriga tanto.
Quando sai come fare mi potresti gentilmente avvisare e comunicare la procedura ottimale? la mia mail è simone.seddio@pigrecoprogetti.it
grazie ancora e a presto. Simone
archsimo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-08-05, 07:01   #8
xander
Banned

L'avatar di xander

Ancora non sono riuscito a capire quanti ingrandimenti si ottengono usando due cannocchiali in serie ( o meglio un binocolo+ due monocoli) da una stima approssimativa (visuale) sembrerebbe che gli ingrandimenti vadano moltiplicati, es. 10x50 con monocolo 7x18 = 7x10 = 70 ingrandimenti che nel tuo caso diventerebbero 7x20=140, il che diventerebbe interessante per l'uso sui pianeti e la Luna.

Le soluzioni che stò "studiando" : sono due, una consiste nella semplice realizzazione di un raccordo diritto e l'altra comprende invece l'uso di prismi ( per la seconda però temo che l'aumento del tiraggio comporti un ingrandimento eccessivo).

Il raccordo dovrebbe permettere di collegare stabilmente un monocolo per ogni oculare, inoltre voglio vedere se, con qualche regolazione, si riescono a compensare dei leggeri disallineamenti delle ottiche ( il che renderebbe appetibili anche i binocoloni Orientali che difettano più nell'allinemaento che nelle ottiche ).

Il monocolo che sto utilizzando per i primi esperimenti è un 7x18 acquistato per 9,90€ presso un negozio della Catena Decathlon, credo che tali monocoli siano fatti per sport tipo il Golf, voglio vedere se si trovano anche a più bassi ingrandimenti.

Ovviamente stiamo parlando di "accrocchi" amatoriali, senza la pretesa di rivaleggiare con sistemi e apparati che costano quanto un'automobile usata ( vedi i binocoli 25x100 con oculari intercambiabili et similia), semplicemente l'intento è quello di sperimentare e divertirsi sfruttando gli strumenti che abbiamo al massimo e oltre, senza per questo mandare in crisi il bilancio familiare
Vecchio 17-08-05, 09:36   #9
erco

Una regola sempre valida, e specie per gli accrocchi amatoriali, insegna che meno *gruppi di lenti compongono lo strumento, miigliore sarà il risultato ottenuto, ugo

P.S. Un'altra regola è che ogni costruttore, con "quelle" lenti raggiunge già livelli probabilmente impossibili da migliorare... (altrimenti lo farebbe lui stesso ;D)
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione