Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora Ŕ gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓá di visualizzazione
Vecchio 04-02-10, 22:32   #1
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Genova
Predefinito Marte visuale

Ciao amici, ho osservato il pianeta con il dobson 10" a 250x. Purtroppo Ŕ uno dei pochi oggetti osservabili dalla cittÓ, essendo costretto a Genova. La focale aperta f/4.7 non mi aiuta a ottenere contrasto con il fondo cielo, che dire lattiginoso Ŕ poco, e la configurazione dello strumento non Ŕ certamente adatta per fare planetario ad alti livelli. Tirava pure, a intermittenza, una certa brezza,per˛ ho provato lo stesso!

Non sapevo assolutamente cosa aspettarmi dato che mai ho osservato prima l'oggetto a declinazioni favorevoli. In pi¨ non avevo guardato foto amatoriali del pianeta, insomma, il mio cervello non aveva immagine alcuna in memoria; nel mio piccolo sono andato alla scoperta di un nuovo mondo, nel vero senso della parola.

La calotta polare, se cosý si chiama, appariva molto luminosa e nei momenti migliori di seeing si staccava molto netta dalla tonalitÓ marroncina-rossa del pianeta. All'inizio pensai a qualche aberrazione cromatica dello strumento, forse perchŔ non mi aspettavo minimamente cosa mi sarei trovavo davanti. In pi¨ ho notato sulla "calotta", una macchia pi¨ scura molto netta che andava e veniva, non so se si tratti di una allucinazione. Sull'altro emisfero era evidente una zona circoscritta pi¨ scura rispetto al pianeta, anch'essa molto facile da staccare. I particolari che ho osservato sono tutti qui.

Conclusa la breve osservazione ho fatto un giro tra le immagini del pianeta pubblicate nella sezione astrografia. E devo dire che con piacere ho trovato conferma a quello che ho visto in visuale. Che esperienze visuali recenti ho passate avete con Marte? Riccardo.

Ultima modifica di Rillo : 04-02-10 22:35.
Rillo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 23:46   #2
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)
Predefinito Re: Marte visuale

Marte per me e' il pianeta che regala piu' soddisfazioni, anche se piccolino...
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 05-02-10, 07:11   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Osservazioni le pi¨ eterogenee , sempre sotto la scure del SEEING.

Due ricordi nitidi,il primo con un binoscopio autopcostruito con due MTO ,ingrandimenti moderati ,ma nitidissimo.

Il secondo invece a 625X su SCT da 10",un dettaglio da miglior fotografia .

Oltre quelle due volte ,STRAORDINARIE ,un mare di delusioni,ma dalle mie parti il seeing va da scarso a SCOMPOSTO.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 07:45   #4
emal¨
Utente Esperto

L'avatar di emal¨

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Lucca, Toscana

Quando c'erano le belle serate avevo problemi a star fuori, ed ora ha fatto un filatone di cieli velati o piogge (ovviamente ora non avevo problemi a star fuori).....in alcune finestrelle son riuscito a puntare Marte per levarmi la soddisfazione...sui dettagli per˛........
Al primo cielo buono speriamo di beccarne qualcuno...

Ultima modifica di emal¨ : 05-02-10 07:50.
emal¨ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 08:08   #5
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009

Quote:
Rillo Visualizza il messaggio
Che esperienze visuali recenti ho passate avete con Marte?
guarda qua:

http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=28715
Dob non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 11:26   #6
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Dunque ho creato un 3D clone.pardon
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 05-02-10, 12:00   #7
lburti
Utente Super

L'avatar di lburti

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80

Quote:
Rillo Visualizza il messaggio
Ciao amici, ho osservato il pianeta con il dobson 10" a 250x. Purtroppo Ŕ uno dei pochi oggetti osservabili dalla cittÓ,
Caro Rillo, finalmente una ventata di giovinezza e di entusiasmo in mezzo ai superesperti che osservano dai cieli migliori, con maggiori diametri e ingrandimenti quasi a tre zeri!
Trarrai maggiori soddisfazioni e piacere sapendo cosa ti aspetti. Scaricati:
http://www.skyandtelescope.com/resou...tml?c=y&page=2
setta TimeZone a -1; dagli l'ora o se sei alla sera lascia l'ora del computer e dai GO. Il pointer del mouse sul pianeta fa emergere il nome della formazione. Con un po' di pazienza noterai i dettagli dei migliori osservatori! Lorenzo
Vecchio 05-02-10, 13:29   #8
emal¨
Utente Esperto

L'avatar di emal¨

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Lucca, Toscana

Grazie lBurti...
Vecchio 05-02-10, 13:44   #9
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Quote:
lburti Visualizza il messaggio
Trarrai maggiori soddisfazioni e piacere sapendo cosa ti aspetti. Con un po' di pazienza noterai i dettagli dei migliori osservatori! Lorenzo
Ciao lburti mi fa piacere scambiare, ancora una volta, due parole con te! BŔ senti chi parla, sei proprio tu uno di quei superesperti a tre zeri, ma conservi ancora l'umiltÓ che hai sempre dimostrato, e non lo dico per adularti; la tua risposta mi ha dato pi¨ entusiasmo di quanto tu possa pensare. La mia "evoluzione" da visualista e strumentale sta procedendo a rilento ,anzi, ha subito una vera e propria battuta di arresto nell'ultimo anno. Il programma che mi hai consigliato penso possa darmi un aiuto, ti dir˛ se raggiungo miglioramenti su Marte. Bella dritta. Riccardo.
Vecchio 05-02-10, 14:56   #10
lburti
Utente Super

L'avatar di lburti

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80

La tua risposta mi Ŕ molto gradita, carissimo. Ti rifarai rapidamente dalla battuta d'arresto, conoscendo la tua passione. Cari saluti, Lorenzo

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
ModalitÓá di visualizzazione