Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-12-09, 20:43   #1
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Genova
Predefinito Privacy

In questo periodo mi trovo costretto a osservare dal terrazzo di casa. A parte i numerosi problemi strettamente "astronomici", ho un dubbio. Sono al secondo piano e la postazione è esposta a numerosi terrazzi dei palazzi vicini. C'è il rischio che un'innocua attività osservativa possa essere interpretata in malafede dai vicini (in linea d'aria). Non vorrei incorrere in brutte sorprese. Ho già sentito di qualche caso in cui è stata tirata in ballo la violazione della privacy e Co. Mi chiedo se,possono crearsi dei problemi a osservare da un terrazzo? Un saluto. Riccardo.
Rillo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-12-09, 21:44   #2
seamus
Utente Senior

L'avatar di seamus

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: where the streets have no name
Predefinito Re: Privacy

Beh non lo escluderei.
Dipende dalla coglionaggine dei vicini.
I miei mi conoscona da quand'ero piccolo e nemmeno più se ne accrogono quando sto sul tetto.
Astrel Instruments
Vecchio 08-12-09, 22:16   #3
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)

Bella domanda...non saprei pero'
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-12-09, 22:41   #4
darkfire

diciamo che non é conveniente fare la collimazione del cercatore sulla finestra della dirimpettaia prosperosa
Poi credo che se si punta sempre a zenit o comunque in alto, solo uno stupido possa pensare che fai il guardone
Legalmente, di certo, non possono farti nulla se ti limiti ad osservare il cielo.
Tuttavia non ci sono limiti alla stupidità umana e non escludo che qualce marito psicopatico possa prenderti a male parola, o che qualche vecchietta in mala fede non si metta a sparlare con il vicinato, causando qualche screzio. Ma questo non rientra nel diritto alla privacy, ma nei rapporti di buon vicinato
Vecchio 09-12-09, 06:05   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Chi vuole la pricacy,ha solo da chiudere le PERSIANE,sono state inventate apposta ,in luoghi caldissimi e viuzze strette ,dove anche un gemito di piacere si sente dalla parte opposta della viuzza.

Oggi sono di moda le mega finestre integrali a pavimento,,mentre una volta erano delle finestrucole,ma cosa ci possiamo fare?
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-12-09, 08:18   #6
Tostati

Se un vicino mi facesse delle menate perchè uso il telescopio dal mio balcone, lo manderei semplicemente a quel paese, senza passare dal Via per le 20mila...
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 09-12-09, 08:46   #7
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Tostati Visualizza il messaggio
Se un vicino mi facesse delle menate perchè uso il telescopio dal mio balcone, lo manderei semplicemente a quel paese, senza passare dal Via per le 20mila...
Mi pare molto improbabile che succeda una cosa del genere, perché giustappunto, come rileva Giovanni, ci sono le persiane ... ma ove mai succedesse, forse la cosa migliore potrebbe essere invitare il vicino ad una seduta osservativa con punch caldo ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-12-09, 09:00   #8
darkfire

il più a rischio é giovanni, che fa la collimazione con i campanili ad alzo zero
Vecchio 09-12-09, 09:20   #9
FAFAB
Utente Junior

L'avatar di FAFAB

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: BOVES (CN)

Giovanni però potrebbe giustificarsi dicendo che con il telescopio legge meglio l'ora indicata del campanile...

Comunque anche secondo me non ci sono problemi di privacy se si utilizza lo strumento per quello per cui è stato progettato, al massimo possono denunciarci gli alieni insinuando che li stiamo spiando!!!!!!

Un saluto a tutti!
Fabio
Vecchio 09-12-09, 09:40   #10
Renzo

Se il vicino viene da me a brontolare gli faccio vedere al telescopio o, se faccio foto, una fotografia in diretta.
A quel punto comincia con le mille domande del neofita e alla fine o si appassiona o non rompe più le balle.
Se il vicino invece va dai vigili e questi mi vengono a rompere le balle allora mi faccio dare il nome e cognome di chi ha fatto la denuncia (cosa che mi è dovuta) e, a mia volta, sporgo contro querela perché a quel punto c'è la prova che "LUI" mi ha spiato.
E a quel punto perché ritiri la mia contro querela deve venire in ginocchio sui ceci.
Dopo non rompe più le balle neanche lui.
Comunque i vicini sanno già in partenza cosa faccio per cui non ho mai rotture di balle.
Diverso il caso in cui vado su per i monti. A volte mi è capitato di mettermi non molto lontano da qualche casa isolata e allora i proprietari possono preoccuparsi. In quei casi, specie se almeno uno di noi arriva prima che faccia buio, c'è l'usanza di andare da loro, chiedergli "il permesso" di poter usare i telescopio nel campo (anche perché può essere loro), gli spieghiamo cosa faremo e così evitiamo visite notturne con pile e fucile.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione