Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-08-13, 14:55   #1
Stefano Lanzoni
Banned

Data di registrazione: Dec 2011
Predefinito dubbio sulla montatura

Ciao a tutti,
Io sarei intenzionato a comprare un Celestron C8, strettamente per fare delle foto, su una montatura N-EQ6 SkyScan EVO 1 puo andare come abbinamento o e troppo per un C8?
Stefano Lanzoni non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-08-13, 15:01   #2
pino_78
Super Moderator

L'avatar di pino_78

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Dozza (BO)......ma Leccese e Salentino al 100%!!!
Predefinito Re: dubio sulla montatura

Non sono un astrofotografo, ma se vuoi fare foto i un certo livello non badare a spese (se puoi) sulla montatura...... quindi una bella EQ6, che regge oltre 15kg, è d'obbligo e col C8 si sposa più che bene.

pino_78 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-08-13, 15:02   #3
SeanArgenti
Utente Esperto

L'avatar di SeanArgenti

Data di registrazione: Aug 2012

Dipende quello che vuoi farci...se ci vuoi fare visuale ho sentito gente che lo monta pure su una EQ5 o CG5, anche se siamo al limite...se invece ci vuoi fare fotografia almeno una heq5 e se puoi eq6!
Skywatcher 130/650 PDS - H-Eq5 Synscan - Canon EOS 1100D - 18-55 IS II - 55-250 IS II - Tamron 70-210 - Super 25mm, TS WA 12mm, TMB 8mm , BST Explorer Planetary ED 5mm, TS Acro Barlow 2x, TS ED Barlow 3x, GSO APO Barlow 5x, Skywatcher LPR Anti Pollution Filter.
SeanArgenti non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-08-13, 15:31   #4
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Data di registrazione: Sep 2009
Ubicazione: Roma

Concordo con Pino, EQ6 al 100%
Il costo è poco superiore all'HEQ5 e ti da basi più solide per un upgrade futuro fotografico/visuale...
Vecchio 15-08-13, 15:37   #5
paolopunx
Moderatore

L'avatar di paolopunx

Data di registrazione: Jan 2005

Ciao, considerato che dovrai montarci anche uno strumento per guidare e relativa cam, a mio avviso conviene orientarsi su montature come la EQ6 o altre della stessa classe.

In astrofotografia (soprattutto nel deep sky, che necessita di pose medio lunghe) la montatura è fondamentale, anche più del tubo ottico...

Un'ottima ottica su una montatura sottodimensionata o al limite è sprecata poichè non produrrà i risultati desiderati a causa del mossso e delle vibrazioni che in astrofotografia diventanio evidenti.

Certo, si può anche provare ad usare una Heq5, ma ci si complica molto la vita dovendo combattere in continuazione con la precisione di inseguimento e la stabilità.

Cieli sereni

Paolo
Vecchio 16-08-13, 12:41   #6
Tasslehoff86
Utente Junior

L'avatar di Tasslehoff86

Data di registrazione: Feb 2011

Grazie mille a tutti per le risposte, penso che optero per EQ-6 Gia che siamo in discussione voi prendereste un C8 o l'EDGEHD 800? pero per fare le foto dovrei prendere un ccd stretta es. quelle dell'Atik per potrebbe influenzare sul campo di ripresa?

Ultima modifica di Tasslehoff86 : 16-08-13 12:45.
Tasslehoff86 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-08-13, 13:05   #7
paolopunx
Moderatore

L'avatar di paolopunx

Data di registrazione: Jan 2005

Ciao, l'EDGEHD 800 ha un campo piano, illuminato e corretto più ampio, per cui con sensori formato APS o poco meno è preferibile (coma e vignettaura ridotti), se invece usi sensori di piccole dimensioni la differenza non è così ampia.

Ciao

Paolo
Vecchio 16-08-13, 14:07   #8
pino_78
Super Moderator

L'avatar di pino_78

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Dozza (BO)......ma Leccese e Salentino al 100%!!!

Quote:
Tasslehoff86 Visualizza il messaggio
Grazie mille a tutti per le risposte, penso che optero per EQ-6 Gia che siamo in discussione voi prendereste un C8 o l'EDGEHD 800? pero per fare le foto dovrei prendere un ccd stretta es. quelle dell'Atik per potrebbe influenzare sul campo di ripresa?
Ma non ce l'avevi già un CPC8?

http://www.trekportal.it/coelestis/s...56&postcount=3

Non è che ti chiami stefano, vero?

Ultima modifica di pino_78 : 16-08-13 14:11.
pino_78 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-08-13, 14:27   #9
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Mai saputo di una montatura sprecata perchè troppo prestante , ma sempre di montature inadeguate per fotografare.

Ho posseduto per molti anni una EQ6 SYNSCAN su cui montavo il SW 80ED e per solo uso visuale.

Ma ti assicuro che non me ne sono mai pentito, finalmente un complessivo che non vibrava in caso di vento , oppure di messa a fuoco.

Per la montatura bisogna fare l'ipotesi più avversa ,che non è mai il peso , ma i carichi dinamici extra ed accidentali.

Ad esempio i fotografi più esperti , pur avendo montature ciclopiche , non si avvicinano mai al telescopio a meno di tre metri durante una ripresa , perchè già arriva un micro mosso.

Confidenze raccolte dai gemelli MARGARO.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-08-13, 16:28   #10
Tasslehoff86
Utente Junior

L'avatar di Tasslehoff86

Data di registrazione: Feb 2011

Pino 78 si sono sempre io, e che avevo perso i dati del vecchio account e ne ho fatto uno nuovo solo che dopo mi sono ricordato che nell'altro pc erano salvati e adesso l'altro account lo cancello. Il cpc 8 l'avevo in condivisione con un mio amico e per motivi di trasferimento ero d'obbligo che lo tenesse uno dei due, e adesso me ne voglio prendere uno nuovo ma no spingermi molto piu in su con la grandezza pero con la montatura alla tedesca
Tasslehoff86 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione